Porto e trasporti

Al momento non è stato ancora presentato il progetto definitivo. Solo da quel momento partirà l’iter per le autorizzazioni
1 minuto e 31 secondi di lettura

GENOVA - Da otto mesi a un anno, tra valutazione di impatto ambientale e Conferenza dei servizi, se tutto andrà liscio. Questi sono i tempi (normali) per le autorizzazioni istituzionali del progetto del tunnel subportuale di Genova. Ma perché il countdown parta è necessario che ci sia il progetto definitivo che Autostrade non ha ancora presentato e che non si sa quando presenterà, anche considerando le pesantissime interferenze (almeno otto)  messe in evidenza dal decreto dirigenziale del settore Valutazione di impatto ambientale della Regione Liguria. 39 pagine in cui si elencano i progetti in atto e quelli già previsti dal piano straordinario delle opere del porto di Genova, ma non solo, anche per i lavori del nuovo Galliera e del waterfront di levante. (LEGGI QUI). 

 

ITER AUTORIZZATIVO (CHE PERTIRÀ CON IL PROGETTO DEFINITIVO) 

Ma analizziamo quale iter autorizzativo seguirà l’opera che, secondo il sindaco di Genova Marco Bucci (GUARDA QUI) , dovrebbe vedere l’apertura dei cantieri a metà 2023 (data impossibile come si desume dall’iter sotto citato). 

 

1. Scoping richiesto da Autostrade a Regione che lo ha emanato a settembre con decreto del dirigente per sapere preventivamente come muoversi in modo da predisporre tutta la documentazione necessaria
2. Regione ha già indicato tutti gli elementi da approfondire
3. A questo punto il proponente deve redigere il progetto definitivo
4. Una volta pronto il progetto definitivo viene attivato il provvedimento di autorizzazione unico regionale (PAUR) che comprende anche la VIA (Valutazione di Impatto Ambientale)
5. Dopo la VIA da parte di Regione Liguria, c’è il passaggio delle ulteriori autorizzazioni in conferenza dei servizi a cui partecipano Comune di Genova, Autorità di bacino, Autorità Portuale e Città Metropolitana sotto il gestore unico di Regione.

Da otto mesi a un anno il tempo richiesto dalle istituzioni nell’ambito dei tempi normali previsti da queste procedure. Sempre che Autostrade riesca a superare le tante criticità. 

 

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 11 Ottobre 2022

INCHIESTA - Tunnel subportuale: vertice Autostrade - Ente bacini, nodo indennizzi

https://www.youtube.com/embed/jGE0R6rqJA4   GENOVA - Prosegue l'inchiesta di Primocanale sul tunnel subportuale di Genova (GUARDA QUI TUTTE LE PUNTATE). Oggi incontriamo il presidente di Ente Bacini Mauro Vianello, reduce da un incontro che definisce "solo interlocutorio" con Autostrade, proponent
Lunedì 10 Ottobre 2022

INCHIESTA – Tunnel subportuale, ecco le ipotesi progettuali per la sopraelevata di Genova

Arrivano dal settore Valutazione di impatto  ambientale  
Sabato 08 Ottobre 2022

INCHIESTA - Tunnel subportuale: viaggio nelle otto (ingombranti) interferenze

Nuova puntata del nostro approfondimento sull’opera
Venerdì 07 Ottobre 2022

INCHIESTA - Tunnel subportuale, Bucci sulle tante interferenze: "Sono solo dettagli..."

Seconda puntata del nostro approfondimento
Giovedì 06 Ottobre 2022

INCHIESTA - Tunnel subportuale: la tenacia di Bucci supererà i tanti ostacoli?

Approfondimento su opera e criticità, già messe in evidenza un anno fa da Primocanale
Sabato 10 Settembre 2022

Progetto tunnel subportuale di Genova, arriva il dossier sulle criticità

GENOVA - Avanza la procedura in Regione Liguria per il progetto "Tunnel sub-portuale urbano di attraversamento della città di Genova". Un decreto dirigenziale del Settore Valutazione impatto ambientale e sviluppo sostenibile della Regione fa il punto con un dossier dettagliato evidenziando le critic