LA SPEZIA - Lo Spezia cade al Picco sotto i colpi del Modena e torna alla sconfitta dopo due vittorie consecutive. Una debacle che desta forte preoccupazione in casa aquilotta, soprattutto per le modalità con cui è maturata. I bianchi sono apparsi in evidente difficoltà dal primo all’ultimo minuto, mai realmente in partita e tenuti a galla soltanto dagli interventi di Mascardi e dalla scarsa precisione degli ospiti.
Nonostante i sei punti conquistati nelle ultime due gare, aleggiava la sensazione che lo Spezia non fosse ancora completamente uscito dalla crisi. I successi ottenuti, infatti, non erano stati accompagnati da prestazioni convincenti, soprattutto nell’ultima sfida contro l’Entella.
Al triplice fischio sono i fischi del Picco ad accompagnare l’uscita dal campo dei bianchi. Lo Spezia resta così invischiato nei bassifondi della classifica del campionato cadetto, in attesa del completamento del turno. All’orizzonte la trasferta sul campo della capolista Frosinone, un impegno che non lascia certo spazio a sogni tranquilli.
Cronaca
94' - Contropiede del Modena e palo di Gliozzi che si divora il terzo gol.
90' - Rete del Modena, ha segnato Gliozzi: Mateju sbaglia su Defrel, quest'ultimo gira la sfera a Gliozzi che da pochi passi non può sbagliare e trafigge Mascardi.
69' - Espulso Fellipe Jack: brutto fallo del difensore che rimedia il secondo giallo della sua partita e finisce anzitempo negli spogliatoi.
65' - Ancora decisivo Mascardi con un intervento salva risultato.
60' - L'arbitro assegna calcio di rigore per il Modena, ma dopo una lunghissima revisione VAR il penalty viene revocato per simulazione di Massolin.
49' - Stacco di testa di Jack sugli sviluppi di corner, ma la palla finisce tra le mani di Chichizola.
Primo tempo
45'+1 - Zampano calcia e spedisce al lato di pochissimo.
38' - Prima grande opportunità per lo Spezia fallita da Vlahovic: l'attaccante tutto solo gira la sfera di testa mandandola alta sopra la traversa. Era tutto solo.
34' - Massolin da posizione defilata calcia con il destro e trova i piedi di Mascardi, salvifico nell'occasione.
29' - Modena ancora vicino al raddoppio: prima con una percussione di Massolin respinta in corner da Mascrdi, poi con un batti e ribatti in area generatosi sugli sviluppi del calcio d'angolo.
14' - Palo di Santoro: perde una brutta palla Nagy, il centrocampista modenese si invola verso la porta, calcia e colpisce il legno esterno.
6' - Il Modena passa in vantaggio con Nieling: su angolo Nagy tocca il pallone con la schiena e lo recapita sui piedi del 20 che da pochi centimetri deve solo depositare in rete la sfera.
Tabellino
Spezia - Modena: 0-2;
Reti: 6' Nieling (M), 90' Gliozzi (M);
Ammoniti: 25' Jack (S), 37' Pyyhtia (M), 69' Jack (S), 92' Tonoli (M), 95' Zampano (M), 97' Esposito (S), 97' Magnino (M);
Espulsi: 69' Jack (S);
SPEZIA (3-5-2): Mascardi, Mateju, Wisniewski, Jack, Candela, Kouda (73' Hristov), Nagy (61' Candelari), Bandinelli, Beruatto (86' Esposito), Vlahovic (73' Di Serio), Artistico (86' Soleri).
MODENA (3-5-2): Chichizola, Tonoli, Adorni, Nieling, Beyuku, Santoro (87' Magnino), Gerli, Pyyhtia (68' Sersanti), Zampano, Massolin (75' Defrel), Mendes (87' Gliozzi).
Pre partita
LA SPEZIA - Tutto pronto al Picco. Alle 15 il fischio d'inizio di Spezia - Modena, match valido per la sedicesima giornata del campionato di Serie B. Dopo due vittorie consecutive, gli uomini di Donadoni sono chiamati a dare la definitiva sterzata al proprio campionato davanti ai propri tifosi. Ciò nonostante le numerose assenze che attanagliano l'organico dei bianchi, oggi privi anche di Verde, Vignali e Aurelio.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
SPEZIA (3-5-2): Mascardi, Mateju, Wisniewski, Jack, Candela, Kouda, Nagy, Bandinelli, Beruatto, Vlahovic, Artistico. Allenatore: Donadoni. A disposizione: Loria, Guidi, Esposito, Lapadula, Cistana, Di Serio, Onofri, Soleri, Comotto, Candelari, Hristov.
MODENA (3-5-2): Chichizola, Tonoli, Adorni, Nieling, Beyuku, Santoro, Gerli, Pyyhtia, Zampano, Massolin, Mendes. Allenatore: Sottil. A disposizione: Bagheria, Cauz, Dellavalle, Nador, Pergreffi, Magnino, Sersanti, Zanimacchia, Caso, Di Mariano, Gliozzi, Defrel.
13° C
LIVE
IL COMMENTO
-
Franco Manzitti
Sabato 13 Dicembre 2025
-
Matteo Cantile
Mercoledì 10 Dicembre 2025
leggi tutti i commentiLo sprint di Andrea Orlando ex perdente lanciato verso dove?
Ex Ilva, basta illusioni: ora l'unica via è lo Stato