Cultura e spettacolo

2 minuti e 13 secondi di lettura

GENOVA - L'orchestra del Teatro Carlo Felice suona per la Liguria e si apre al territorio, uscendo dal palcoscenico e dalla scena genovese: con la collaborazione di Regione, via al ciclo di concerti che porterà la musica dalla Chiesa del Gesù di Genova venerdì 8 aprile alle 21 alla Concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri di Oneglia sabato 9 sempre alle 21 e infine alla Cattedrale di Cristo Re della Spezia domenica 10 aprile alle 18. "Iniziamo con tre concerti dedicati alla musica sacra in prossimità delle festività pasquali", illustra il programma Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice, lieto di questa nuova collaborazione. 

"Sarà impegnata la nostra orchestra, diretta da un grande direttore, George Petrou, e con un solista straordinario come il violinista Giovanni Andrea Zanon: eseguiremo musiche di Haydn e di Mozart"

Il titolo è "Passione", proprio "in omaggio a una meditazione musicale di cui tanto abbiamo bisogno in un tempo così difficile". Due brillante carriere internazional: Petrou è direttore artistico della rinomata Orchestra “Armonia Atenea” di Atene, direttore musicale dell'Orchestra Nazionale Sinfonica della Radio Greca e del prestigioso Internationale Händel-Festspiele Göttingen. Zanon, invece, è già conosciuto e amato dal pubblico genovese, oltre che dalle platee internazionali, dalla Carnegie Hall di New York, al Teatro alla Scala di Milano, alla Smetana Hall di Praga, alla Bayerische Staatsoper di Monaco, al Festspielhaus di Baden-Baden, tra gli altri.

Tre appuntamenti pasquali, dopo che negli ultimi due anni Pasqua era stata festeggiata in lockdown, seppur con la musica di un Carlo Felice vuoto e chiuso al pubblico. I biglietti del concerto di venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 aprile 2022 sono a titolo gratuito, fino a esaurimento posti. I biglietti per il concerto di venerdì 8 aprile alla Chiesa del Gesù saranno disponibili alla biglietteria del Teatro Carlo Felice negli orari di apertura, a partire da mercoledì 6 aprile. I biglietti per i concerti del 9 e del 10 aprile saranno disponibili nelle rispettive sedi concertistiche: la Concattedrale dei Santi Maurizio e Compagni Martiri di Oneglia (IM) e la Cattedrale di Cristo Re della Spezia.

Ma per questa primavera, previsti altri appuntamenti gratuiti e un tavolo di confronto con i comuni liguri operativo per l'estate.

"Ci saranno in questa primavera almeno altri cinque concerti con la stessa formula e nasce anche un tavolo 'Liguria Musica' per andare incontro alle esigenze di ciascun territorio"

"L'obiettivo è lo sviluppo di attività e collaborazioni legate alla musica per portare il nostro teatro al servizio della Liguria e dei liguri così come previsto dalla vocazione di Regione", commenta Ilaria Cavo, assessore alla cultura Regione Liguria. L'obbiettivo sarà di ascoltare i comuni e i loro teatri: il Teatro Carlo Felice è a disposizione del territorio per festeggiare la ripresa insieme con la sinfonica e la lirica. 

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 01 Aprile 2022

Carlo Felice, ultimo weekend per "Manon Lescaut". E al Festival di Nervi presente Bolle

Intanto si lavora al Festival di Nervi, ma il balletto sarà protagonista anche all'inaugurazione di Euroflora
Giovedì 31 Marzo 2022

I bimbi dell'asilo musicale 'dirigono' l'orchestra del Teatro Carlo Felice

Una lezione 'speciale' per i bambini di Villa Dufour con il maestro Donato Renzetti. A 5 anni hanno già le idee chiare su quali siano i loro strumenti preferiti
Venerdì 25 Marzo 2022

Prima di "Manon Lescaut" al Carlo Felice, il tenore lascia il palco e viene sostituito in corsa

Ripreso lo spettacolo dopo l'interruzione di mezz'ora grazie all'ingresso di Riccardo Massi del secondo cast. Álvarez: "Troppo fumo", Orazi: "La défaillance è iniziata ben prima"
Martedì 15 Marzo 2022

Teatro Carlo Felice, riecco "Manon Lescaut": il ritorno dopo 14 anni di assenza

Appuntamento con la prima venerdì 25 marzo: sul podio il maestro Donato Renzetti
Lunedì 14 Marzo 2022

"Ma se ghe penso" diventa un musical, al Teatro Carlo Felice è in scena "Zena"

La commedia musicale commissionata a Fabrizio Lamberti sarà allestita nel primo foyer fino al 23 aprile
Giovedì 10 Marzo 2022

Il Teatro Carlo Felice presenta le nuove collaborazioni artistiche e sospende concerto da San Pietroburgo

GENOVA - Una squadra di grande valore ed esperienza per le collaborazioni artistiche del Teatro Carlo Felice per il periodo 2022-2025: Fabio Luisi come direttore onorario, Donato Renzetti come direttore emerito, Riccardo Minasi come direttore musicale e Francesco Filidei come compositore in residenz
Martedì 08 Marzo 2022

"Voci di donne liguri", al Teatro Carlo Felice serata 'tra ragazze' per l'8 marzo

La bella iniziativa gratuita organizzata per le donne e con le donne
Sabato 05 Marzo 2022

Ecco "Zena", il musical dedicato alla città debutta al Teatro Carlo Felice

GENOVA - La canzone "Ma se ghe pensu" diventa uno spettacolo grazie al Teatro Carlo Felice, che ha commissionato un vero e proprio musical da dedicare alla città di Genova. Così nasce "Zena - Il viaggio di un emigrante", uno spettacolo in atto unico che sarà dedicato alla nostalgia che si prova lont
Martedì 01 Marzo 2022

"Voci di donne liguri", al Teatro Carlo Felice l'8 marzo evento al femminile

Le eccellenze della Liguria protagoniste in occasione della Giornata Internazionale della Donna: appuntamento alle 18
Martedì 01 Marzo 2022

Al Carlo Felice "Humans", il concerto per i profughi di guerra

Il concerto a favore dei corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio
Mercoledì 16 Febbraio 2022

"Anna Bolena" al Teatro Carlo Felice, il consiglio ai giovani: "Guardate la serie 'I Tudors'"

La prima dell'opera lirica che manca a Genova da 170 anni si terrà venerdì 18 febbraio
Mercoledì 02 Marzo 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2004: Carreras al Carlo Felice

Nel 2004 Genova insieme a Lille venne insignita del ruolo di Capitale europea della cultura con una programmazione di eventi che seguirono tre filoni principali: Città d'arte, Capitale del mare e Città contemporanea senza peraltro trascurare temi come scienza, ricerca, tecnologia, formazione e lavor