Cultura e spettacolo

Appuntamento venerdì alle 20
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - È in momenti come questi che si riscopre l’importanza e il valore dei corridoi umanitari e acquista maggior valore l’iniziativa organizzata da Sant’Egidio e Teatro Carlo Felice, organizzato prima del conflitto in Ucraina: appuntamento venerdì alle ore 20 con il concerto "Humans". Sul podio il maestro John Axelrod con Andrea Lucchesini al pianoforte. Da Mozart a Schumann a Beethoven, sarà una serata all’insegna della musica e della solidarietà, dato che il ricavato sarà devoluto per aiutare gli ucraini. 

"Quello che riusciremo a raccogliere andrà a sostegno dell'attività che svolgono le nostre comunità alla frontiera di Slovacchia e Polonia per accogliere chi scappa dall'Ucraina"

"Li assistono e li aiutano a trovare una sistemazione degna, prima che possano poi scegliere un paese in cui rifugiarsi nell'attesa che finisca la guerra", spiega a Primocanale Andrea Chiappori, responsabile per la Comunità di Sant'Egidio a Genova. E in Italia chi arriva avrà automaticamente lo status di rifugiato per un anno, rinnovabile, secondo i provvedimenti adottati in questo momento di emergenza e solidarietà con il paese in guerra. 

Ma i corridoi umanitari da anni collaborano per aiutare i rifugiati di guerra a costruirsi una nuova vita e a integrarsi nei nuovi paesi di destinazione.

"A Genova dal 2016 sono arrivate 36 persone da situazioni difficili, come dalla Siria, all'Eritrea, dal Camerun, dalla Somalia, dall'Iraq, dall'Afghanistan: ad oggi 28 di loro sono ancora qui e hanno raggiunto un buon livello di integrazione"

Integrazione significa vedere i bambini che vanno a scuola, i genitori con una casa e un lavoro. "La musica è un mezzo potentissimo per consolazione, pace, serenità: speriamo che la serata possa essere un auspicio per tutte le persone che temono gli orrori della guerra". 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 01 Marzo 2022

"Voci di donne liguri", al Teatro Carlo Felice l'8 marzo evento al femminile

Le eccellenze della Liguria protagoniste in occasione della Giornata Internazionale della Donna: appuntamento alle 18
Martedì 01 Marzo 2022

Al Carlo Felice "Humans", il concerto per i profughi di guerra

Il concerto a favore dei corridoi umanitari della Comunità di Sant'Egidio
Mercoledì 16 Febbraio 2022

"Anna Bolena" al Teatro Carlo Felice, il consiglio ai giovani: "Guardate la serie 'I Tudors'"

La prima dell'opera lirica che manca a Genova da 170 anni si terrà venerdì 18 febbraio
Sabato 12 Febbraio 2022

Aspettando "Anna Bolena" al Teatro Carlo Felice, l'incontro per i giovani in vista della prima

Appuntamento mercoledì nel foyer del teatro con i docenti dell'Università di Genova Stefano Verdino e Raffaele Mellace
Martedì 08 Febbraio 2022

Al Teatro Carlo Felice il grande ritorno di Anna Bolena, la prima il 18 febbraio

La regina donizettiana torna sul palco genovese con un cast d'eccezione
Venerdì 04 Febbraio 2022

Teatro Carlo Felice, ancora un weekend per il dittico di successo Pergolesi-Berstein

GENOVA - Ancora un weekend per poter vedere al teatro Carlo Felice di Genova il dittico "Serva Padrona" e "Trouble in Tahiti" che tanto è piaciuto al pubblico, specialmente ai numerosi studenti universitari che hanno aderito all'abbonamento gratuito, iniziativa che coinvolge già oltre 1500 studenti,
Sabato 29 Gennaio 2022

Teatro Carlo Felice, successo per la prima. Oltre 850 universitari aderiscono all'abbonamento gratuito

GENOVA - Una vera e propria atmosfera di festa quella che si è percepita alla prima del Teatro Carlo Felice per questo 2022. Tra i presenti in sala, sono balzati subito all'occhio le file con centinaia di giovani studenti universitari e del Conservatorio che a partire dal dittico "La Serva Padrona"
Venerdì 28 Gennaio 2022

Teatro Carlo Felice, tutto pronto per la prima di "Serva Padrona" e "Trouble in Tahiti"

GENOVA - Dalle atmosfere della Commedia dell'Arte del 1730 all'America del dopoguerra in pieno boom economico, dalla musica fresca e dai motivi popolareschi di Giovan Battista Pergolesi alle sonorità jazz e quasi musical di Leonard Bernstein, il tutto in un'unica sera sul palcoscenico del Teatro Car
Giovedì 03 Marzo 2022

Genova, veglia di pace: ma i posti per i russi rimangono vuoti

Padre Tarasenko triste per le assenze alla preghiera di Santa Zita, ma rivela: "Fra i nostri volontari anche un russo"
Mercoledì 02 Marzo 2022

Dall'archivio storico di Primocanale, 2004: Carreras al Carlo Felice

Nel 2004 Genova insieme a Lille venne insignita del ruolo di Capitale europea della cultura con una programmazione di eventi che seguirono tre filoni principali: Città d'arte, Capitale del mare e Città contemporanea senza peraltro trascurare temi come scienza, ricerca, tecnologia, formazione e lavor