Cultura e spettacolo

Le eccellenze della Liguria protagoniste in occasione della Giornata Internazionale della Donna: appuntamento alle 18
2 minuti e 49 secondi di lettura

GENOVA- Le voci delle donne liguri saranno protagoniste in una speciale serata al femminile all'interno del teatro Carlo Felice di Genova. L'evento, ad ingresso libero, è organizzato da Regione Liguria in occasione dell'8 marzo.

Saranno diverse le testimonianze sul palco del teatro, da un'infermiera in prima linea nella lotta contro il Covid alla ricercatrice genovese Maria Elena Bottazzi, collegata direttamente da Houston e candidata al premio Nobel per la pace per aver sviluppato un vaccino anti-Covid privo di brevetto, a imprenditrici, atlete, operatrici dei centri antiviolenza, attrici come la giovanissima Mariandrea Cesari, che dopo un brutto incidente è rinata grazie alla recitazione.

"Già il fatto di poter festeggiare la Giornata Interazionale della Donna nuovamente in presenza è una buona notizia dopo l’anno scorso in cui abbiamo dedicato un momento di riflessione in videoconferenza sul tema sport e femminilità, scardinando gli stereotipi per cui alcuni sport non sarebbero adatti alle donne, oggi abbiamo la possibilità di guardare negli occhi le donne e ascoltare le loro storie. Storie di successo e di sofferenza, storie di grandi imprese e di vita quotidiana dove il minimo comune denominatore sarà il voler far comprendere cosa è cambiato per le donne in questi due anni di pandemia”.", ha commentato l’assessore alle pari opportunità di Regione Liguria Simona Ferro. "Le testimonianze di questo 8 marzo sono testimonianze di donne speciali", dichiara l'assessore alle politiche sociali e alla formazione Ilaria Cavo in videocollegamento. "Un dato è importante su tutti: Regione Liguria ha destinato il Fondo Sociale Europeo, nel settennato che si sta chiudendo, per la maggior parte alle donne: rappresentano il 55% dei soggetti beneficiari contro il 45% degli uomini. Un'impostazione che intendiamo continuare a seguire sia per quanto riguarda il sostegno alle misure di conciliazione (9 milioni sono stati dedicati a voucher nido, quasi 12 milioni a voucher badanti e baby sitter, oltre 10 milioni ai centri estivi) sia per il sostegno alle misure di formazione, dove le ragazze risultano le maggiori fruitrici del settore dell'alta formazione: il 58% ha aderito a voucher master e dottorati di ricerca. Un altro segnale importante su cui continuare a costruire".

Appuntamento alle 18, per un'ora di spettacolo, musica, risate e anche un po' di orgoglio femminile. "Come Teatro Carlo Felice non potevamo non sposare questa bella iniziativa di Regione Liguria", commenta il padrone di casa, il sovrintendente Claudio Orazi, alla presentazione in Sala della Trasparenza. "Offriremo un assaggio da 'Manon Lescaut', in scena a partire dal 25 marzo. Il soprano Monica Zanettin canterà l'aria 'In quelle trine morbide'". A condurre la serata sarà Serena Garitta, noto volto televisivo genovese, che invita a recarsi nella biglietteria del Teatro Carlo Felice per ritirare i biglietti e assicurarsi il posto in platea. "Mi scuso per la mia presenza, visto che sarò assieme alle eccellenze femminili della Liguria", scherza Garitta con Primocanale.

"Sarà un'occasione per celebrare la forza e la determinazione, non solo di coloro che tengono alto il nome della regione nel mondo, ma anche le eccellenze di donne comuni che combattono le battaglie quotidiane. E poi non mancate, sarà un evento molto divertente e con noi ci sarà anche Antonio Ornano, che è anche un gran figo". Chiuderà la serata un momento di riflessione, affidato all'attrice genovese Elisabetta Pozzi, sul complesso percorso di emancipazione femminile.

Come di consueto, anche Primocanale per l'8 marzo dedicherà la programmazione della giornata alle donne, fin dalle prime ore del mattino con le storie più curiose fino alla puntata speciale in studio di "Tiziana&Cirone".