Cultura e spettacolo

Intanto si lavora al Festival di Nervi, ma il balletto sarà protagonista anche all'inaugurazione di Euroflora
2 minuti e 31 secondi di lettura

GENOVA - Ultimo weekend per vedere "Manon Lescaut" al Teatro Carlo Felice: sul palcoscenico sarà Riccardo Massi a vestire i panni di Renato Des Grieux, come accaduto alla prima dopo la défaillance del tenore Marcelo Alvarez. La Fondazione del Teatro Carlo Felice, infatti, ha deciso di sciogliere - d’accordo con il cantante argentino - il rapporto di collaborazione artistica per questa produzione, siglando un contratto sostitutivo per future collaborazioni in nuove produzioni artistiche. Alvarez dopo dieci minuti dall’inizio dell’opera aveva abbandonato il palcoscenico, accusando il fumo della locomotiva in scena, nonostante fin dalla sua entrata avesse mostrato qualche difficoltà.

Prima di "Manon Lescaut" al Carlo Felice, il tenore lascia il palco e viene sostituito in corsa - L'ACCADUTO

Il soprano Monica Zanettin sarà invece Manon. Assente nella recita di venerdì sera Maria José Siri a causa di un forte raffreddore stagionale. Lo spettacolo verrà replicato anche sabato sera alle 20 e domenica alle ore 15. L'auspicio è che per domenica Siri sia in forma per salire nuovamente sul palco. A Primocanale aveva spiegato il messaggio racchiuso nella 'sua' Manon: "Un personaggio che evolve, che soffre, che cresce e che vive una storia d'amore con un finale triste. Insegna a seguire il proprio cuore, con grande entusiasmo". Ma la lettura di questo allestimento che lega i teatri di Barcellona, Valencia, Napoli e Genova e che porta la firma di Davide Livermore vede nella vicenda di Manon un chiaro ricordo e riferimento ai migranti che lasciarono il proprio paese in cerca di fortuna. E l'ambientazione dell'ultimo atto è proprio la landa è la newyorkese Ellis Island, l’isola che accoglieva i migranti in America in attesa di essere ammessi nel nuovo mondo che per loro rappresentava la speranza di salvezza dalla povertà. 

"Tante storie dentro una storia, io stessa sono una migrante dal Paraguay, dove a sua volta mio nonno era emigrato passando per Napoli: anche se non c'è nulla di più genovese di 'Siri'. Le mie origini sono liguri, probabilmente ho qualche antenato di Urbe, in provincia di Savona" 

Nonostante le vicende dentro e fuori dal palco, è alto il gradimento del pubblico, accorso numeroso a vedere l'opera 'prediletta' da Giacomo Puccini che a Genova mancava da più di 14 anni. Sul podio il direttore emerito Donato Renzetti. Ma il Carlo Felice guarda già ai prossimi appuntamenti: saranno la musica e la danza ad inaugurare Euroflora. "Abbiamo preparato un cameo musicale unico, con la partecipazione di una star della danza unica, accompagnata dai nostri musicisti", anticipa Claudio Orazi, sovrintendente del Teatro Carlo Felice. "Ringrazio l'amministrazione per averci voluto in un momento importante per la città di Genova". 

"Saranno 15 minuti di musica, una prima parte di pianoforte e violino e una seconda dedicata a Genova con due capricci di Paganini"

E a proposito di danza e parchi di Nervi, quest'estate tra gli appuntamenti spicca il Galà Roberto Bolle and Friends, previsto mercoledì 27 luglio alle ore 21.15, a confermare l'internazionalità del Nervi Music Ballet Festival. Via alla vendita dei biglietti, sia al Carlo Felice di Genova e sia online su Vivaticket e Ticketone. 

ARTICOLI CORRELATI

Giovedì 31 Marzo 2022

I bimbi dell'asilo musicale 'dirigono' l'orchestra del Teatro Carlo Felice

Una lezione 'speciale' per i bambini di Villa Dufour con il maestro Donato Renzetti. A 5 anni hanno già le idee chiare su quali siano i loro strumenti preferiti
Venerdì 25 Marzo 2022

Prima di "Manon Lescaut" al Carlo Felice, il tenore lascia il palco e viene sostituito in corsa

Ripreso lo spettacolo dopo l'interruzione di mezz'ora grazie all'ingresso di Riccardo Massi del secondo cast. Álvarez: "Troppo fumo", Orazi: "La défaillance è iniziata ben prima"
Martedì 15 Marzo 2022

Teatro Carlo Felice, riecco "Manon Lescaut": il ritorno dopo 14 anni di assenza

Appuntamento con la prima venerdì 25 marzo: sul podio il maestro Donato Renzetti
Lunedì 14 Marzo 2022

"Ma se ghe penso" diventa un musical, al Teatro Carlo Felice è in scena "Zena"

La commedia musicale commissionata a Fabrizio Lamberti sarà allestita nel primo foyer fino al 23 aprile
Giovedì 10 Marzo 2022

Il Teatro Carlo Felice presenta le nuove collaborazioni artistiche e sospende concerto da San Pietroburgo

GENOVA - Una squadra di grande valore ed esperienza per le collaborazioni artistiche del Teatro Carlo Felice per il periodo 2022-2025: Fabio Luisi come direttore onorario, Donato Renzetti come direttore emerito, Riccardo Minasi come direttore musicale e Francesco Filidei come compositore in residenz
Martedì 08 Marzo 2022

"Voci di donne liguri", al Teatro Carlo Felice serata 'tra ragazze' per l'8 marzo

La bella iniziativa gratuita organizzata per le donne e con le donne
Mercoledì 16 Febbraio 2022

"Anna Bolena" al Teatro Carlo Felice, il consiglio ai giovani: "Guardate la serie 'I Tudors'"

La prima dell'opera lirica che manca a Genova da 170 anni si terrà venerdì 18 febbraio
Mercoledì 02 Marzo 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2004: Carreras al Carlo Felice

Nel 2004 Genova insieme a Lille venne insignita del ruolo di Capitale europea della cultura con una programmazione di eventi che seguirono tre filoni principali: Città d'arte, Capitale del mare e Città contemporanea senza peraltro trascurare temi come scienza, ricerca, tecnologia, formazione e lavor