GENOVA - Cala il sipario su Estate Spettacolo e i suoi palcoscenici sul mare al Porto Antico di Genova, un grande successo quello di questa edizione che ha portato migliaia di giovani e giovanissimi ai concerti, ma ha saputo anche proporre con Palco Sul Mare e Ridere d'agosto anche sportivi, comici, attori e musica per tutte le età. Un mese e mezzo di eventi che, dal Suq a metà giugno al Sea Stories Festival ai primi di agosto, hanno animato l'estate genovese. A tratteggiare un bilancio ai microfoni di Primocanale è Luisella Tealdi, responsabile eventi del Porto Antico.
"Sono state 57 mila le presenze. È stata un'estate di sold out perché effettivamente abbiamo avuto tantissime serate con il pienone. Parliamo di Arena del Mare, parliamo di Bresh, parliamo del party di Teenage Dream, grazie ai nostri festival più consolidati come il Goa Boa Festival, il Balena Festival e il Live in Genova"
Questo è stato un anno importante per il Porto Antico che dopo aver festeggiato il suo 30esimo compleanno, ha offerto alla città un cartellone che nel tempo si è consolidato con una forte rete di realtà cittadine: 57 gli appuntamenti in cartellone, tutti con il mare a fare da scenografia, dal palco a Calata Gadda, a Piazza delle Feste a Calata Falcone Borsellino fino all’Isola delle Chiatte. Tra i big di questa edizione, oltre ai giovani cantanti come Tananai, i genovesi Bresh e Olly, Rosa Chemical ed Ernia, il Comicity Festival ha portato artisti del calibro di Caterina Guzzanti e Valerio Lundini, mentre il Teatro Verdi di Montecatini ha proposto nuovi personaggi amatissimi come Barbascura X e Max Angioni. Non è mancata neppure la danza, col trittico ideato e interpretata da Jacopo Bellussi, étoile dell’Hamburg Ballet. Ma è stato un successo anche il format di Candlelight, che ha portato quattro concerti "a lume di candela".
"Il contributo, anche economico, di Porto Antico e l’impegno dei partner di Estate Spettacolo all’attrattività del capoluogo ligure hanno generato ottimi risultati in termini non solo di numero di spettatori, ma anche di interesse per la città, misurato dalla risposta che gli eventi proposti hanno riscontrato sui social", sottolinea il presidente della società Mauro Ferrando. "Le nostre competenze, la nostra esperienza più che ventennale nel settore dell’intrattenimento, la nostra vivacità di pensiero e di azione ci legittimano e ci sollecitano a pensare di estendere l’attività lungo l’intero arco dell’anno ed a proporci come stabile sito di punta per artisti di rilievo".
E ora si guarda già alla prossima stagione, con un occhio per i tanti turisti stranieri. "Come sempre dal giorno dopo siamo già al lavoro per il calendario dell'edizione successiva e credo che serva anche un po' di internazionalità, con musica pop e jazz. Lo abbiamo fatto, anche quest'anno, dopo tutte le difficoltà del passato in piena pandemia, ma possiamo fare di più".
"Abbiamo grandi obiettivi, ci piacerebbe diventare un punto importante di riferimento musicale, non solo d'estate. Ci piacerebbe ampliare anche la capienza delle nostre location. Spero che si possa realizzare tutto questo"
Le aree ci sono, dai Magazzini del Cotone coi loro tradizionali appuntamenti che vanno da Orientamenti ad Antiqua, agli spazi all'aperto nelle giornate meno fredde. E già con il Teatro Carlo Felice era iniziata una bella collaborazione con spettacoli di danza e concerti nella sala Grecale.
IL COMMENTO
Cuocolo, la dimostrazione che a Genova i "giovani" possono fare bene
Il senso civico di Besi