Cultura e spettacolo

La prima dell'opera lirica che manca a Genova da 170 anni si terrà venerdì 18 febbraio
1 minuto e 27 secondi di lettura

GENOVA - C’è grande attesa per "Anna Bolena" che manca dalle scene a Genova da oltre 170 anni. Al Teatro Carlo Felice va in scena uno speciale allestimento coprodotto con il Teatro Regio di Parma che vedrà sul palco interpreti d’eccezione: gli statunitensi Angela Meade e John Osborn daranno voce ad Anna Bolena e al suo storico pretendente Lord Riccardo Percy, mentre Nicola Ulivieri sarà Enrico VIII e Sonia Ganassi vestirà i panni di Giovanna Seymour. E la storia è nota, il celebre sovrano inglese accuserà la moglie Anna di tradimento pur di poter convolare a nozze con la bella Giovanna. Ma per i giovani potrebbe essere utile fare una maratona… di serie tv. 

"Posso dire come consiglio magari di dare un'occhiata alla serie "Tudor", la storica serie tv americana, perché può dare un'infarinatura su quello che sono i personaggi"

"Si tratta di personaggi storici ed è più facile vedere una serie che leggere un libro di storia: è un intrigo di Palazzo è un intrigo politico intrigo ovviamente Amoroso come tutte le opere italiane", spiega Sesto Quatrini, direttore d’orchestra. L’opera è di Gaetano Donizetti e non è di facile rappresentazione anche per la complessità musicale. "Ci lascia un capolavoro di teatro musicale di tragedia romantica che una volta per tutte ha fissato un certo tipo di livello e un punto di non ritorno: da quel momento in poi tutti i compositori e Donizetti stesso si saranno dovuti per forza cimentare con l'apice raggiunto da quest'opera". 

L’appuntamento è per venerdì 18 febbraio con la prima e in platea presenti i tanti giovani dell’Università di Genova che hanno aderito all’abbonamento gratuito assieme ai fedeli abbonati. "Vi aspetta un cast stellare,  un'orchestra in grandissima forma e moltissimo entusiasmo che questi giorni si respira qui in teatro". 

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 12 Febbraio 2022

Aspettando "Anna Bolena" al Teatro Carlo Felice, l'incontro per i giovani in vista della prima

Appuntamento mercoledì nel foyer del teatro con i docenti dell'Università di Genova Stefano Verdino e Raffaele Mellace
Martedì 08 Febbraio 2022

Al Teatro Carlo Felice il grande ritorno di Anna Bolena, la prima il 18 febbraio

La regina donizettiana torna sul palco genovese con un cast d'eccezione
Venerdì 04 Febbraio 2022

Teatro Carlo Felice, ancora un weekend per il dittico di successo Pergolesi-Berstein

GENOVA - Ancora un weekend per poter vedere al teatro Carlo Felice di Genova il dittico "Serva Padrona" e "Trouble in Tahiti" che tanto è piaciuto al pubblico, specialmente ai numerosi studenti universitari che hanno aderito all'abbonamento gratuito, iniziativa che coinvolge già oltre 1500 studenti,
Sabato 29 Gennaio 2022

Teatro Carlo Felice, successo per la prima. Oltre 850 universitari aderiscono all'abbonamento gratuito

GENOVA - Una vera e propria atmosfera di festa quella che si è percepita alla prima del Teatro Carlo Felice per questo 2022. Tra i presenti in sala, sono balzati subito all'occhio le file con centinaia di giovani studenti universitari e del Conservatorio che a partire dal dittico "La Serva Padrona"
Venerdì 28 Gennaio 2022

Teatro Carlo Felice, tutto pronto per la prima di "Serva Padrona" e "Trouble in Tahiti"

GENOVA - Dalle atmosfere della Commedia dell'Arte del 1730 all'America del dopoguerra in pieno boom economico, dalla musica fresca e dai motivi popolareschi di Giovan Battista Pergolesi alle sonorità jazz e quasi musical di Leonard Bernstein, il tutto in un'unica sera sul palcoscenico del Teatro Car
Mercoledì 26 Gennaio 2022

"Serva padrona" e "Trouble in Tahiti", amore e musica al Teatro Carlo Felice

Appuntamento venerdì 28 gennaio in platea
Giovedì 20 Gennaio 2022

Jack Savoretti torna nella 'sua' Genova: concerto a teatro il 26 febbraio

Nell'album Europiana protagoniste le estati della giovinezza dell'artista a Portofino
Mercoledì 15 Dicembre 2021

Teatro Carlo Felice, ecco il cartellone per il 2022: cinque opere, concerti e una commedia musicale dedicata a "Zena"

Da gennaio a giugno 2022 un programma ricco di appuntamenti e pensato per tutti i tipi di pubblico