GENOVA - L'orchestra del Teatro Carlo Felice suona per la Liguria e si apre al territorio, uscendo dal palcoscenico e dalla scena genovese: con la collaborazione di Regione, via al ciclo di concerti che porterà la musica dalla Chiesa del Gesù di Genova venerdì 8 aprile alle 21 alla Concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri di Oneglia sabato 9 sempre alle 21 e infine alla Cattedrale di Cristo Re della Spezia domenica 10 aprile alle 18. "Iniziamo con tre concerti dedicati alla musica sacra in prossimità delle festività pasquali", illustra il programma Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice, lieto di questa nuova collaborazione.
"Sarà impegnata la nostra orchestra, diretta da un grande direttore, George Petrou, e con un solista straordinario come il violinista Giovanni Andrea Zanon: eseguiremo musiche di Haydn e di Mozart"
Il titolo è "Passione", proprio "in omaggio a una meditazione musicale di cui tanto abbiamo bisogno in un tempo così difficile". Due brillante carriere internazional: Petrou è direttore artistico della rinomata Orchestra “Armonia Atenea” di Atene, direttore musicale dell'Orchestra Nazionale Sinfonica della Radio Greca e del prestigioso Internationale Händel-Festspiele Göttingen. Zanon, invece, è già conosciuto e amato dal pubblico genovese, oltre che dalle platee internazionali, dalla Carnegie Hall di New York, al Teatro alla Scala di Milano, alla Smetana Hall di Praga, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al Festspielhaus di Baden-Baden, tra gli altri.
Tre appuntamenti pasquali, dopo che negli ultimi due anni Pasqua era stata festeggiata in lockdown, seppur con la musica di un Carlo Felice vuoto e chiuso al pubblico. I biglietti del concerto di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 sono a titolo gratuito, fino a esaurimento posti. I biglietti per il concerto di venerdì 8 aprile alla Chiesa del Gesù saranno disponibili alla biglietteria del Teatro Carlo Felice negli orari di apertura, a partire da mercoledì 6 aprile. I biglietti per i concerti del 9 e del 10 aprile saranno disponibili nelle rispettive sedi concertistiche: la Concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri di Oneglia (IM) e la Cattedrale di Cristo Re della Spezia.
Ma per questa primavera, previsti altri appuntamenti gratuiti e un tavolo di confronto con i comuni liguri operativo per l'estate.
"Ci saranno in questa primavera almeno altri cinque concerti con la stessa formula e nasce anche un tavolo 'Liguria Musica' per andare incontro alle esigenze di ciascun territorio"
"L'obiettivo è lo sviluppo di attività e collaborazioni legate alla musica per portare il nostro teatro al servizio della Liguria e dei liguri così come previsto dalla vocazione di Regione", commenta Ilaria Cavo, assessore alla cultura Regione Liguria. L'obbiettivo sarà di ascoltare i comuni e i loro teatri: il Teatro Carlo Felice è a disposizione del territorio per festeggiare la ripresa insieme con la sinfonica e la lirica.
IL COMMENTO
Se l'affaire Sangiuliano è la "politica" che ci meritiamo
Le sorprese di Bucci che scoperchiano Genova