Attualità

1 minuto e 6 secondi di lettura

GENOVA - Per quasi un ligure su due l'ostacolo principale che le famiglie incontrano per far vivere a casa i propri anziani sono i costi troppo alti. Ha risposto così il 48,8% degli intervistati nel corso del sondaggio Tecnè per far luce sulle problematiche che gli anziani e le loro famiglie devono affrontare.

Per il 22,% invece l'ostacolo principale è la mancanza di aiuti da parte delle istituzioni. Per il 14% le difficoltà nel conciliare le esigenze di un anziano in casa e le tempistiche di gestione del proprio lavoro mentre per il 9% la difficoltà è legate alla necessità di “pensare a troppe cose” contemporaneamente. Infine per un 5,3% il problema principale sono le difficoltà burocratiche.

Ma l'analisi portata avanti dal sondaggio fa emergere anche un altro aspetto, quello cioè su quali sono gli interventi più utili "per prendersi cura di un anziano non pienamente autosufficiente".

Per il 64,3% degli intervistati la necessità di adattare gli spazi della sua casa e affiancarlo a una badante. Per il 30% invece come soluzione trovata c'è quella di inserire l'anziano in una RSA adeguata mentre un restante 5,7% non si esprime.

I giovani considerano una persona anziana quando ha compito 76 anni, le persone adulte quando hanno compiuto 74,5 anni. Per la metà degli intervistati (50,2%) il fatto che il numero delle persone anziane sia cresciuto in Liguria è un aspetto negativo, per il 42,8 è invece fattore positivo.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 19 Aprile 2022

'Piano treni' per la Liguria, Regione al governo: "Servono più risorse"

L'assessore ai Trasporti Berrino pronto a collaborare per potenziare l'offerta e sopperire all'emergenza autostrade in Liguria
Giovedì 14 Aprile 2022

Taggia: cittadinanza onoraria a Lino Banfi

Il Comune di Taggia ha conferito la cittadinanza onoraria a Lino Banfi. L'attore pugliese (qui nel ruolo del commissario Auricchio, in una leggendaria sequenza di "Fracchia la belva umana" del 1981, uno dei suoi tanti film di successo), all'anagrafe Pasquale Zagaria, riceverà l'onorificenza il 22 ap
Martedì 19 Aprile 2022

Elezioni a Genova, il sondaggio: centrodestra avanti di 16 punti percentuali

La fotografia di Tecnè in vista delle elezioni di giugno. Il Pd resta il primo partito
Domenica 17 Aprile 2022

Genoa, Samp e le altre: si infiamma la corsa salvezza tra derby e scontri diretti

Le Aquile a un passo dall'obiettivo. Calendario non semplice per i blucerchiati. Il Grifone non può più sbagliare
Venerdì 15 Aprile 2022

Plusvalenze, tutti prosciolti. Nessuna sanzione per Genoa e Samp

La decisione da parte del Tribunale Federale Nazionale dopo le accuse della Procura
Martedì 19 Aprile 2022

Genova, sospetto traffico di cani: sequestrati 16 shih tzu e chihuahua

Irruzione delle guardie zoofile Oipa in una casa nel bosco in Valpolcevera: uno degli animali era morto, dentro anche 4 gatti di razza. Denunciato sessantenne
Martedì 12 Aprile 2022

Ucraina, Irina da Odessa: "Gli aiuti da Genova sono una boccata d'aria"

Da sabato a lunedì c'è stato un lungo coprifuoco, questa notte le sirene non hanno suonato