Politica

L'interrogazione presentata a Palazzo Tursi nella seconda seduta del nuovo consiglio comunale
1 minuto e 48 secondi di lettura

GENOVA - Prima interrogazione di Mattia Crucioli in consiglio comunale a Palazzo Tursi sull'ammontare complessivo dei danni patiti dal Comune di Genova a causa del crollo del ponte Morandi e dei disservizi autostradali dovuti ai cantieri dopo anni di manutenzioni non eseguite. Durante Il Programma Elettorale di Primocanale, il consigliere d'opposizione di Uniti per la Costituzione ha anticipato la sua volontà di presentare questa istanza: "Il sindaco Bucci non mi ha dato risposte chiare sulla questione del Ponte Morandi e chiedo di spiegare come sono stati calcolati o se sia mai stato fatto un calcolo complessivo di tutti i danni che ha patito Genova", ha spiegato. 

"Credo che abbia accettato un indennizzo da Autostrade per l'Italia irrisorio, neanche dei soldi ma dei 'pagherò' relativi a futuribili tunnel, da quello subportuale a quello della Val Fontanabuona"

"Non soldi subito sul tavolo ma briciole che vedremo forse in futuro, mentre i danni li abbiamo fatti dal 2018 ad oggi". La posizione di Crucioli è netta, chiara e coerente, dato che più volte anche in Senato ha presentato interrogazioni su questo tema. L'attenzione è per l'accordo di ristoro tra Autorità portuale, Regione, Comune e Autostrade, che prevede proprio il finanziamento delle due opere ritenute dalla giunta Bucci essenziali per lo sviluppo del territorio. Per Crucioli, che si era candidato sindaco sostenuto dal suo movimento L'Alternativa c'è e altre forze 'anti sistema', "il Comune ha già fatto sconti ad Aspi sui danni per il crollo del Ponte Morandi, almeno non faccia altri regali alla società responsabile dei danni che i genovesi subiscono da anni per i cantieri autostradali".

Il neo consigliere comunale ha chiesto di poter visionare gli atti istruttori necessari alla stima dei danni patiti dalla cittadinanza. "Se io litigo con qualcuno e che ritengo di aver subito un torto, calcolo quanto mi deve essere risarcito. Se ritengo di dover ricevere 10 mila e lui mi offre tre, so che per me sono pochi", ha sottolineato con questo esempio il suo punto di vista. 

"Marco Bucci non ha spiegato perché ha accettato questa offerta e come è arrivato ritenere che quello che Autostrade ha offerto fosse sufficiente a colmare il il danno che aveva subito la città di Genova"

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Luglio 2022

Ponte Morandi, al via trasferimento preliminare delle macerie per il Memoriale

Sotto il rigido controllo della procura, alcuni pezzi del Morandi trasportati dal cortile a mare a quello a monte del capannone Amiu. Obiettivo: agevolare l'inizio della costruzione del Museo che ricorderà la tragedia e le 43 vittime
Lunedì 11 Luglio 2022

Crollo ponte Morandi, al via la rimozione reperti: modifiche alla viabilità

Poi potranno iniziare i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo memoriale. Modifiche alla viabilità
Sabato 09 Luglio 2022

Crollo ponte Morandi, da lunedì al via la rimozione dei reperti

Poi potranno iniziare i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo memoriale. Modifiche alla viabilità
Giovedì 07 Luglio 2022

Genova, l'ora della verità per la tragedia di Ponte Morandi

Gli ex vertici di Autostrade e di Spea alla sbarra. Un processo storico per Genova e per l'Italia con addosso puntati gli occhi di tutto il mondo. Gli avvocati di Aspi: quando va in pensione il pm "mastino" Terrile?
Giovedì 07 Luglio 2022

Via libera al trasferimento dei reperti di ponte Morandi

La decisione durante la prima udienza del processo sul crollo: andranno in un capannone di Trasta
Martedì 05 Luglio 2022

Processo crollo ponte Morandi, meno due giorni al via

"No a limiti al diritto di cronaca dei giornalisti e al diritto dei cittadini ad essere informati" spiegano Associazione Ligure Giornalisti, Ordine dei Giornalisti della Liguria e Gruppo Cronisti Liguri
Giovedì 30 Giugno 2022

Processo Ponte Morandi, Ravera: "Sentenza non prima del 2024"

Il presidente del tribunale di Genova al 7 giorni dalla prima udienza: "Quattro aule collegate in video con sistemi informatici ministeriali anti hacker"
Giovedì 30 Giugno 2022

Giustizia per le 43 vittime: tra una settimana al via il processo per il crollo di ponte Morandi

La presidente del comitato ricordo vittime ponte Morandi: "C'è attesa e preoccupazione. In 4 anni non abbiamo avuto molte soddisfazioni"
Mercoledì 04 Maggio 2022

Dopo Torre Piloti a Lepri anche il processo per il crollo di Ponte Morandi

Il processo, a carico di 59 persone, inizierà il 7 luglio. Le accuse sono di omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso, omissione di atti di ufficio e rimozione dolosa di dispositivi di sicurezza
Giovedì 12 Maggio 2022

Ponte Morandi, Crucioli: "Io non mi sarei accontentato di due lire da Autostrade"

GENOVA - "Mi spiace perché i miei colleghi (in parlamento ndr) avevano la possibilità di revocare la concessione senza dare un'euro e non lo hanno fatto" così Mattia Crucioli, senatore de l'Alternativa C'é e candidato sindaco alle elezioni comunali di Genova. Crucioli critica l'operazione che ha po
Mercoledì 13 Aprile 2022

Tiziana & Cirone: Ponte Morandi, il ricordo delle 43 vittime

GENOVA - A Tiziana & Cirone abbiamo parlato con i parenti delle vittime del crollo del ponte Morandi in seguito al rinvio a giudizio dei 59 imputati per la tragedia. https://www.youtube.com/embed/KCoOJkhjy8k 
Mercoledì 13 Aprile 2022

Ponte Morandi, il papà di una vittima: "La canzone che ci ha salvato rifiutata al Festival di Sanremo"

A Tiziana e Cirone il padre di Giovanni Battiloro racconta la vicenda. "Giustizia? Vorrei l'ergastolo per chi ha ucciso mio figlio ma so che non accadrà"
Martedì 05 Aprile 2022

All'Annunziata il concerto in ricordo delle vittime del ponte Morandi

https://www.youtube.com/embed/EhslXn130Tc