Attualità

I cittadini si sono recati già prima dell'installazione con beni di prima necessità da donare
1 minuto e 15 secondi di lettura

GENOVA - E' stato allestito questa mattina il primo hub di Genova per la raccolta di generi di prima necessità da inviare in Ucraina. Il centro si trova in piazzale Kennedy, nel quartiere della Foce, ed è gestito dai volontari della protezione civile del Comune di Genova che, coadiuvati da volontari della comunità ucraina a Genova, saranno operativi dalle 14 fino alle 18.30 di oggi e da domani dalle 9 alle 18.30.

Già nelle ore di questa mattina alcuni genovesi si sono recati al centro di raccolta per portare le proprie donazioni. Sopralluogo effettuato questa mattina dell'assessore alla Sicurezza Giorgio Viale e del consigliere delegato alla Protezione civile Sergio Gambino: "I genovesi stanno dando una grande prova di generosità - spiegano - per rendere più agevoli e veloci le operazioni di raccolta delle donazioni stiamo valutando, insieme al Municipio Medio Levante, l'ipotesi di rendere operativo, nel giro di un paio di giorni, un hub nella palazzina ex Q8, che potrebbe essere utile temporaneamente in caso di maltempo. Con il presidente Vesco abbiamo fatto un sopralluogo e attivato le prime fasi di pulizia dell'immobile a piano terra, con l'ausilio di Amiu Genova".

Domani alle 14 è prevista la partenza da Brignole del primo tir diretto a Ternopil dove i generi di prima necessità saranno raccolti dalla Caritas locale. Per ricevere maggiori informazioni sui beni da poter donare e su come donarli si può far riferimento al numero 800 177 797 o si potrà inviare una mail all'indirizzo