Politica

Continua il dibattito tra chi si è opposto anche al minuto di silenzio in consiglio regionale e comunale e chi invece difende il momento istituzionale
3 minuti e 1 secondo di lettura

LIGURIA - Non si placano le polemiche che in Liguria dal consiglio regionale sono rimbalzate all'aula rossa del consiglio comunale a Palazzo Tursi, fino alle pareti del Palazzo di Regione Liguria in Piazza De Ferrari, dove è apparsa la scritta: "Via le facce dei mafiosi". Durissima la nota del consigliere regionale e capogruppo della Lista Toti Angelo Vaccarezza che punta il dito contro chi non ha voluto partecipare al minuto di silenzio, esprimendo il proprio dissenso, che scrive: "È inutile che, oggi, escano i comunicati stampa di distinguo e, di distanza, da questo ignobile gesto. Vi siete arrogati il diritto di decidere, ergendovi su uno scranno più alto degli altri, chi meriti e chi no di essere ricordato in maniera ufficiale o meno, a seconda della vicinanza o della lontananza dalle vostre idee o dalla vostra militanza. Una legge dello Stato prevede che si svolgano i Funerali di Stato per gli ex Presidenti del Consiglio e, la voluta assenza di una parte significativa di voi al minuto di raccoglimento durante il Consiglio regionale di ieri, è una vergogna che non si cancellerà mai. Le scritte verranno cancellate e non ne rimarrà più traccia; la vergogna del vostro comportamento no".

Berlusconi sul palazzo della Regione, appare la scritta: "Via le facce dei mafiosi" - COSA E' SUCCESSO

A voler chiarire la propria posizione è stato Gianni Pastorino, consigliere regionale di Linea Condivisa, tra coloro che ha abbandonato il consiglio, seguito da alcuni esponenti della minoranza. 

Il consiglio regionale si spacca sul minuto di silenzio per Silvio Berlusconi - IL PERCHE'

A Primocanale ha detto: "A me tocca come rappresentante del pubblico dare un giudizio, un giudizio di carattere politico e non umano. Berlusconi ha rappresentato in questo Paese - per quanto mi riguarda - il peggio della politica. Questo Paese fa fatica ad avere una memoria, la memoria che Berlusconi è stato iscritto alla P2, ha fatto più di 60 provvedimenti ad personam e tutti i suoi guai fiscali".

"Non condivido questa scelta così come non condivido sette giorni di lutto parlamentare"

Tra i primi a lasciare la seduta del consiglio regionale, dopo la bagarre che è scoppiata in aula, è stato Claudio Muzio, capogruppo di Forza Italia in Regione, che replica a Pastorino: "Abbiamo vissuto una pagina buia. Sul Consiglio regionale è calata un'ombra, che a mio avviso non fa bene a nessuno. Evidentemente la figura di Silvio Berlusconi è una figura che può essere amata o meno, ma in questo caso non era l'umana pietà che era in gioco. Cosa che non si nega peraltro a nessuno di fronte alla morte". 

"Silvio Berlusconi è stato il presidente del Consiglio più longevo, è un senatore in carriera, un senatore in carica della Repubblica è stato proclamato il lutto nazionale e quindi i funerali di Stato. Gianni Pastorino io l'ho riconosciuto in aula, pur ovviamente non condividendo assolutamente la sua posizione, almeno ha avuto il coraggio di chiedere la parola sull'ordine dei lavori e di esprimere il suo giudizio pubblicamente"

Consiglio comunale, tensione durante il minuto di silenzio per Berlusconi - COSA E' SUCCESSO

Piovono critiche per quanto accaduto in Liguria anche da parte dei 'colleghi' politici liguri, che hanno appreso dai giornali e dai video sui social quanto accaduto. Tra i primi a condannare chi si è opposto al minuto di silenzio istituzionale è stata la senatrice Raffaella Paita che scrive: "I consiglieri municipali di M5S e PD che a Genova lasciano l’aula durante il minuto di silenzio in memoria di Berlusconi hanno un’idea confusa di cosa sia il senso delle istituzioni. Mancare di rispetto umano, prima che politico, davanti ad un lutto è semplicemente vergognoso".

https://www.instagram.com/p/CtcD8_0IwfU/

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 13 Giugno 2023

Berlusconi, la politica senz’aglio e la cortesia come leitmotiv

Potrà piacere o non piacere. Al Cavaliere piaceva, ma senz’aglio. Il pesto, intendo. I fedelissimi genovesi, quando arrivava per un comizio o per lanciare una campagna elettorale, volevano fargli provare le specialità locali. Quindi logico che sulla tavola arrivasse il condimento genovese per eccell
Lunedì 12 Giugno 2023

Come Berlusconi "assunse" Scajola e gli fece costruire "Forza Italia"

È una storia poco conosciuta come incominciò il rapporto tra Silvio Berlusconi, leader appena lanciato e Claudio Scajola, allora sindaco di Imperia per la seconda volta con una lista civica. Scajola me la raccontò con una punta di modestia, mista a sorpresa. Il Cavaliere, che aveva stravinto le el
Lunedì 12 Giugno 2023

Silvio Berlusconi addio, lascia un'orma visibile sulla storia d'Italia

E tra i primi a ricordare Silvio Berlusconi nel giorno della sua scomparsa Giovanni Toti, legato a lui da trent'anni di amicizia. "Oggi l’Italia è infinitamente più povera, spaesata. Ma sono certo che da lassù continuerà il suo lavoro"
Lunedì 08 Maggio 2023

Berlusconi che disse bravo a Pericu indica una strada sui grandi problemi

GENOVA - Ascoltando e leggendo i molti discorsi che si sono fatti a proposito del video messaggio di Silvio Berlusconi alla convention di Forza Italia, mi è tornato alla memoria un episodio di quando stavo al Secolo XIX. Allora premier, Berlusconi arrivò a Genova in preparazione del tragicamente not
Mercoledì 14 Giugno 2023

Funerali Berlusconi, il ricordo dei politici liguri: "Un uomo eccezionale"

MILANO - Tanti i rappresentanti della Liguria presenti al Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi era molto legato. In primis il presidente di Regione Giovanni Toti, presenti anche la deputata di Noi Moderati Ilaria Cavo, il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, l'onorevole Robe
Martedì 13 Giugno 2023

Bagarre su Berlusconi, Sanna: "Grave l'uscita dall'aula da parte della giunta"

Il vicepresidente: ""Era ovvio e scontato che arrivasse questa richiesta da parte del presidente Medusei, considerando che Berlusconi è stato per quattro volte presidente del Consiglio italiano"
Martedì 13 Giugno 2023

Consiglio comunale, tensione durante il minuto di silenzio per Berlusconi

Un paio di consiglieri di minoranza hanno abbandonato l’aula, presenti invece Pd e Genova Civica
Martedì 13 Giugno 2023

Bagarre su Berlusconi, Toti: "Bene ha fatto la giunta ad andarsene"

Il presidente: " Abbandonare l'aula in ricordo del cavaliere ha a che fare con la contesa politica, è mancato il decoro delle istituzioni e questo è qualcosa di francamente inaccettabile"
Martedì 13 Giugno 2023

Il consiglio regionale si spacca sul minuto di silenzio per Silvio Berlusconi

Bagarre in aula: alcuni consiglieri di opposizione abbandonano l’aula, così la maggioranza e la giunta disertano il consiglio
Martedì 13 Giugno 2023

Berlusconi, cosa ne pensano i genovesi: "Un po' come la regina Elisabetta per l'Inghilterra"

La voce di tanti genovesi che raccontano di dispiacere ma anche la notizia scoperta direttamente da noi da molti turisti: tutti lo conoscevano, dalla Turchia al Brasile
Lunedì 12 Giugno 2023

Morte Berlusconi, il ricordo del deputato azzurro Roberto Cassinelli

https://www.youtube.com/embed/R1PVCYPc3DM  
Lunedì 12 Giugno 2023

Giovanni Toti racconta il suo rapporto con Silvio Berlusconi

https://www.youtube.com/embed/ySHZC7RgpQI GENOVA - Da giovane stagista a Mediaset fino a Europarlamentare e Presidente di Regione, passando per la direzione di due telegiornali: Giovanni Toti racconta in questa intervista a Primocanale il suo rapporto con Silvio Berlusconi, morto oggi a 86 anni. 
Lunedì 12 Giugno 2023

Morte Berlusconi, Bagnasco: "Per lui rimanere ancorati ai valori liberali e del Ppe"

Il ricordo: "Un giorno mi ha messo in braccio il suo cagnolino Dudù e mi ha detto: tienimelo bene perché per avere uno fedele a me ho dovuto prendere il cane"
Lunedì 12 Giugno 2023

Morte Silvio Berlusconi, il ricordo dell'editorialista di Primocanale Luigi Leone

https://www.youtube.com/embed/4uTUH5JxzpU