GENOVA - Il potenziamento delle ferrovie è un tema centrale per la Liguria per superare le criticità che le autostrade mostrano a causa dei cantieri continui che dureranno ancora per anni. L'inchiesta lanciata dall'editore di Primocanale Maurizio Rossi vuole fare il punto sulla situazione dei lavori lungo la rete ferroviaria della Liguria (Leggi qui).
La presidente della Commissione Trasporti alla Camera Raffaella Paita nelle scorse ore ha sposato la linea di Primocanale annunciando la necessità di un piano capace di sopperire alle mancanze delle autostrade con il potenziamento della linea ferroviaria e un aumento dei collegamenti aerei tra Genova e Roma (Leggi qui).
Anche Regione Liguria punta sulla necessità di un aumento dei treni per favorire la mobilità ma chiede chiarezza sul piano treni annunciato: “Siamo pronti al confronto ma vorremmo sapere cosa significa che il ‘piano treni potrebbe interessare anche i collegamenti regionali’: a nostro avviso servono maggiori risorse con uno stanziamento dedicato alla Liguria per superare questa emergenza” spiega in una nota l’assessore ai Trasporti di Regione Liguria Gianni Berrino.
I tanti cantieri lungo le autostrade danneggiano da anni l'economia della regione e le aziende del territorio obbligando liguri e turisti a lunghe ore di code in mezzo alle carreggiate con tutte le conseguenze del caso. Così Berrino aggiunge: “Da un anno e mezzo chiediamo risposte al governo per approntare un piano specifico per la Liguria in modo da superare i disagi dovuti in gran parte ai cantieri autostradali, fortunatamente rimossi in queste festività fino al 9 maggio sulla rete Aspi e fino al 2 maggio sulle altre tratte grazie ai tavoli tecnici di confronto attivati dalla Regione. Abbiamo chiesto più Intercity e più treni dal Piemonte, dalla Lombardia e per Roma: richieste avanzate in ogni modo, anche per iscritto, ma purtroppo senza risultati”.
IL COMMENTO
Toti, l’Ilva e la politica sorda: così siamo tutti sconfitti
Sant’Egidio e Gigi Ghirotti prime nei programmi di Bucci e Orlando!