Cultura e spettacolo

1 minuto e 6 secondi di lettura

Il Comune di Taggia ha conferito la cittadinanza onoraria a Lino Banfi. L'attore pugliese (qui nel ruolo del commissario Auricchio, in una leggendaria sequenza di "Fracchia la belva umana" del 1981, uno dei suoi tanti film di successo), all'anagrafe Pasquale Zagaria, riceverà l'onorificenza il 22 aprile, alle 11.30, in piazza Chierotti.

"Siamo davvero onorati di poter ospitare Lino Banfi - ha detto il sindaco di Taggia Mario Conio - in uno dei luoghi a lui particolarmente cari. Banfi ha trascorso proprio qui la sua giovinezza custodendo ancora oggi un limpido ricordo di una parte importante della sua vita". E infatti ha svolto il servizio militare presso le ex Caserme Revelli, mantenendo poi un legame molto forte col territorio.

"E' curioso ricordare come l'idea di conferirgli la cittadinanza sia nata da una amabile chiacchierata tra Lino e il presidente Toti - ha detto il sindaco - nel corso della quale è emerso tutto l'amore e l'affetto che Banfi nutre per il nostro territorio".

L'assessore regionale Marco Scajola ha poi contattato il sindaco Conio e da lì è iniziato l'iter per conferire la cittadinanza onoraria. "Lino Banfi è uno dei più importanti attori della commedia italiana - dichiarano, in una nota, Toti e Scajola - è un piacere poter ricambiare l'affetto che nutre per Taggia e per la Liguria conferendogli la cittadinanza onoraria". L'evento verrà presentato dal conduttore e showman Gianni Rossi.