Cultura e spettacolo

Tra le novità al cinema ‘Don’t look up’ con Di Caprio, Streep, Lawrence e Chalamet
5 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Il Natale è ormai alle porte e Genova (ma non solo) si è riempita di luoghi dove godere della particolare atmosfera di questi giorni. Tra questi, uno dei più curiosi è il Villaggio di Babbo Natale allestito nel parco di Villa Bombrini a Cornigliano. Non solo una festa per bimbi e famiglie ma anche un vero e proprio momento di coinvolgimento e riflessione dal momento che è dedicato alla salvaguardia dell'ecosistema nel rispetto dell'ambiente. Ma ovviamente non mancano le attrazioni: gli igloo con gli animali artici, la stalla con la slitta di Babbo Natale e le renne, l’ufficio postale con la macchina delle letterine, la casa di Babbo Natale con tanto di camera da letto e cucina. Il Villaggio è aperto sabato 11 e domenica 12 (14-19), poi anche il prossimo fine settimana (10-12 e 15-19), mercoledì 22 e giovedì 23 (10-19).

Tra le novità al cinema, segnalo due film molto diversi tra loro. Il primo è ‘Don’t look up’ con un cast all-star che vede impegnati Leonardo Di Caprio, Jennifer Lawrence, Ariana Grande, Meryl Streep e Timothee Chalamet: tra catastrofismo e satira politica racconta di una coppia di astronomi che si accorge dell'esistenza di un meteorite in rotta di collisione con la Terra che potrebbe distruggere il pianeta in sei mesi. La società che si divide in due, negazionisti e non. Vi ricorda qualcosa? Il secondo è di tutt’altro genere: protagonista di ‘Nowhere man’ di Uberto Pasolini è un lavavetri che cresce da solo il figlio di quattro anni perché la madre del bambino li ha lasciati subito dopo la nascita. Quando scopre che gli restano pochi mesi di vita, decide di spendere il tempo che gli rimane per cercare una nuova famiglia adottiva per il bambino, disposta a crescerlo quando lui non ci sarà più.

Questi alcuni degli altri appuntamenti che offre il weekend in Liguria 

SABATO 11

GENOVA

FUNNY MONEY – La celebre farsa di Ray Cooney – la storia di un uomo la cui valigetta 24 ore viene scambiata con una identica piena di soldi - è in scena al Politeama (ore 21, anche domenica ore 16) 

GIUSTO – Rosario Lisma è protagonista al Teatro di S. Agostino con un monologo che tratteggia la figura di un uomo mite ed educato circondato da un mondo grottesco di spietato cinismo (ore 20.30, anche domenica 18.30)

IO PROVO A VOLARE – Al Teatro del Ponente di Voltri un omaggio a Domenico Modugno tratto dalla biografia e dalle suggestioni delle sue canzoni (20.30, anche domenica 18.30)

PIZZA SUL GELATO – Yoko Yamada nell’Auditorium del Teatro di Stradanuova porta sul palco la battaglia personale per trovare un equilibrio nella sua quotidianità con un padre giapponese e una madre bresciana (ore 21)

MERCANTI DI STORIE – Messo in scena dalla Compagnia del Suq, al Mercato comunale di Certosa uno spettacolo che si basa su memorie personali, testimonianze e voci dei cittadini del quartiere (ore 17)

BABBO NATALE E’ IN RITARDO – Spettacolo itinerante per bambini al Forte di S. Tecla che si trasforma per l'occasione nella casa di Babbo Natale dove si preparano i doni che deve poi recapitare (11-14.30-15.30, anche domenica)

CATTEDRALE SEGRETA… BY NIGHT – Torna il tour all’interno della Cattedrale di S. Lorenzo che ne ripercorrerà la storia nei suoi punti salienti. Alla fine si sale sulle Torri da cui godere il panorama della Genova notturna (ore 20.30)

