Cultura e spettacolo

Ecco cosa fare in Liguria questo weekend: tutti gli appuntamenti in programma
7 minuti e 0 secondi di lettura

LIGURIA - Un primo weekend di settembre dal sapore ancora d'estate, seppur con temperature più frizzanti. Il menu degli appuntamenti è come sempre ricchissimo: si va dai mille assaggi del Genova Street Food Fest, che per tutto il finesettimana porta le migliori specialità in Piazza delle Feste al Porto Antico, a Noli Repubblica del Gusto e alle sagre come la Festa dei cacciatori a Sori. E poi la rassegna del Festival della Mente a Sarzana che vedrà ospiti d'eccezione, tra cui Alessandro Barbero. Dal punto di vista musicale, Bogliasco recupera l'ultimo appuntamento della rassegna Ombre di Jazz, cancellato la scorsa domenica a causa del maltempo, mentre a Pra' si renderà omaggio a Giorgio Gaber

https://www.instagram.com/p/Cwp5kHtIf-D/

SABATO 2 SETTEMBRE

OMAGGIO A GIORGIO GABER – Appuntamento a Villa De Mari a Genova Pra' alle ore 21:30, per un concerto dedicato al cantautore libero: la voce narrante di Nicolò Pellerano condurrà il pubblico in un viaggio musicale nella carriera del cantante con Elio Giuliani al pianoforte e voce, Luciano Barbarotta alle tastiere Luciano Minetti alla batteria elettronica.

TREKKING ALLA CIAPPA DEL LUPO – Si parte da Sestri Levante alle ore 15, alla volta di uno dei promontori più scenografici del Tigullio: Punta Manara. Dopo 2 ore e 30 di camminata, accompagnati dalla guida ambientale Davide Costa, si arriverà al famoso scoglio che permetterà di fare un indimenticabile bagno al tramonto nell'acqua cristallina al largo della Baia del Silenzio. Cena al sacco e ritorno in serata. Per info e prenotazioni scrivere su Whatsapp al 346 5224718.

FESTA DEI CACCIATORI – A Capreno, frazione di Sori, stand gastronomici al coperto con specialità a base di carne e funghi. Giunta alla sua 29esima edizione, ogni anno le proposte del menu alla cacciatora esprimono la ricchezza del territorio. Può accompagnare solo la musica dell’orchestra Diego Sanguineti.

FESTA DI SAN PROSPERO – Festa patronale di Camogli in commemorazione di san Prospero, il santo vescovo di Tarragona che nel 409, di ritorno da una visita papale, si sdraiò per riposare sulla Via Romana sopra Camogli e rese l'anima a Dio. Dopo la solenne processione dell'arca del santo per le vie cittadine, verrà accompagnata in mare dal Dragun. A seguire il tradizionale spettacolo pirotecnico. 

UNA SERATA DA CANI – Sfilata canina amatoriale per una serata speciale dedicata agli amici a quattro zampe: sul "palco" i cani del Rifugio Sherwood in cerca di adozione, oltre a tutti quelli che vorranno aderire con il proprio amico a quattro zampe. Iscrizioni aperte dalle 19, la sfilata si terrà dalle ore 21 alla Sovrapiastra del porto turistico. 

 
DIANO MEDIEVALE – Combattimenti, falconieri, arcieri, sbandieratori in uno dei borghi più belli d'Italia che festeggia la sua storia e il suo castello dalle 18 a mezzanotte. Il clou: il corteo storico a partire dalle 20

 

SABATO 2 SETTEMBRE E DOMENICA 3 SETTEMBRE

GENOVA

HIGHLIGHTS – Nel Teatro del Falcone di Palazzo Reale una mostra dedicata al patrimonio delle collezioni dei Musei Nazionali di Genova con oltre quaranta opere di grandi artisti come Joos van Cleve, Tintoretto, Orazio Gentileschi, Antoon van Dyck, Guercino, Grechetto, Bernardo Strozzi (9-19)

https://www.instagram.com/p/Cwmjw2korB-/

E TACQUERO LE ONDE DEL MARE – Al Museo diocesano una mostra dedicata agli Ex Voto marinari della Liguria: dalla valle del Roja a quella del Magra un patrimonio di piccoli dipinti e oggetti che raccontano la vita degli uomini che con diverse imbarcazioni hanno solcato il mare, si sono imbattuti in gravi pericoli ma sono stati graziati e salvati per intercessione della Vergine e dei Santi protettori ai quali si erano affidati (16-20, anche domenica)

LETIZIA BATTAGLIA SONO IO – A Palazzo Ducale una mostra dedicata alla fotografa siciliana nota soprattutto per le istantanee legate soprattutto al fenomeno della criminalità organizzata. Oltre 100 fotografie che attraversano la sua vita professionale sviluppandosi lungo un percorso narrativo suddiviso in 4 sezioni. Il ritratto definitivo di un'intellettuale controcorrente (dalle 10, ultimo ingresso 17.30, anche domenica)

CINQUE MINUTI CON VAN GOGH – Sempre a Palazzo Ducale, nella Cappella del Doge, la possibilità di confrontarsi con un capolavoro assoluto del grande artista olandese: "Paesaggio con covoni di grano e luna nascente", un olio su tela del 1889 tra gli ultimi dipinti da lui realizzati prima della morte (10-19, anche domenica. Ultimo ingresso 18.30)

LA MOSTRA DELLE ILLUSIONI – Al Modulo 1 dei Magazzini del Cotone al Porto antico di Genova oltre 70 illusioni ottiche, combinazioni di arte, architettura, elementi di psicologia, fisica e ottica. Un viaggio fantastico in una realtà che il nostro occhio percepisce come vera ma che in realtà non esiste (10-19, anche domenica)

https://www.instagram.com/p/CwFtaBRItSC/

MERCATO EUROPEO 2023 – In Piazza Caricamento a Genova, le prelibatezze europee e del mondo, dall’Austria alla Germania, dalla Spagna al Belgio, dalla Scozia alla Polonia, dalla Grecia all’Olanda, senza dimenticare le tradizioni e le eccellenze enogastronomiche italiane. Il tutto accompagnato dalle migliori birre artigianali.

STREET FOOD FEST – Stand gastronomici, cooking show, appuntamenti didattici e interventi di grandi chef per scoprire i segreti della cucina genovese tra cultura e degustazioni. Al Porto Antico di Genova torna dalle 12 a mezzanotte la sesta edizione dell'evento che quest'anno è dedicato alle erbe aromatiche, dalla basilico al timo, dalle erbe dimenticate a quelle innovative. E poi i visitatori avranno l’opportunità di scoprire e degustare vini naturali, salumi artigianali e formaggi tipici delle valli liguri.

Street Food Fest, al Porto Antico di Genova viaggio tra specialità liguri e erbe aromatiche - L'EVENTO

REPUBBLICA DEL GUSTO – Presenti una decina di presidi Slow Food come l'aglio di Vessalico o il carciofo di Perinaldo, passando per quello piemontese del Dolcetto dei terrazzamenti della Valle Bormida e altri produttori a chilometro zero. Ma come sempre la vera particolarità della manifestazione è senza dubbio, la possibilità di assistere alla pesca e poi consumare al momento il prodotto di Noli, grazie alla rete da pesca detta sciabica. Appuntamento per i golosi dalle 10 a mezzanotte.

CRITICAL BEER – Quale migliore occasione per degustare buona birra artigianale accompagnata da cibo locale e musica dal vivo tutta da ballare? Questo weekend l'appuntamento per gli amanti dei birrifici artigianali è a Leivi: potranno assaggiare le oltre 50 specialità provenienti da Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Marche. Dalle 17 fino a mezzanotte, si potrà brindare in compagnia. 

TRIORA COME HOGWARTS – Il borgo delle streghe, Triora, smisterà gli aspiranti maghi nelle tradizionali casate di Hogwarts e poi darà il via alle lezioni con professori d'eccellenza, da Pomona Sprite a Minerva McGranitt, da Severus Piton a Bellatrix Lestrange. E poi via alla Caccia al Simbolo missione "Harry Potter e le Streghe di Triora" alla scoperta di uno dei borghi più belli d'Italia, della sua storia attraverso anagrammi, indovinelli, giochi, sfide, sorprese e molto altro. Non mancherà anche l'incontro ravvicinato con il proprio falco di fiducia. Un weekend magico, con attività a partire dalle 10 per grandi e piccini: obbligatoria la prenotazione attraverso un messaggio Whatsapp al 340 4910024.

VISITE A VILLA GROCK – Tra le aperture, per tutto settembre tutti i finesettimana si potrà accedere al Museo del Clown a Imperia, la splendida Villa Grock. Un universo magico che da anni attira migliaia di persone da tutti i continenti. Dopo i tristi anni di abbandono, dal 2010, grazie all'intervento della Provincia che ha curato il restauro e il recupero della dimora, migliaia di visitatori sono rimasti affascinati dalle forme e dai colori di questo gioiello che è tornato a splendere sulle alture di Oneglia. Attualmente in gestione al Comune di Imperia che ha curato il restauro filologico dei giochi d'acqua presenti nel giardino, la villa è aperta con il seguente orario estivo nel weekend 17:30-22. 

FESTIVAL DELLA MENTE – La rassegna di fine estate a Sarzana, che ogni anno raduna studiosi di discipline diverse, dall’Italia e dall’estero, compie 20 anni. Il dialogo dei tanti ospiti che calcheranno il palco nel weekend sarà incentrato sul fil rouge scelto per questo 2023, "la meraviglia". Apre il festival Massimiliano Valerii, filosofo e scrittore, direttore generale del Censis, con la lectio magistralis “Il processo di Galileo Galilei: la meraviglia e il disincanto”. Tra gli ospiti d'eccezione lo storico Alessandro Barbero che condurrà il pubblico in un viaggio indietro nel tempo, agli albori del XIII secolo. Durante la conferenza “1204: i crociati scoprono Costantinopoli”. 

 

DOMENICA 3 SETTEMBRE

DOMENICA AL MUSEO – Nei poli museali nazionali e nei parchi archeologici statali della Liguria, come ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratis: si potrà accedere al Museo Archeologico di Chiavari, alla Galleria nazionale di Palazzo Spinola piazza Pellicceria, al Museo Palazzo Reale di Genova Via Balbi, al Museo preistorico dei “Balzi Rossi”, al Castello di San Terenzo, al Museo archeologico nazionale e zona archeologica di Luni e alla Villa romana del Varignano. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Settembre 2023

Street Food Fest, al Porto Antico di Genova viaggio tra specialità liguri e erbe aromatiche

Più di 40 tra i ristoranti preferiti dei genovesi: e i piatti proposti dagli chef sono tutti a base delle erbe della Liguria