Attualità

1 minuto e 7 secondi di lettura

GENOVA - "Invitiamo la comitiva di questi ragazzi disabili a trascorrere una bella giornata in Liguria, durante Euroflora, fino all'8 maggio a Genova. Abbiamo già parlato con il presidente della Porto Antico Spa Ferrando e saremo tutti felici di averli nostri ospiti per visitare la kermesse". Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e l'assessore ai Trasporti Gianni Berrino dopo l'episodio che si è verificato ieri alla stazione di Genova Principe su un treno diretto a Milano, con 27 ragazzi disabili e i loro accompagnatori che hanno trovato i loro posti riservati già occupati da altri passeggeri.

"Come Regione Liguria - proseguono Toti e Berrino - continueremo a lavorare per evitare che situazioni come questa possano accadere. Scriveremo nuovamente al governo, come stiamo facendo da un anno e mezzo, per chiedere maggiori risorse e uno stanziamento dedicato alla Liguria per superare l'emergenza legata in particolare ai cantieri autostradali, che determinano inevitabilmente un maggior utilizzo dei treni".

In merito all'episodio "ho convocato Trenitalia per ricostruire con precisione quanto accaduto - spiega l'assessore Berrino - . Non dimentichiamo che ieri è avvenuto anche un altro fatto grave: quel treno non era quello originariamente previsto verso Milano, in quanto il convoglio proveniente da Albenga, più capiente in termini di posti, era stato sostituito a Savona in quanto oggetto di atti vandalici, per cui speriamo che i responsabili siano individuati al più presto".

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 04 Aprile 2022

Genova, avviata la raccolta fondi di Bic del pulmino per ragazzi disabili

La società dal 1997 avvicina i ragazzi disabili allo sport
Lunedì 18 Aprile 2022

Genova Principe: 27 disabili di Milano fatti scendere da treno, occupati i loro posti

Gravissimo episodio di inciviltà su uno dei treni del rientro, alla stazione Genova Principe. Un gruppo di 27 ragazzi disabili che, assieme ai loro accompagnatori, avevano i posti riservati sul regionale veloce 3075 diretto a Milano Centrale, sono stati costretti a scendere dal treno perché i passeg
Martedì 19 Aprile 2022

Disabili fatti scendere dal treno, la politica ligure: "Episodio inaccettabile"

Il caso è arrivato dal consiglio regionale a Roma e Bruxelles. Trenitalia si difende: "Abbiamo fatto il possibile, gli altri passeggeri avevano il biglietto ma potevano proseguire il viaggio in piedi". E dalla Regione arriva l'invito per il gruppo a Euroflora