https://www.instagram.com/p/C1aTA7Ao0aZ/
LIGURIA - C'è chi se lo immagina su una slitta volante, trainata dalle renne direttamente dal Polo Nord. Chi invece lo aspetta dal camino, lasciandogli sotto l'albero latte e biscotti. Ma Babbo Natale in Liguria arriva dal mare, direttamente in hydro foil o in kite surf. Sono andati presto virali i video di Simmo Orangeman, su Instagram @lifebeginsat10knots. Il fly surfer già nel 2021 per Natale si era trasformato in un atletico Santa Claus con una speciale slitta trainata da una renna e soprattutto dal kite, "volando" tra Chiavari, Lavagna e Santa Margherita. Il video era finito anche sui canali nazionali. Quest'anno, invece, con la sua tavola che sfrutta il foil per librarsi sull'acqua, la location scelta per portare un sorriso è stata la Baia del Silenzio e con lui c'era la fedele renna Nespola, uno splendido cane da caccia che lo ha seguito a nuoto. "Avrei voluto mettere un albero di Natale galleggiante con tanto di palline e consegnare dei regali, ma poi un bel giorno approfittando del bel tempo abbiamo realizzato questo video che è comunque piaciuto molto".

Orangeman ha fatto della sua passione per il mare un lavoro, in quanto d'estate porta i turisti in giro per la Liguria in barca a vela e in catamarano, ma anche un hobby che negli anni lo ha portato da sperimentare prima il surf, poi il kite e ora questa nuova tecnologia che permette di volare sull'acqua. L'hydro foil, in particolare, consiste in un vero e proprio "saltellare sull'acqua". "La cosa bella dell'hydro foil è che non hai più bisogno del vento, ma devi diventare molto bravo e abile: noi nel Tigullio siamo nel Golfo dei 'nesci' e non è facile trovare le condizioni ottimali per fare kite", spiega a Primocanale. Ma la fatica tra i due sport non è equiparabile.
"Dal 2017 ad oggi ho fatto diverse gare e anche lunghi percorsi in kite, come da Sestri Levante alle Cinque Terre oppure fino a Genova e ritorno, parliamo di 200 km in 5 ore. Ecco non sono mai così stanco come dopo due minuti di fila sull'hydro foil"
Ci vogliono tecnica e allenamento per poter restare in equilibrio e governare 'il mezzo': saltellando gli si dà l'energia necessaria per librarsi sull'acqua. Per ora il record personale di Simmo è di due minuti di fila: la sfida con se stesso è nata proprio con l'intento di travestirsi da Babbo Natale e cimentarsi in un nuovo video un po' diverso dal precedente.
Silvia Isola
IL COMMENTO
Il lavoro al centro della battaglia elettorale, ma Genova non ha bisogno di promesse
Alla politica del futuro di Genova non interessa?