ANDY SHEPPARD IN CONCERTO – Il celebre compositore e sassofonista inglese è protagonista al Louisiana Jazz Club accompagnato da un trio tutto genovese composto da Marco Tindiglia alla chitarra, Riccardo Barbera al contrabbasso e Rodolfo Cervetto alla batteria (ore 21.30) 

OMAGGIO A STRAVINSKY – Palazzo Spinola fa da cornice ad un concerto del pianista Emanuele Delucchi che omaggia il grande compositore russo a cinquant’anni dalla morte (ore 17)

NATALE NEI BORGHI DI VOLTRI - Il Gruppo Storico di Voltri organizza un presepe itinerante nel quartiere genovese a Borgo Gattega (Sant'Ambrogio - Piazza Lerda), Borgo Leira (Sant'Erasmo) e Borgo Cerusa (15-18) 

NATALE EMERGENCY 2021 – Mercatino in salita S. Caterina organizzato da Emergency con artigianato afgano, accessori realizzati in materiale riciclato, monili, ceramiche, manufatti provenienti da tutto il mondo, abbigliamento e dolci (anche domenica 10-19)

FIERA DEL LIBRO 2021 – Il tradizionale appuntamento torna in Galleria Mazzini: ventiquattro espositori e libri di tutti i tipi - storia, fantascienza, viaggi, gialli, romanzi storici e fumetti - ma anche dischi, cd, dvd e stampe antiche

NATALIDEA 2021 – E’ tornato al porto Antico il consueto villaggio natalizio con le sue caratteristiche casette in legno e decine di espositori tra shopping, artigianato ed enogastronomia (10.30-19.30)

 

S. STEFANO D’AVETO

CASA DI BABBO NATALE – I bambini potranno consegnare personalmente la letterina e parlare con Babbo Natale, partecipare a laboratori e fare tour con gli asinelli (10-17, anche domenica)

SANREMO

INCONTRO CON DACIA MARAINI – A Villa Nobel la celebre scrittrice presenta il suo ultimo libro di racconti ‘La scuola ci salverà’ (ore 17)

SORI

CANTO DEGLI ESCLUSI – Al Teatro Comunale una serata dedicata ad Alda Merini con Alessio Boni e Marcello Prayer che daranno voce ai versi della grande poetessa milanese (ore 21)

 

DOMENICA 12

 

GENOVA

CONCERTO DI NATALE – Al Carlo Felice un appuntamento offerto gratuitamente alla città in occasione delle feste. Dirige l’orchestra del teatro genovese il Maestro Enrico Onofri, in programma musiche di Mozart e Sammartini (ore 20) 

LA PIRAMIDE INVISIBILE – Al Teatro di S. Agostino uno spettacolo per bambini nel quale un bizzarro archeologo li condurrà attraverso un viaggio nel tempo indietro di 5000 anni alla scoperta dell’antica civiltà egizia (ore 15 e 17)

VOCI NELL’OMBRA – A Palazzo Ducale si conclude l’edizione 2021 del Festival Internazionale di doppiaggio con la consegna dei premi (ore 18)

ORFEO A PEZZI – Nella Sala Diana, prodotto dalle compagnie Le Mani e Le Nubi Teatro uno spettacolo che racconta la storia di quattro musicisti di ritorno da un concerto, pochi attimi prima di un incidente stradale (ore 21)

 

PORTOFINO

ACCENSIONE DELL’ALBERO DI NATALE – Uno dei momenti più significativi del periodo delle feste nello splendido borgo. Presente anche il Coro di Perla con la partecipazione della Onlus ‘Make a Wish’ (ore 16.30)

ARENZANO

LO SCHIACCIANOCI – Nell’ambito della stagione del ‘Sipario strappato’ in scena  il classico racconto natalizio ispirato alla storia di Hoffmann e narrato attraverso le musiche del famoso balletto di Čajkovskij (ore 17)

TAGGIA

LE BANCARELLE DI S. LUCIA - Grande fiera nel centro storico di Taggia. Tante bancarelle e possibilità di acquisti in vista del Natale (8-18). Nell’ex-mercato coperto giochi per bambini (10.30-12.30/14-18)