GENOVA - Fiorisce la città di Genova con l’arrivo di Euroflora: anche Banca Carige ha voluto realizzare una mostra che celebra la natura, i fiori e "La sostanza del colore". Da sabato 23 aprile al 10 di luglio sono in programma una serie di visite gratuite da prenotare online su happyticket. "Si tiene qui nella sede di via Cassa di Risparmio, vicino a piazza De Ferrari, al quindicesimo piano con questo panorama bellissimo che abbiamo sulla città e poi abbiamo dedicato ai fiori anche la nostra Villa Liberty che abbiamo in Albaro, nella sede private di Carige, in via Pisa 58, dove ritroviamo ancora altri fiori, colori e la natura che trionfa in un allestimento dedicato alla rinascita della città", spiega Alfredo Majo, responsabile delle relazioni esterne per Banca Carige. "Si tratta di una grande manifestazione dedicata al fascino dei fiori che sottolinea il contributo economico e culturale offerto dalle attività florovivaistiche al nostro territorio", aggiunge l’amministratore delegato di Banca Carige, Francesco Guido. Un settore che conta 4.000 aziende, 15mila addetti e oltre 400 milioni di euro di produzione lorda annua.
E proprio nella sede di via Pisa, il 27 aprile e il 4 maggio sono in programma due giornate speciali con l’istituto agrario Bernardo Marsano che realizzerà delle composizioni floreali. "Che cosa significa regalare un fiore? Qual è l'intenzione di colui che regala un fiore e che cosa si augura a colui che lo riceve?", spiega a quali interrogativi i suoi studenti tenteranno di rispondere nel corso delle visite guidate Gianni Poggio, dirigente scolastico dell'istituto.
"I ragazzi, che hanno collaborato all'allestimento di questa mostra, faranno da Cicerone e insegneranno a comprendere il messaggio racchiuso nei vari tipi di fiore che non è sempre comprensibile"
Tutti eventi collaterali mentre ai Parchi di Nervi andrà in scena la kermesse più amata da genovesi e turisti. "Siamo felici che la città stia già vivendo l'evento Euroflora a 360°", commenta Mauro Ferrando, presidente di Porto Antico, che organizza la manifestazione. "Banca Carige è sempre stata molto vicina non solo ad Euroflora, ma a Porto Antico: ricordo che già a febbraio ad Antiqua, Banca Carige aveva esposto delle ceramiche preziose con base floreale così come dei dipinti floreali che erano bellissimi per avvicinarci all'attesissimo appuntamento che prenderà il via sabato 23 aprile".
L'allestimento unisce i coloratissimi quadri floreali di Maria Rosa Vendola alle sue sculture in poliwood, plasmate alla temperatura di 300 gradi in maniera rapida ed istintiva e nate durante il lockdown. "Stiamo uscendo da una pandemia che ci ha segnato molto, anche se questo periodo ci ha permesso di guardare anche dentro noi stessi. Io l'ho trascorso nel mio studio e volevo vedere qualcosa che mi potesse dare gioia", spiega la poliedrica artista genovese che passa da una pittura vivace, intensa e materica, intrisa di colore, di luce e dal tratto impressionista ad un’originalissima forma di scultura che prende forma dal materiale plastico incandescente, il methacrylato-optix, lavorato grazie alla disponibilità di uno stabilimento industriale.
"Mentre buttavo sulla tela queste pennellate corpose, piene di colore, ho capito sempre di più che i fiori sono un elemento meraviglioso a cui non possiamo rinunciare e in ogni opera ho cercato di raccontare qualcosa di me e delle mie emozioni"
IL COMMENTO
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità