Cultura e spettacolo

L'appuntamento domani 27 luglio, parte dell'incasso andrà alla 'Gigi Ghirotti'
1 minuto e 34 secondi di lettura

Uno spettacolo tra musica e talk show con un gruppo di artisti accomunati dalla passione per i colori blucerchiati: la 'Banda dei cialtroni' che fa capo ad Aldo De Scalzi ed Enzo Tirotta, nata quasi per gioco durante il periodo del lockdown ma forte ormai di un nutritissimo zoccolo duro di appassionati. Domani 27 luglio nell'ambito di 'Estate Spettacolo' salirà sul palco della Piazza delle Feste del Porto Antico con “Cialtroni sotto le ste(a)lle” il cui incasso verrà in parte devoluto all'Associazione Gigi Ghirotti. Si suonerà ma ci si divertirà anche molto: “Gli ingredienti? - svela a Primocanale Aldo De Scalzi -. La parola cialtrone racchiude già tutto. Noi siamo esattamente questo e la dice lunga su cosa faremo: quindi una specie di talk show cialtrone durante il quale interagiremo col pubblico, ovviamente di fede blucerchiata”.

L'appuntamento sarà ricco di sorprese e ospiti. Oltre a Vladi dei Trilli, Manuel Cossu, Davide Caviglia, Matteo Monforte, Alessandro Pelle, Pensie, Erik Bosio e Roberto Tiranti ci saranno Manolo Strimpelli, Emanuele Dabbono, Dado Tedeschi, Andrea Carlini, Michele e Armando Corsi: “Così come facciamo sul web con le nostre dirette – continua De Scalzi – anche al Porto Antico cercheremo di essere sopra le righe ma in modo salutare. Dal momento che ultimamente con la Sampdoria non abbiamo vissuto proprio bellissimi momenti, anche quando qualcuno scriveva che non c'era niente da ridere abbiamo comunque cercato di stemperare le cose con la nostra cattiveria”.

Un ultimo pensiero va al fratello Vittorio, scomparso il 24 luglio dell'anno scorso: “Un mito della musica ma come sappiamo anche un grandissimo tifoso blucerchiato. Non voglio essere retorico dicendo che sarebbe stato sul palco con noi ma questa è la verità. Poi era anche un formidabile raccontatore di barzellette per cui diciamo che è il nostro cialtrone aggiunto. Ma se fisicamente non ci sarà, al suo posto avremo mia nipote, Armanda De Scalzi”.