Attualità

Poi potranno iniziare i lavori propedeutici alla realizzazione del nuovo memoriale. Modifiche alla viabilità
1 minuto e 58 secondi di lettura

GENOVA - Pronta a partire la rimozione dei reperti del ponte Morandi il cui crollo è avvenuto a Genova il 14 agosto 2018. Poi potranno iniziare i lavori propedeutici alla costruzione del Memoriale in ricordo delle 43 vittime. Giovedì in tribunale a Genova è iniziato il processo con la prima udienza (Leggi qui). Proprio durante la prima udienza il collegio giudicante ha dato il via libera al trasferimento dei reperti del viadotto.

I lavori comportano modifiche alla circolazione in via Argine Polcevera, via Campi e via Giorgio Perlasca. In tutte e tre le strade elencate, da lunedì 11 al 29 luglio, per tutti i giorni feriali, dalle 7 alle 18, sono stabile le seguenti prescrizioni:

In Via Argine Polcevera (tratto compreso tra ponte Mons. Romero e via Campi): Conferma del limite massimo di 30 km/h; Ripristino di doppio senso di circolazione nel tratto compreso tra la proiezione del ponte San Giorgio e l’intersezione con via Perlasca (all’altezza dello sbocco del sottopasso ponte Mons. Romero); Divieto di sorpasso; Le manovre di immissione dei veicoli su via Perlasca sono regolate mediante l’ausilio di movieri; Divieto di transito veicolare nel tratto compreso tra la proiezione del Ponte San Giorgio l’intersezione di via Campi; Divieto di fermata veicolare su ambo i lati della strada (continua-tivo dalle 7 del giorno 11 luglio alle 20 del 29 luglio).

In Via Campi (tratto compreso tra via Perlasca e il primo sottovia ferroviario): Conferma del limite di velocita a 30 km/h; Senso unico alternato regolato da movieri; Divieto di fermata (continuativo dalle 7 del giorno 11 luglio alle 20 del 29 luglio).

In Via Giorgio Perlasca (tratto compreso tra ponte Mons. Romero e via Campi): Conferma del limite massimo di velocità di 30 km/h; Conferma del divieto di sorpasso.

IL PRGETTO DEL MEMORIALE - Un luogo di rispetto e di sosta, di memoria, testimonianza e di denuncia, di lutto e di speranza, composto da spazi privati e collettivi, per rendere omaggio alle 43 vittime di Ponte Morandi attraverso la realizzazione di una Casa delle Famiglie, di un Museo, di una Serra e di un Punto di incontro. È stato presentato a Palazzo Tursi il “Memoriale 14.8.2018” del progetto “Il Parco del Polcevera e il Cerchio Rosso”, il nuovo sistema di spazi pubblici ed infrastrutture per una mobilità sostenibile, simbolo e manifesto di una ricucitura urbana tra le sponde della valle del Polcevera, mirato alla sua riqualificazione e rigenerazione urbana nel ricordo delle 43 vittime del crollo di Ponte Morandi.