Attualità

Da sabato a lunedì c'è stato un lungo coprifuoco, questa notte le sirene non hanno suonato
1 minuto e 37 secondi di lettura

ODESSA - "Da ieri notte fino a stamattina è la prima notte, anzi giorno completo, senza i suoni terribili delle sirene e dei bombardamenti"Irina vive nella periferia di Odessa, in piena zona di guerra, e racconta a Primocanale di questo piccolo assaggio di normalità: "Ho dormito e mi sono svegliata alle 8:30: è la prima volta in questi 50 giorni".

La situazione nella zona però non sta migliorando: "Per fortuna mi vedete in momenti più leggeri - racconta -. Ieri stavo molto male, a volte ti senti in trappola. Arrivano brutte notizie e ti senti pieno di dolore, non puoi 'funzionare', mangiare. C'è tensione, i miei conoscenti volevano tornare ma ora hanno abbandonato l'idea. Aspettiamo sempre i bombardamenti. Da sabato sera fino a lunedì mattina c'è stato coprifuoco, uscivamo solo per portare in giro i cani. È stata la prima volta che è durato così tanto".

Il figlio di Irina, giornalista che collabora con l'americana Cnn, è stato nei paesini vicino alla città di Mykolaïv (Nikolaev): "Molti di quei paesi non ci sono più - spiega Irina - sono rovine. Ci vive gente  semplice, contadini che combattevano fino alla morte contro i russi, nessuno si aspettava questa grande resistenza da loro. Io sono convinta che ogni persona, soldato e civile è pronto a combattere fino alla fine".

Proprio nella 'sua' Odessa stanno arrivando gli aiuti partiti da Genova: "È una boccata d'aria. Nei supermercati comincia ad intravedersi la mancanza di cibo, c'è tutto ma meno scelta, si vede il cambiamento. Sono bloccati tutti i porti, la via da cui arriva la maggior parte della merce, a Genova lo capirete bene visto che ce n'è uno grande. Ora il nostro è bloccato, non c'è possibilità di usarlo. I negozi aprono ma per la vita della città è pochissimo".

Poi conclude con una battuta che dimostra la sua grande forza d'animo: "Oggi anch'io ho una missione: vado a cercare una colomba per la Pasqua di domenica". Un altro piccolo assaggio di normalità in mezzo alla guerra.

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 11 Aprile 2022

Ucraina, il ligure a Kiev: "Le immagini delle fosse comuni creano odio"

La situazione nella capitale ucraina è migliorata ma si teme che nei sobborghi si possano scoprire nuove atrocità commesse dall'esercito russo
Domenica 10 Aprile 2022

Eccidio Benedicta, bandiera ucraina alla commemorazione

 Nella zona monumentale di Capanne di Marcarolo, al confine tra le province di Genova e Alessandria, è stato ricordato l'Eccidio della Benedicta dell'aprile 1944 quando, nella settimana di Pasqua, 150 partigiani, con base nella Cascina omonima poi fatta saltare, furono catturati e uccisi dai nazifas