Attualità

Pucciarelli: "Gli ucraini che arriveranno in Italia avranno immediatamente lo status di rifugiato per un anno e rinnovabile"
1 minuto e 52 secondi di lettura

LIGURIA - C'è un doppio filo che lega l’Italia all’Ucraina: il primo è quello della solidarietà, dato che in poche ore sono stati accolti centinaia di rifugiati in fuga dal loro paese dalla comunità ucraina italiana. 

"Qui in Italia abbiamo 236 mila ucraini – si tratta di una comunità importante – mentre contiamo in Ucraina 2300 italiani: di questi 1600 sono proprio residenti, quindi è un contatto reale quello che c'è tra l'Italia e l'Ucrain0a", spiega a Primocanale Stefania Pucciarelli, sottosegretario alla Difesa e politica spezzina della Lega. "Oltretutto che gli ucraini presenti in Italia in questo momento stanno provvedendo a dare ospitalità alle persone che arrivano da quel territorio"

"Abbiamo accelerato il riconoscimento di rifugiato, rispetto a quelle che sono invece tutte le procedure ordinarie, proprio per far sì che gli ucraini che arriveranno in Italia avranno immediatamente lo status di rifugiato per un anno e rinnovabile"

E poi c’è il sostegno alla resistenza del popolo ucraino contro l’avanzata russa. Non solo armi, tra cui  sistemi anticarro, antiaereo, mitragliatrici ed equipaggiamenti da difesa come elmetti e giubbotti antiproiettile, ma anche e soprattutto la via del dialogo. “La deterrenza è l'arma che in questo momento cerchiamo di mettere in piedi e lo facciamo assieme alla diplomazia. Ringrazio il nostro corpo diplomatico e i nostri militari che sono comunque nelle aree limitrofe al territorio che oggi è oggetto del conflitto”, ha spiegato la delicata situazione internazionale, commentando anche i continui appelli del presidente Zelensky per poter entrare a far parte dell’Ue.

"La richiesta dell’Ucraina di entrare nell'Europa va valutata a bocce ferme, perché oggi rischiamo con delle manovre sbagliate di andare ad incrementare ulteriormente quello che già una un conflitto iniziato"

"Ora l’obbiettivo è quello di ottenere il cessate il fuoco e – attraverso i negoziati – arrivare alla soluzione di questa guerra". Ogni mossa va calcolata con attenzione: da un lato bisogna non esacerbare le tensioni, dall’altro è necessaria una risposta ferma e unita dell’Unione Europea perché da questa dipenderanno gli equilibri futuri. "Questo conflitto deciderà molte cose da qui in avanti e deciderà anche quella che è la postura dell'Europa in ambito internazionale. È evidente che non si possa stare fermi di fronte all'invasione di uno stato, altrimenti a quel punto tutto è concesso".

(Foto della bandiera ucraina da Instagram @cesareabbate_instantfilm)

ARTICOLI CORRELATI

Mercoledì 02 Marzo 2022

Armi all'Ucraina, Crucioli risponde ad ex ministro Pinotti

Secondo il candidato sindaco il paragone con alleati e partigiani è una strumentalizzazione della sinistra
Mercoledì 02 Marzo 2022

Ucraina: 54 genovesi chiedono di ospitare i profughi

Lo svela Don Martino, direttore di Migrantes: "Ucraini o africani, sono tutte persone"
Mercoledì 02 Marzo 2022

Aiuti all'Ucraina, allestito primo hub di Genova in piazzale Kennedy

I cittadini si sono recati già prima dell'installazione con beni di prima necessità da donare
Mercoledì 02 Marzo 2022

Genova, console Gran Bretagna: "Vedrò la console della Russia"

Ashing Dardani: "L'aggressione all'Ucraina non è concepibile"
Mercoledì 02 Marzo 2022

Guerra in Ucraina, da Genova al confine per salvare 11 profughi: il viaggio di quattro operai dell'Iplom

Non solo la famiglia di Sasha, a Serra Riccò, tra oggi e domani, arriveranno anche altri quattro parenti di una donna ucraina che lavora nel territorio
Mercoledì 02 Marzo 2022

Ucraina, ecco dove e che cosa donare a Chiavari

Alla chiesa delle Clarisse tantissime donazioni
Mercoledì 02 Marzo 2022

La testimonianza degli ucraini a Genova: "Colpiti dalla generosità"

Il racconto durante la trasmissione Tiziana & Cirone su Primocanale
Mercoledì 02 Marzo 2022

Da Genova al confine ucraino, 2000km per salvare la famiglia

Uno spaccato che mostra la tragedia della guerra: "Hanno dovuto lasciare i loro cari, i loro mariti ma anche genitori, cugini e zii. La guerra uccide e separa le famiglie"
Martedì 01 Marzo 2022

Cento ucraini rifugiati a Genova, a Palazzo Tursi il documento di condanna alla guerra

Istituito il primo hub di raccolta di generi di prima necessità da inviare in Ucraina
Mercoledì 02 Marzo 2022

A Genova l'hub per la raccolta generi prima necessità per l'Ucraina

GENOVA - Mentre le truppe russe continuano ad assediare Kiev la Liguria continua la sua mobilitazione in aiuto alla popolazione ucraina. I primi profughi sono già arrivati a Genova e nelle altre città. Non solo gesti simbolici o marce per la pace ma anche atti concreti per chi in questi giorni sta a
Martedì 01 Marzo 2022

Ucraina, esclusi dal "Laigueglia" i ciclisti della GazProm Rusvelo

Niente Trofeo Laigueglia né Milano-Sanremo per tutti i ciclisti, anche gli italiani, della GazProm Rusvelo. La squadra professionistica sponsorizzata dal colosso energetico russo, parzialmente controllato dallo Stato, ha perso la licenza UCI e gli organizzatori della corsa che parte domattina da Sav
Martedì 01 Marzo 2022

Ucraina, la testimonianza: "Il mio popolo combatte per la libertà di tutti"

Il legame tra Savona e l'Ucraina è profondo e risale agli anni Novanta, periodo del gemellaggio con la città di Mariupol. In seguito alle prime tensioni, già dal 2014 il Comune non aveva potuto riallacciare i rapporti
Martedì 01 Marzo 2022

Ucraina, Vira: "Mamma a Leopoli, raccolgo beni da inviare in patria"

Parla la coordinatrice della comunità nel Tigullio
Martedì 01 Marzo 2022

Ucraina: "Mia figlia e nipoti sotto le bombe, asseragliati in casa"

La toccante testimonianza di una donna che vive a Chiavari
Martedì 01 Marzo 2022

Ucraina, soccorso e aiuto per il popolo ucraino. Ecco i contatti per le donazioni a Genova

GENOVA-Una sorta di unità di crisi creata dalle istituzioni genovesi insieme agli enti del terzo settore e alla Protezione Civile per coordinare le attività di soccorso nei confronti del popolo ucraino che dal 24 febbraio è sotto assedio delle truppe russe. L'unità di crisi si sta riunendo giornalme
Martedì 01 Marzo 2022

Tiziana&Cirone, alle 21 la guerra in Ucraina e l'abbraccio dei liguri

Si può intervenire in diretta chiamando il numero verde 800 640771 o mandando un whatsapp al 347 6766291