Vai all'articolo sul sito completo

Roma - “Salpa verso la tua carriera”: questo il titolo dell’evento che andrà in scena lunedì prossimo, 25 marzo, sui ponti della Moby Legacy, il traghetto più grande del mondo, ormeggiato alla banchina 62 del porto di Livorno. Appuntamento a partire dalle 9,30 con un ‘Career Day’ organizzato da Assarmatori, associazione armatoriale aderente a Conftrasporto-Confcommercio che rappresenta gli armatori italiani, dell’Unione Europea e dei Paesi terzi che operano in Italia servizi marittimi regolari, in collaborazione con la società GDM – Gente di Mare, uno dei più importanti centri di formazione marittima, con sede nella città labronica.

A bordo di Moby Fantasy sono attesi gli studenti di diverse scuole secondarie di secondo grado, fra cui l’Istituto Nautico Cappellini di Livorno, l’Istituto Nautico Fiorillo di Carrara, l’Istituto Tecnico Enrico Fermi di Pistoia, l’Istituto Alberghiero di Rosignano Solvay, l’Istituto Tecnico Galilei di Livorno e l’Istituto Professionale Orlando di Livorno

“Da ormai molto tempo – commenta Giovanni Consoli, Vice Segretario Generale di Assarmatori – l’armamento è alle prese con una carenza di personale marittimo che ha assunto connotati emergenziali, in particolare durante la stagione estiva. Per questo motivo, anche a valle del Decreto Interministeriale dello scorso novembre che ha stanziato importanti risorse economiche per la formazione di nuove professionalità da parte delle compagnie, abbiamo inteso organizzare diversi momenti in cui far incontrare domanda e offerta di lavoro, mettendo in contatto gli studenti con le aziende del trasporto marittimo. Ma non solo. Proprio per dimostrare quanto la carriera in mare possa essere appetibile e vantaggiosa abbiamo previsto dei momenti di incontro non solo con i manager delle compagnie, ma soprattutto con quelle lavoratrici e quei lavoratori che vivono il bordo ogni giorno. L’iniziativa è rivolta principalmente agli studenti, ma è aperta anche a chi è alla ricerca di un nuovo lavoro dopo aver perso il proprio e per questo abbiamo avviato una collaborazione anche con i centri per l’impiego. Decisivo, per la realizzazione di questo progetto, il contributo della Direzione Generale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la Vigilanza sulle Autorità di Sistema Portuale, il trasporto marittimo e per vie d’acqua interne”.

L’appuntamento di Livorno sarà il primo di una serie di incontri che andranno in scena nelle prossime settimane in altre città di mare italiane, sempre a cura di Assarmatori.

VADO LIGURE - Con che ritmo proseguono i lavori della nuova diga di Genova? Che Primocanale tiene sott'occhio grazie alla posizione privilegiata di Terrazza Colombo e non solo, per comunicare a tutti quali sono i cantieri, l'andamento del percorso che dovrà portare entro la fine del 2026 alla realizzazione dell'opera più titanica dell'ultimo secolo.

PRIMO CANTIERE DELLA DIGA: AL LARGO DELLA DIGA ATTUALE DI GENOVA, NAVE CHE GETTA LA GHIAIA

Qualche giorno fa vi abbiamo mostrato uno dei due fronti attuali di cantiere della diga (LEGGI QUI) , cioè la nave portarinfuse Syder Olympia che getta la ghiaia sul fondale al largo dell'attuale diga di Genova, per costruire la base di cassoni la cui costruzione dovrebbe iniziare ad aprile, ma ad oggi nessuno è in grado di fornire una data precisa.  

NAVE TRONDS A PRA' IN ATTESA DI PARTIRE PER VADO (A GIUGNO?) E COSTRUIRE I CASSONI PIU' GRANDI

Nel video abbiamo anche mostrato la Tronds Barge 33 trainata da un rimorchiatore sulla diga di Pra' dove è ormeggiata temporaneamente prima di raggiungere l’area definitiva a Vado Ligure dove verrà allestita. Sulla Tronds Barge 33 verranno prefabbricati i cassoni più grandi della nuova diga foranea di Genova. 

GENIVA - Il futuro della logistica, declinata secondo criteri di inclusività e responsabilità, sarà uno dei temi principali dell’Assemblea Pubblica di Spediporto che si svolgerà a partire dalle 9.30 di venerdì 22 marzo presso il Salone delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova.

Il filo conduttore sarà legato a due colori, il blu del mare e il verde della sostenibilità, elementi imprescindibili per uno sviluppo globale di Genova e delle sue progettualità.

L’ Assemblea sarà, come sempre, l’occasione per fare il punto sull’attività svolta dall’Associazione negli ultimi 12 mesi ma anche e soprattutto per guardare al futuro del settore logistico, innestandolo con i piani di sviluppo di Genova e del suo territorio circostante.

Già confermate importanti presenze istituzionali, dal Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti al Sindaco di Genova Marco Bucci mentre le conclusioni dell’incontro saranno affidate al Vice Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Edoardo Rixi.

Ad aprire, come di consueto, la relazione del Presidente Spediporto Andrea Giachero a cui seguiranno, dopo i saluti del “padrone di casa”, ovvero Camera di Commercio, due interessanti tavole rotonde legate proprio sui temi al centro dell’Assemblea e che saranno moderate dal giornalista de Il Secolo XIX Simone Gallotti.

GENOVA - Via libera al piano di alleggerimento dei cantieri autostradali sulla rete ligure per le festività pasquali e i ponti primaverili, con una significativa riduzione anche delle chiusure notturne, in particolare sulla tratta della A26 gestita da Aspi. Il piano sarà operativo, con alcune minime differenze di giorni e orari, dal 27 marzo al 2 aprile e nuovamente dal 24 aprile al 6 maggio.

