Attualità

1 minuto e 12 secondi di lettura

GENOVA - Un cielo 'fiorato' per Euroflora a Genova: da via Roma a via XXV Aprile, passando per largo Lanfranco sono spuntate centinaia di margherite colorate di rosso, blu, verde, bianco e giallo nel 'salotto buono dei genovesi' che nei sogni dell'amministrazione si vorrebbe un giorno pedonalizzare. Il motivo di questo bouquet floreale è la 12esima edizione di Euroflora, la seconda ai Parchi di Nervi, che prenderà il via sabato 23 aprile con l'apertura al pubblico e si terrà fino all'8 di maggio. 

Nel 2018, a colorare sempre la stessa zona del centro era stata una installazione sempre coloratissima: ombrelli di tutti i colori avevano coperto le principali vie, da via Luccoli a via Cesarea ed erano piaciuti talmente tanto che erano rimasti fino a fine luglio a decorare la città. C'era poi stata una vendita di beneficenza il cui ricavato era poi stato destinato all'ospedale pediatrico Gaslini. 

Oggi come allora è stata allestita questa installazione dal Civ Carlo Felice. E per questo fine settimana, saranno diverse le iniziative messe in campo, dato che proprio nella zona di piazza De Ferrari si celebrerà la festa della Bandiera del 23 aprile, con sbandieratori, pattinatori, il concerto di ottoni del Carlo Felice accompagnato dallo spettacolo pirotecnico. Sempre sabato via Roma e Salita Santa Caterina chiuse con artigiani e pittori all'opera, mentre il 30 l'appuntamento sarà con la danza: 50 coppie vestite a tema porteranno genovesi e turisti indietro nel tempo, nell'Ottocento. Infine il 7 maggio è prevista la tradizionale esposizione di auto d'epoca.