GENOVA - Tappa speciale per Viaggio in Liguria che celebra i 30 anni compiuti dell'Acquario di Genova e guarda ai prossimi 30 anni e oltre, tra prospettive turistiche, crescita in termini di ricerca e divulgazione scientifica, impatto sul territorio grazie ai tanti progetti portati avanti in sinergia con gli enti del territorio. L'Acquario, nato nel 1992 assieme a tutta l'area del Porto Antico e inaugurato in occasione delle Colombiadi, da quelle prime 7 vasche è cresciuto arrivando a quasi 70 vasche. Ha trasformato prima il turismo, portando negli anni a Genova migliaia e migliaia di turisti da tutto il mondo, incantati di fronte alla varietà delle specie che vi sono ospitate. Ma poi ha segnato importanti risultati nella ricerca, nella tutela delle specie che abitano il Mar Ligure e il Mar Mediterraneo, nel monitoraggio dei cetacei, nella conservazione degli squali, nella cura e protezione dei nidi delle tartarughe Caretta Caretta.
Alle ore 21, in onda su Primocanale, l'occasione per immergersi in un tour unico attraverso i racconti di coloro che - 365 giorni all'anno - si prendono cura del patrimonio dentro e fuori l'Acquario di Genova. E dal pronto soccorso per i coralli alle meduse usate come bioindicatori della qualità dell'acqua, dagli esperimenti per risanare le acque portuali allo studio di strumenti da pesca che non catturino gli squali, saranno tante le curiosità che assieme a Elisabetta Biancalani andremo a scoprire. Tra gli ospiti, a proposito di turismo, gli assessori comunali e regionali Alessandra Bianchi e Augusto Sartori, il presidente di Porto Antico Mauro Ferrando e il padrone di casa, Beppe Costa, presidente di Costa Edutainment.
Non mancheranno i collegamenti dal territorio, che legheranno a doppio filo l'Acquario di Genova con il patrimonio delle Cinque Terre, l'area protetta del Parco di Portofino e i fondali di Imperia, grazie alle nostre inviate Emanuela Cavallo e Alessandra Boero.
La puntata potrà essere seguita come sempre sul canale 10 o in streaming sul sito primocanale.it, dove sarà disponibile dal mattino seguente on demand.
IL COMMENTO
Prima della funivia ridateci salita della Misericordia!
La margherita di Orlando e la sinistra “diffusa”