Cronaca

Il processo, a carico di 59 persone, inizierà il 7 luglio. Le accuse sono di omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso, omissione di atti di ufficio e rimozione dolosa di dispositivi di sicurezza
1 minuto e 9 secondi di lettura

GENOVA - È cambiato il collegio di giudici del processo per il crollo del ponte Morandi, il viadotto autostradale crollato il 14 agosto del 2018 causando la morte di 43 persone. Lo ha deciso il presidente del Tribunale di Genova Enrico Ravera dopo l'istanza di astensione presentata da due magistrati: Riccardo Crucioli e Valentina Vinelli.

Il primo è fratello del candidato sindaco e senatore Mattia Crucioli, che a marzo ha depositato una class action contro Aspi per chiedere un risarcimento per i danni legati al crollo. La seconda ha chiesto di astenersi per motivi familiari. Il nuovo collegio, ufficialmente in base alla tabella di assegnazione, è composto, come anticipato da Primocanale (LEGGI QUI), da Paolo Lepri, Ferdinando Baldini e Fulvio Polidori.

Processo Morandi: "I nostri cari sono stati assassinati"-LA NOTIZIA

Il processo, a carico di 59 persone, inizierà il 7 luglio. Le accuse sono di omicidio colposo plurimo, omicidio stradale, crollo doloso, attentato alla sicurezza dei trasporti, falso, omissione di atti di ufficio e rimozione dolosa di dispositivi di sicurezza. Secondo la procura, buona parte degli indagati immaginava che il ponte sarebbe potuto crollare e nonostante questo, nessuno fece niente per evitarlo, puntando al massimo risparmio nelle manutenzioni per garantire più alti dividendi ai soci. Ad aprile Autostrade e Spea, la società che si occupava delle manutenzioni, hanno patteggiato e sono usciti dal processo. Oltre ai ventisette milioni Autostrade pagherà una sanzione di un milione di euro, la massima prevista.

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 07 Aprile 2022

Processo Morandi, rinvii a giudizio e patteggiamento: le reazioni della politica ligure

Tra i primi ad esporsi Mattia Crucioli, senatore di Alternativa C'è: "Non resta che l'indignazione pubblica e di ricordarsi in cabina elettorale di tutti i partiti che hanno reso possibile tale vergognoso esito"
Giovedì 07 Aprile 2022

Processo Morandi, Castellucci e gli altri 58 a processo. Il via il 7 luglio

Accolto il patteggiamento di Autostrade. I reperti restano sotto sequestro ma si potranno spostare
Giovedì 07 Aprile 2022

Processo Morandi: "I nostri cari sono stati assassinati"

Le reazioni dei parenti delle vittime