Commenti

2 minuti e 4 secondi di lettura

Primocanale ha commissionato a Tecne’ un sondaggio a settimana su diversi argomenti che riguardano Genova e la Liguria e ogni lunedì mattina forniremo i dati sulle nostre diverse piattaforme web social oltre che in televisione.

Questa settimana focus sul Tunnel Subportuale (che dovrebbe attraversare il porto da Sampierdarena e sbucare in via Brigate Partigiane) e sull’abbattimento conseguente o meno della Sopraelevata.

Sondaggio Tecné per Primocanale, tunnel Subportuale e sopraelevata: il parere dei genovesi - GUARDA QUI

Da questa mattina e per tutta la giornata i nostri utenti potranno commentare sulle varie piattaforme inviando messaggi sui canali social (Instagram e Facebook) o scrivere alla nostra mail .

Il sondaggio diventerà’ anche argomento di dibattito in televisione nel programma di Enrico Cirone a partire dalle 11 e questa sera alle 21 in un dibattito dove parteciperanno esponenti favorevoli e contrari. Apriremo delle riflessioni su molti punti ancora poco chiari di questa opera molto discussa della città.

L’assessore e vice sindaco Piciocchi parteciperà in diretta rispondendo a diverse domande che potrebbero chiarire aspetti molto delicati per la cittadinanza.

Il Vice Presidente della Commissione Trasporti del Senato Lorenzo Basso porterà delle sue riflessioni e considerazioni sul tema.
Esiste poi la conseguenza di un eventuale tunnel subportuale: l’abbattimento della Sopraelevata. I genovesi ci sono molto affezionati e la maggioranza non vuole che venga abbattuta. Toglierla potrebbe voler dire affidarsi unicamente al tunnel per il futuro e sembra una scelta molto avventata e pericolosa per i collegamenti tra est e ovest della città. Basti pensare oggi cosa accade quando la sopraelevata è bloccata per qualche ragione.

Genova se proprio vogliamo ha bisogno di una direttrice in più tra est ed ovest non di una che sostituisce l’altra e peraltro non è pensabile, a mio giudizio, neanche un abbattimento parziale perché creerebbe caos in un punto della città’ nevralgico come Caricamento.

Ci sono anche come scommessa sull’abbattimento già speculazioni immobiliari o chiamiamole legittime scommesse perché i palazzi e i terreni davanti alla Sopraelevata avrebbe notevoli incrementi di valore qualora venga abbattuta.


Noi apriamo questo dibattito che deve restare aperto e visto che questo tema fa parte dei progetti che possono determinare il futuro di Genova è bene che ci sia estrema chiarezza e comunicazione verso tutti i cittadini che possano valutare l’opportunità o meno di come affrontare i due temi: costruzione del tunnel e abbattimento della Sopraelevata
Il dibattito è aperto chiunque può scrivere e inviare il proprio pensiero.