Politica

La fotografia di Tecnè in vista delle elezioni di giugno. Il Pd resta il primo partito
1 minuto e 30 secondi di lettura

GENOVA - La coalizione di centrodestra mantiene il suo vantaggio su quella del centrosinistra in vista delle elezioni comunali a Genova di giugno. I partiti che sostengono il sindaco uscente Marco Bucci hanno, secondo il sondaggio Tecnè, un vantaggio di 16,1% sulla coalizione progressista che sostiene il candidato Ariel Dello Strologo.

Rispetto al dato del 28 marzo scorso la coalizione di centrodestra ha guadagnato un punto percentuale passando dal 55% al 56% di intenzione di voto mentre il centrosinistra è passato dal 39,1% al 39,9%. Da notare come Italia Viva si sia però aggiunta alla coalizione di centrodestra portando 1,2% di voti. Il terzo candidato alla poltrona di Palazzo Tursi, Mattia Crucioli, resta con la sua lista al 2,2% di preferenze nelle intenzione degli intervistati.

Per quanto riguarda i singoli partiti il Pd resta il più votato almeno nelle intenzioni secondo il sondaggio con il 23%, al secondo posto a pari merito col 15,1% di intenzioni di voto la lista Vince Genova di Marco Bucci e Fratelli d'Italia che non fanno segnare differenze sostanziali rispetto alla precedente rilevazione. Al quarto posto con 11,4% c'è la lista Toti per Bucci (+0,3% rispetto al dato di fine marzo) seguita dalla Lega al 9% (-0,2% rispetto al dato di fine marzo). Al 4,2% Forza Italia che fa segnale un lieve calo dello 0,2% rispetto all'ultima rilevazione.

Per la coalizione progressista il M5s passa dallo 6,5% al 6,7%. Mentre la Lista Dello Strologo fa segnare un incremento di 0,6% punti percentuali passando dal 3,8% di fine marzo al 4,4%. Infine la lista Europa verde con Sansa resta pressoché immutata con un 5,8% di preferenze (a marzo era 5,7%).

Per quanto riguarda la notorietà dei candidati al primo posto Marco Bucci noto al 99,4% dei cittadini, dato in crescita anche per Ariel Dello Strologo passato in poche settimana da una notorietà del 47,5% al 62,3%. Cresce anche la notorietà del senatore Mattia Crucioli passata nell'arco di un mese dal 29,3% al 36,6%.

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 29 Marzo 2022

Sanità a Genova e grado di soddisfazione, il risultato del sondaggio

Mentre sui giovani oltre la metà degli intervistati afferma che in città possono trovare occasione per studiare e lavorare
Martedì 12 Aprile 2022

Elezioni a Genova, il sondaggio: Bucci mantiene il vantaggio su Dello Strologo

La fotografia di Tecnè verso il voto alle amministrative. Cala la percentuale di chi andrà a votare
Martedì 05 Aprile 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: centrosinistra accorcia sul centrodestra

Il vantaggio per le liste che sostengono la candidature del sindaco uscente Marco Bucci sfiora il 16%. Il Pd si conferma il primo partito, Fratelli d'Italia secondo con oltre il 15% di preferenze
Martedì 29 Marzo 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: Dello Strologo avanza ma resta lontano da Bucci

La fotografia di Tecnè in vista delle comunali. Stabile il dato sulla partecipazione
Martedì 22 Marzo 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: centrodestra guadagna sul centrosinistra

La fotografia di Tecnè in vista delle comunali che si terranno tra fine maggio e giugno
Sabato 02 Aprile 2022

La Samp si salva, il Genoa forse: il sondaggio Primocanale-Tecné

Ecco le risposte dei tifosi genovesi alla domanda dell'anno: i rossoblucerchiati resteranno in serie A?
Martedì 15 Marzo 2022

Sondaggio: per i cittadini Genova è sporca

Per la maggior parte è colpa dello scarso senso civico dei cittadini