GENOVA - Prima di Natale tornerà fruibile l'amatissima Isola delle Chiatte al Porto Antico di Genova, luogo incantevole per godere del panorama da cartolina che dà sulla Lanterna e il porto. Dopo i lavori di manutenzione straordinaria eseguiti in bacino da San Giorgio del Porto, sono iniziate le operazioni di riposizionamento nella loro sede. E la prima delle sette chiatte che compongono l’Isola progettata da Renzo Piano e realizzata nel 2001 ha già fatto ritorno in testa alla Via al Mare Fabrizio De André, poco dopo alla Nave Italia all'Acquario di Genova.
Le chiatte, una volta completato il rientro e le operazioni di ancoraggio, saranno oggetto ora di una seconda di fase di lavori che interesserà le parti in superficie, dalle pavimentazioni alle panchine. Nonostante i lavori in bacino abbiamo richiesto più tempo del previsto, il cronoprogramma resta confermato.
I lavori sono stati realizzati in autunno, proprio per permettere a questo luogo di tornare presto fruibile e rinnovato, specialmente in vista dell'estate quando l'Isola si trasforma in un palcoscenico teatrale sul mare, un vero e proprio incanto per gli spettacoli estivi.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto