Attualità

Dal 1° al 28 febbraio saranno tre gli appuntamenti quotidiani che arricchiranno la visita e consentiranno al pubblico di incontrare gli esperti della struttura
2 minuti e 19 secondi di lettura

GENOVA - Febbraio, lo sappiamo, è il mese dedicato all'amore e ai sentimenti, e allora anche l'Acquario di Genova propone un ricco calendario di appuntamento per conoscere un altra forma di amore, quella per le specie marine e acquatiche. L'obiettivo è quello di far scoprire il lavoro quotidiano dello staff acquariologico e le sue principali attività di conservazione nel corso dei suoi primi 30 anni di apertura. 

Dal primo al 28 febbraio saranno tre gli appuntamenti quotidiani che arricchiranno la visita e consentiranno al pubblico di incontrare gli esperti della struttura per approfondire alcuni aspetti del loro lavoro a contatto con gli oltre 10.000 esemplari di 400 specie ospiti, finalizzato al benessere animale e a conoscere i principali progetti di ricerca, conservazione e salvaguardia in cui la struttura è impegnata.

Saranno aperte diverse aree del percorso esplorativo e gli appuntamenti si svolgeranno a turno. Diversi i padiglioni visitabili: quello dei cetacei con approfondimenti anche sull'attività di ricerca in mare aperto attraverso il progetto Delfini metropolitani, quello della biodiversità con particolare riferimento alla vasca che ospita le razze e la laguna tropicale. Si studierà l'attività di conservazione e ricerca sui coralli tropicale in collaborazione con l'Università di Milano Bicocca sia all'attività di sos tartarughe marine. 

A questi si aggiunge la sala delle meduse, per approfondire gli aspetti legati alla riproduzione di questi bellissimi e delicatissimi animali, la vasca degli squali, per uno sguardo sullo stato di conservazione di questi predatori. E nella settimana di San Valentino, da lunedì 13 a venerdì 17 febbraio, si aggiungerà anche un incontro giornaliero nell’area dei pinguini per approfondire la conoscenza di una specie che si contraddistingue per i particolari rituali di corteggiamento e per la condivisione delle cure parentali, sia nella fase di cova delle uova sia nella fase di accudimento dei pulcini.

Proprio in quegli stessi giorni, nella grande vasca subantartica dedicata ai pinguini, verranno posizionati i nidi e i ciottoli utilizzati dalle coppie di pinguini papua nella fase di accoppiamento e riproduzione. Lo speciale palinsesto, compreso nel prezzo del biglietto, è una delle iniziative pensate dall’Acquario di Genova per celebrare con il pubblico i suoi 30 anni di attività, consolidare il legame con i visitatori, rafforzare il ruolo di attrattore turistico fornendo continui spunti per tornare in visita a Genova e anche offrire occasioni divertenti e coinvolgenti per conoscere e imparare ad amare la natura.

Si festeggia poi il San Valentino con l’evento esclusivo per festeggiare la festa degli innamorati trascorrendo la romantica serata in una delle location più suggestive del Porto Antico e della città. La serata inizia alle 20 con un’affascinante visita della struttura, totalmente riservata alle coppie. Grazie alla particolare illuminazione che riproduce i raggi lunari, si potranno scorgere in alcune vasche il cambiamento di movimenti, colori e riflessi di alcuni pesci e animali marini e scoprire nuovi aspetti della vita notturna sott’acqua.

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 23 Gennaio 2023

Acquario di Genova, mercoledì 25 'Il fantasma della sabbia'

Gli ingressi sono liberi fino a capienza massima
Domenica 25 Dicembre 2022

Acquario di Genova, più di 3 mila ucraini in visita: il loro 'grazie'

https://www.youtube.com/embed/RDk9KhTa-9Y GENOVA - Hanno voluto dire grazie all'Acquario di Genova per aver donato un po' di serenità alle famiglie scappate dalla guerra in Ucraina. In questi mesi difficili, tanti bimbi assieme alle loro mamme hanno potuto trovare non soltanto rifugio, ma un grande
Venerdì 14 Ottobre 2022

L'Acquario di Genova compie 30 anni: biglietto a metà prezzo per tutti i liguri

L'offerta per tutto il mese di novembre