Attualità

52 secondi di lettura

Niente Trofeo Laigueglia né Milano-Sanremo per tutti i ciclisti, anche gli italiani, della GazProm Rusvelo. La squadra professionistica sponsorizzata dal colosso energetico russo, parzialmente controllato dallo Stato, ha perso la licenza UCI e gli organizzatori della corsa che parte domattina da Savona hanno deciso per l’esclusione, misura massima ben oltre la copertura del logo dello sponsor di cui pure si era parlato.

Salta anche la partecipazione della squadra sponsorizzata dalla Gazprom (con sede UCI in Svizzera nel Canton Ticino, gestione russa e corridori di ogni nazionalità, primo fra tutti il russo Zakarin con altri connazionali insieme con cechi, spagnoli, costaricani e gli italiani Canola, Carboni, Conci, Fedeli, Malucelli e Scaroni; italiane sono anche le biciclette Colnago) alla Milano-Sanremo del 19 marzo, prima delle cinque Classiche Monumento del calendario UCI con Fiandre, Liegi, Roubaix e Lombardia.

La decisione è ovviamente legata alle sanzioni dell'Unione Europea contro la Russia e le aziende russe in seguito alla guerra in Ucraina. La Gazprom Ruscello aveva perso nei giorni scorsi due fornitori, la Look (biciclette) e la Corima (ruote), entrambi francesi.