Attualità

Si può intervenire in diretta chiamando il numero verde 800 640771 o mandando un whatsapp al 347 6766291
1 minuto e 16 secondi di lettura

Ucraina tra minacce e spiragli. Tra chi è in fuga e chi cerca riparo nei fondi dei palazzi o garage trasformati in bunker. Dopo aver riconosciuto l'indipendenza delle due repubbliche separatiste ucraine del Donbass, Donetsk e Lugansk, la Russia sei giorni fa ha invaso l'Ucraina, dando vita alla più grande operazione militare in Europa dalla seconda guerra mondiale. Ne parleremo questa sera alle 21.00 nella nuova puntata di 'Tiziana&Cirone - Confrontarsi per capire' la trasmissione del martedì sera dedicata all'attualità e al sociale di Primocanale.


Giorni di iniziative anche in Liguria per la pace per dire no alla guerra che hanno raccolto migliaia di persone intorno alla comunità ucraina presente nella nostra Regione, circa quattomila persone in particolare donne che fanno le badanti e hanno lasciato in patria figli, nipoti o genitori.

Ascolteremo la loro voce ma anche cercheremo di capire come aiutare le migliaia di profughi che arriveranno anche in Liguria.

La prima famiglia ucraina arrivata a Genova - Clicca qui

Tra gli ospiti in studio: Vitaly Tarasenko cappellano comunità ucraina; Oleg Sahydak Rappresentante comunità ucraina Genova; Andrea Chiappori Responsabile comunità Sant'Egidio Liguria; Ilaria Piccardo Docente storia delle relazioni internazionali Università Genova; Andrea Parodi Vicario episcopale per il servizio della carità diocesi Genova. Ascolteremo poi le storie di alcuni cittadini ucraini che vivono in Liguria.

Ci collegheremo poi, compatibilmente con la situazione, con Kiev con Costantino Passalacqua lericino che da venti anni vive e lavora lì con la famiglia.

Il ligure dal suo bunker di Kiev: "Non ci arrenderemo mai" - Clicca qui

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 28 Febbraio 2022

Fiaccolata per l'Ucraina, Genova accogliente e solidale abbraccia i suoi 'rifugiati'

Il sindaco: "Abbiamo già tante adesioni di privati cittadini che vogliono mettere a disposizione le proprie abitazioni per accogliere le famiglie in fuga dal paese"
Lunedì 28 Febbraio 2022

Il ligure dal suo bunker di Kiev: "Non ci arrenderemo mai"

Costantino Passalacqua, il ligure di Lerici che da molti anni vive a Kiev, nei giorni scorsi si era collegato con Primocanale (leggi qui) e poco fa ci ha inviato un video dal bunker della capitale ucraina in cui si trova rifugiato. Passalacqua assicura che la resistenza ucraina riuscirà ad aver ragi
Lunedì 28 Febbraio 2022

Ucraina, un'altra famiglia di profughi a Genova: "Non vogliono parlare, hanno paura"

Tre figli, due piccoli, una un po' più grande. Novantasei ore in macchina dormendo pochissimo sapendo di aver lascato tutto indietro, la propria casa, gli amici, il proprio lavoro, a volte anche i propri animali domestici
Lunedì 28 Febbraio 2022

Guerra Ucraina, a Genova hub di raccolta per beni di prima necessità

Questa mattina a Palazzo Tursi l'incontro in cui sono stati decisi i primi passi per aiutare il popolo Ucraino