Questo è quanto emerso dal tavolo di coordinamento convocato oggi dal Mit per condividere con Regione Liguria, Anas, Anci, Comune di Genova e società concessionarie il piano di gestione dei cantieri. "Grazie al tavolo di coordinamento che ha visto Regione Liguria a confronto con ministeri e concessionari per rappresentare le esigenze del territorio - commentano il governatore ligure Giovanni Toti e l'assessore Giacomo Giampedrone -, durante il prossimo periodo pasquale la quasi totalità dei cantieri sarà sospesa e, in generale, i lavori più impattanti si avviano alla conclusione. Questo nuovo piano è frutto di incontri mirati a garantire la non interferenza dei lavori con la stagione turistica, assicurando così un flusso agevole sulle autostrade e evitando disagi sia ai cittadini che ai turisti".

Nello specifico, per quanto riguarda le tratte liguri gestite in concessione da Salt, nel periodo pasquale la concessionaria rimuoverà dalle 22 di martedì 27 marzo alle 12 di martedì 2 aprile tutti i cantieri presenti sul Tronco Autocisa e sul Tronco Ligure Toscano ad accezione di due restringimenti di carreggiata prima della barriera di La Spezia in entrambi i sensi di marcia che, però, non dovrebbero creare turbative al traffico.

Per quanto riguarda, invece, le tratte liguri gestite in concessione da AutoFiori, il piano della concessionaria per il periodo pasquale prevede la sospensione dei dieci cantieri ad oggi presenti lungo la A10 Savona - Ventimiglia dalle 14 di mercoledì 27 marzo sino alle 22 di martedì 2 aprile su entrambe le carreggiate (direzione Italia/Francia).

Per quanto riguarda, la A6 Torino - Savona, nei prossimi giorni verrà rimosso il restringimento ad un'unica corrente veicolare in corrispondenza del viadotto Bormida di Mallare (tra Altare e Millesimo) verso Torino. Inoltre, verrà riconfigurato lo scambio di carreggiata tra Altare e Savona per assicurare due correnti veicolari nella direzione di traffico prevalente.

Sulle tratte di Aspi verranno rimossi tutti i cantieri impattanti per il periodo pasquale, dal 28 marzo alla mattina del 2 aprile, periodo durante il quale verranno garantite sempre due corsie per senso di marcia su tutte le direttrici. Un altro stop ai lavori verrà effettuato per il ponte delle festività del 25 aprile e del primo maggio, con la sospensione dei cantieri dal 24 aprile fino alla mattina del 6 maggio. In entrambi questi periodi verranno limitate le chiusure notturne.

Con l'obiettivo di garantire per tutta l'estate due corsie verso Milano in A7, dal 2 al 27 aprile verrà effettuato un importante intervento sul viadotto Balletto tra Bolzaneto e Busalla in direzione Nord, che consentirà di eliminare l'attuale limitazione permanente su una corsia. Durante questi 25 giorni, verso Milano sarà disponibile solo una corsia anche nei fine settimana. Per quanto riguarda le problematiche registrate sulla Statale in provincia di Savona in concomitanza con le chiusure notturne della A10, nella giornata di domani Aspi incontrerà i rappresentanti delle istituzioni locali.

GINEVRA - MSC Crociere ha ospitato un evento speciale a bordo di MSC Bellissima per celebrare il suo primo scalo a Shanghai, facendo di MSC Crociere la prima compagnia di crociere internazionale a riprendere le operazioni di navigazione dalla Cina da quando è iniziata la pandemia.

Per festeggiare questo traguardo, MSC Crociere ha invitato funzionari governativi, agenti di viaggio, media e partner a bordo per vivere l'esperienza a bordo della nave ammiraglia asiatica della compagnia. Per rendere l'evento ancora più speciale, i rinomati chef Enrico & Roberto Cerea, del famoso ristorante DA VITTORIO, hanno preparato un menu speciale per la cerimonia e per il viaggio inaugurale. Tutti gli ospiti hanno anche potuto ammirare uno spettacolo di droni realizzato per l’occasione per festeggiare l’arrivo della nave nel porto di Shanghai.

MSC Bellissima avrà come homeport Shanghai, Keelung e Shenzhen per tutta l'estate 2024. L’evento ha rappresentato anche la giusta occasione per annunciare la programmazione invernale 2024-25 di MSC Crociere nella regione che vedrà MSC Splendida partire da Shenzhen e Xiamen da dicembre 2024 fino ad aprile 2025, mentre MSC Bellissima tornerà a Shanghai gennaio 2025.

MSC Crociere è, quindi, l'unica compagnia di crociere internazionale a schierare ben due navi in quattro porti principali entro il primo anno di ritorno nella regione.

Gianni Onorato, CEO di MSC Cruises, ha commentato: "Il primo scalo di MSC Bellissima a Shanghai riafferma il nostro impegno per un mercato che continua a svolgere un ruolo strategico per noi. Stiamo rispettando il nostro impegno nel portare nella regione una moderna ammiraglia e siamo pronti ad investire ancora in Cina contribuendo al sostegno dell'economia locale. Vogliamo promuovere lo sviluppo di alta qualità dell'industria delle crociere nella regione, promuovere l'industria del turismo culturale e i relativi mercati."

MSC Bellissima e MSC Splendida sono navi dotate della tecnologia necessaria per poter usufruire dell’alimentazione da terra, il che significa che le navi possono spegnere i motori quando sono attraccate in porto, abbattendo le emissioni. Un elemento che è in linea con l'impegno di MSC Crociere per proteggere l'ambiente e creare un futuro sostenibile per le crociere.