C'è il gelato all'albicocca e rosmarino, il calzone fritto con spinaci ortica e maggiorana, lo spritz al basilico, salvia e chinotto: sono le erbe aromatiche, l'oro verde di Liguria, le protagoniste nella sesta edizione dello Street Food Fest al Porto Antico di Genova. E Piazza delle Feste fino a domenica sarà un vero e proprio 'mercato del gusto', per assaggiare piatti che spaziano dall'offerta vegana ai formaggi e alla carne, dai dolci ai drink tutti prodotti dai locali del territorio.
"Dalle erbe mediterranee a quelle più lontane, da quelle più comuni come la salvia al timo al peperoncino e al coriandolo: ogni stand presenta i 'sapori', che siano della Liguria o addirittura da paesi oltreoceano"
Spicca ad esempio il rosmarino cubano: un vero e proprio viaggio che va oltre quello culinario tra i piatti selezionati per questa manifestazione, in una grande festa che celebra la cucina della Liguria. Tutti i ristoratori presenti hanno portato una o più creazioni con un'erba aromatica come ingrediente, spiega a Primocanale Paolo Ferralasco, chef di Liguria Gourmet. "Noi ad esempio proponiamo l'insalata di polpo al pesto, dato che il basilico la fa da padrone, ma anche un gazpacho al coriandolo".
Non solo stand gastronomici, ma anche show cooking e appuntamenti didattici e interventi di grandi chef. Dalle 12 a mezzanotte per tutto il finesettimana tanti i protagonisti che sapranno ingolosire, ma anche svelare i segreti della cucina ligure. L'evento - iniziato mercoledì - ha già attirato tanti genovesi e turisti, come raccontato dall'organizzatrice Nicoletta Biticchi.
"Abbiamo coinvolto più di quaranta locali, che a rotazione in questi giorni esprimeranno l'offerta gastronomica del territorio: i ristoratori - e non degli esperti di street food - dei nostri ristoranti preferiti si sono messi in gioco in questo bell'evento"
IL COMMENTO
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo