Attualità

L'obbiettivo è raggiungere i 300 mila visitatori, per un'edizione da record nonostante il maltempo
5 minuti e 48 secondi di lettura

GENOVA - Migliaia di fiori dalle mille sfumature, delfini, uccelli e carrozze trainate da cavalli intrecciate di foglie, frutti giganteschi e il mormorio delle fontane di sottofondo. Fiorisce la primavera ai Parchi di Nervi con la dodicesima edizione di Euroflora: Primocanale in diretta ha raccontato l'inaugurazione tra musica e splendidi giochi d'acqua. La kermesse florovivaistica internazionale quest'anno saprà stupire ancora una volta i genovesi e i turisti in visita, racchiusa nella splendida cornice di Nervi tra il verde delle colline e il blu del mare. Presenti alla cerimonia – oltre a Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova Spa che organizza la manifestazione – il sottosegretario per la Transizione Ecologica on. Vannia Gava, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e il sindaco di Genova Marco Bucci. Insieme a loro, nell’area del Mirador di Parco Gropallo, sono stati portati i saluti augurali l'assessore regionale con delega alla Floricoltura e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, il Sen. Giuseppe Zhu, China Flower Expo, Luigi Attanasio, presidente Camera di Commercio di Genova, e Carlo Ferro, Presidente Ice Agenzia. Saranno presenti anche il presidente di Cia nazionale Dino Scanavino e la presidente di Confagricoltura Donna Alessandra Oddi Baglioni. E oggi è la Giornata della Terra, come ha ricordato l'ambasciatrice Unicef Alessia Cotta Ramusino. 

Genova, sabato 23 il Principe Alberto di Monaco visiterà Euroflora - L'OSPITE

"Genova sta diventando sempre più vitale e attraente, è una Genova che si sta facendo vedere", commenta dopo il taglio del nastro Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico di Genova Spa e padrone di casa in quanto organizzatore della kermesse.

"Le persone, l'interesse, le vibrazioni: la bellezza di questi luoghi è unica. Non c'è niente da perdersi in questa visita, tutto quello che è stato fatto sembra essere nato con questo parco anche se in realtà è opera dell'uomo. È magico"

"Siamo veramente orgogliosi di questa edizione di Euroflora, in cui la Liguria è protagonista con un'area di quasi 3.500 metri quadrati che nella magnifica cornice dei parchi di Nervi si articola attraverso 5 fontane e un trionfo di 25 mila piante aromatiche". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti è intervenuto all'inaugurazione di Euroflora. "Oltre alle produzioni arrivate dall'albenganese, tra cui le orchidee protagoniste della Cappelletta, le opere d'arte in ceramica dei maestri di Albisola, l'esposizione florale alla Gam con il nostro distretto florovivaistico, senza dimenticare la serra dedicata al nostro pregiatissimo basilico Dop", rimarca. "Una manifestazione che segna, dopo gli anni durissimi della pandemia, la definitiva ripartenza di questa città e dell'intera regione, rendendo la nostra terra ancora più attrattiva anche dal punto di vista turistico in questo inizio di primavera denso di iniziative, con la festa della Bandiera, le mostre a Palazzo Ducale dedicate a Monet e al Barocco e le regate di Portofino". 

Euroflora, si apre la festa di colori a Nervi: la fotogallery - LE FOTO

Sono quasi 100 mila i biglietti di Euroflora già venduti per accedere alla XII edizione della mostra internazionale del fiore e della pianta ornamentale in programma a Genova ai parchi di Nervi da domani all'8 maggio, il 30% rispetto al break even point fissato a circa 300 mila accessi. È il dato illustrato dal sindaco di Genova Marco Bucci e dal direttore di Euroflora Rino Surace all'inaugurazione della rassegna. "Abbiamo un break even a circa 300 mila visitatori, però contiamo di farne molti di più nonostante le previsioni meteo bruttissime del weekend, ma con altri 15 giorni davanti, siamo molto soddisfatti", spiega Surace. "I visitatori di Euroflora potranno ammirare cose uniche impossibili da vedere in altri luoghi, un'occasione per tutti per visitare un posto bellissimo come i parchi di Nervi.

"L'obiettivo è arrivare più in alto di 300 mila visitatori, voglio arrivare a 30 milioni, ma penso che non ci arriverò, però gli obiettivi vanno sempre tenuti alti, non si mettono mai bassi, faremo sicuramente un record, ne sono convinto"

Tra le novità già anticipate nel corso dei lavori di allestimento, le 18 fontane disposte lungo il percorso di visita, la rosa di Genova rigorosamente bianca e rossa, le 57 mila piante nella Valle Ligure che si estenderà per un'area di 3.500 metri quadrati. Ed è già nota la presenza del principe Alberto che sabato mattina visiterà la mostra internazionale del fiori a cui partecipa anche la 'sua' Monaco. E furono proprio i reali monegaschi, i suoi genitori Ranieri III e Grace Kelly, a recarsi in visita alla prima edizione di Euroflora nel 1966, all'interno dell'ex Fiera di Genova. Segno che fin da subito l'evento sarebbe diventato uno dei fiori all'occhiello della città, capace di scandire le primavere.

Euroflora, sboccia Genova: un cielo di fiori da via Roma a via XXV Aprile - GLI EVENTI 

Euroflora torna in grande stile, con i tanti eventi organizzati in centro città e tantissime iniziative collaterali dentro e fuori i parchi. Si va dalla mostra nelle due sedi principali di Banca Carige, dedicata ad opere floreali coloratissime, agli artigiani, le auto d'epoca e i balli ottocenteschi in via Roma sotto un cielo fiorato, tutti eventi organizzati dal Civ Carlo Felice. All'interno dei parchi, gli artigiani della Liguria porteranno le eccellenze del territorio, mentre sarà possibile approfondire le qualità delle piante, la storia degli allestimenti della kermesse nel tempo e persino le specialità della cucina ligure grazie a 27 punti di ristoro per tutti i gusti. Ma poi i visitatori potranno godersi il dopo Euroflora con una cena o un aperitivo all'Arena di Albaro tra vini, degustazioni, laboratori e reading musicali. Nel weekend fiorirà anche Arenzano con Florarte che unirà ecosostenibilità e cultura nella cornice del parco di Villa Negrotto Cambiaso, mentre le Serre di San Nicola a Castelletto ospiteranno una serie di eventi musicali e di approfondimento.

Euroflora, in Banca Carige la mostra "La sostanza del colore": le opere floreali nate in lockdown - LA MOSTRA

Del resto il settore florovivaistico dal punto di vista economico in Liguria vanta 4.000 aziende, 15mila addetti e oltre 400 milioni di euro di produzione lorda annua. L'evento sarà una bella vetrina di eccellenze liguri, ma offrirà l'occasione di viaggiare tra i giardini di Paesi Bassi, Francia, Spagna, Cina e Stati Uniti, grazie alla grande partecipazione di oltre 300 espositori. L'organizzazione di Porto Antico ha fatto squadra con le istituzioni e con le associazioni di categoria, pensando dal portale web online per prenotare il pranzo e saltare la fila all'incremento di mobilità green per raggiungere comodamente i parchi. Oltre 300 treni in più con una media di 4 treni all'ora, autobus 15 e 17 ma anche navette che colleghino le aree di sosta di corso Europa con Nervi e di Piazzale Kennedy con la stazione di Genova Brignole, gratuite come quelle che collegheranno Bogliasco alla manifestazione e poi via mare con i battelli in partenza dal Porto Antico durante i weekend della manifestazione e lunedì 25 aprile. Le partenze sono previste sabato, domenica ed, esclusivamente, lunedì 25 aprile alle 10 e alle 14 dal Porto Antico. Il viaggio lungo la costa cittadina verso il porticciolo di Nervi durerà circa mezz’ora, con rientro alle ore 18. 

Euroflora, ad allestire l'area del Piemonte il giardiniere della famiglia Agnelli - LA CURIOSITA'

 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 22 Aprile 2022

La teoria del caos applicata alle code sull'Aurelia e a Euroflora

Tra molta gioia e un pizzico di preoccupazione, il levante genovese si prepara ad accogliere Euroflora dal 23 aprile all'8 maggio. Scrivo da residente del levante, che ogni giorno percorre l'Aurelia, corso Europa, verso e dal centro. Che torna a casa e da questa stagione in poi trova auto di turisti
Giovedì 21 Aprile 2022

Il "Racconto di Genova" e l'Euroflora dei Lavarello

Oggi pomeriggio, alle 18, alla libreria Feltrinelli, con il sindaco Marco Bucci, la storica Gabriella Airaldi, Paolo Momigliano presidente di Fondazione Carige e Franco Manzitti presenteremo il libro “Il Racconto di Genova”, edito da De Ferrari e tratto dal docufilm prodotto e trasmesso da Primocana
Mercoledì 20 Aprile 2022

Euroflora, in Banca Carige la mostra "La sostanza del colore": le opere floreali nate in lockdown

I ragazzi dell'istituto Marsano faranno delle visite guidate gratuite per spiegare al pubblico il significato dei fiori e dei loro colori
Venerdì 22 Aprile 2022

Euroflora, si apre la festa di colori a Nervi: la fotogallery

Migliaia di fiori dalle mille sfumature, delfini, uccelli e carrozze trainate da cavalli intrecciate di foglie, frutti giganteschi e il mormorio delle fontane di sottofondo. Fiorisce la primavera ai Parchi di Nervi con la dodicesima edizione di Euroflora.  
Venerdì 22 Aprile 2022

Fiorisce Euroflora ai Parchi di Nervi, l'inaugurazione in diretta su Primocanale

Tutto pronto per il taglio del nastro previsto alle ore 16 alla presenza delle autorità. La manifestazione aprirà al pubblico da sabato 23 aprile a domenica 8 maggio
Giovedì 21 Aprile 2022

Genova, 300 treni aggiuntivi per raggiungere Euroflora

Trenitalia ha messo a disposizione quattro collegamenti ogni ora dalle 9 alle 20 tra Nervi e le principali stazioni del capoluogo
Mercoledì 20 Aprile 2022

Euroflora, sboccia Genova: un cielo di fiori da via Roma a via XXV Aprile

GENOVA - Un cielo 'fiorato' per Euroflora a Genova: da via Roma a via XXV Aprile, passando per largo Lanfranco sono spuntate centinaia di margherite colorate di rosso, blu, verde, bianco e giallo nel 'salotto buono dei genovesi' che nei sogni dell'amministrazione si vorrebbe un giorno pedonalizzare.
Mercoledì 20 Aprile 2022

Euroflora, ad allestire l'area del Piemonte il giardiniere della famiglia Agnelli

Per 35 anni è stato il responsabile delle aree verdi per Torino della famiglia Agnelli e ha curato, insieme ad altri 4 giardinieri, gli 8 ettari di parco della Villa Frescot
Martedì 19 Aprile 2022

Disabili fatti scendere dal treno: la Regione li invita a Euroflora

GENOVA - "Invitiamo la comitiva di questi ragazzi disabili a trascorrere una bella giornata in Liguria, durante Euroflora, fino all'8 maggio a Genova. Abbiamo già parlato con il presidente della Porto Antico Spa Ferrando e saremo tutti felici di averli nostri ospiti per visitare la kermesse". Così i
Lunedì 18 Aprile 2022

Genova, sabato 23 il Principe Alberto di Monaco visiterà Euroflora

Nel pomeriggio riceverà la cittadinanza onoraria
Venerdì 15 Aprile 2022

Euroflora 2022, continuano i lavori in preparazione della XII edizione

Oggi il sopralluogo delle autorità
Venerdì 15 Aprile 2022

Euroflora, biglietti gratis con i punti accumulati all'ecocompattatore

Chi ha accumulato o accumulerà 200 punti nel circuito PlasTiPremia grazie al conferimento negli ecocompattatori presenti nel comune di Genova e nel comune di Campomorone, potrà richiedere un biglietto gratuito per visitare la manifestazione
Giovedì 14 Aprile 2022

Euroflora, al via i preparativi: Valle Ligure da record con 57 mila piante

GENOVA - Si lavora a pieno ritmo ai Parchi di Nervi per la preparazione dell’articolato percorso della Valle Ligure ad Euroflora 2022 che aprirà i battenti dal 23 aprile all’8 maggio. L’area record della Regione Liguria, di ben 3450 mq in prossimità dell’ingresso principale, è ritmata da 5 fontane,
Mercoledì 13 Aprile 2022

Euroflora 2022, biglietti scontati per gli abbonati Amt

Tutti i possessori di CityPass possono, infatti, acquistare fino a 3 biglietti d'ingresso ad Euroflora al prezzo di 18 euro ciascuno anziché 23 euro