GENOVA - Il dibattito aperto in città da Primocanale, attraverso i sondaggi realizzati con Tecné, su tunnel subportuale e sopraelevata continua e coinvolge anche gli stessi operatori che osservano con grande attenzione e favore le trasformazioni del Porto di Genova. Tra questi Giampaolo Botta, direttore generale di Spediporto, che è intervenuto durante la trasmissione "Newsroom 28", in onda tutte le sere dalle 18 su Primocanale. Botta si è detto "favorevole al tema del tunnel subportuale perché credo in una città che guarda al futuro dotandosi di infrastrutture all'avanguardia: dobbiamo guardare avanti, non di cinque e non di dieci, ma di 50 anni". E alle preoccupazioni di alcuni cittadini, che temono possa essere un'opera poco sicura, ribatte così: "Noi veniamo purtroppo da un'esperienza scioccante, traumatizzante come quella del Morandi, per cui un po da questo siamo condizionati noi tutte le volte in cui dobbiamo affrontare temi legati a infrastrutture diverse che 'escono dalla normalità' e viviamo ormai questi temi con un po' di ansia e di timore.
"Nel mondo di tunnel subportuali ne sono stati realizzati, anche a grandi profondità per percorsi anche piuttosto lunghi. La tecnologia oggi offre la possibilità di lavorare in sicurezza, valutando ogni possibile percentuale di rischio che ovviamente non ci deve essere in operazioni di questo genere"
Ma non per questo motivo il direttore di Spediporto è favorevole all'abbattimento della sopraelevata, i cui costi comunque dovrebbero rientrare nelle opere compensative di società Autostrade, dato che "tutti i giorni, tutti i fine settimana, abbiamo la dimostrazione di come purtroppo da qui ai prossimi anni sicuramente questa città sarà chiamata a grossi sacrifici, anche non soltanto per i propri residenti, ma anche per i turisti che vengono a visitarci ormai in maniera sempre più numerosa". E forse anche per questo motivo servirebbe una direttrice ulteriore...
"Sono affezionato alla Sopraelevata perché la ritengo uno straordinario modo anche di vedere visitare la città"
IL COMMENTO
Addio Totò, ragazzo semplice sbucato come un lampo nelle notti magiche
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti