Vai all'articolo sul sito completo

GENOVA - Confindustria Nautica partecipa alla CLIA Cruise Week Europe a Genova fino al 14 marzo con una collettiva di aziende associate per promuovere il Made in Italy nautico e esplorare nuove opportunità di business nel mercato della croceristica internazionale. L’evento, organizzato dalla CLIA – Cruise Lines International Association, riunisce a Genova i principali stakeholders del settore a livello globale e fa seguito al successo del Summit Europeo svoltosi lo scorso maggio a Parigi.

A pochi giorni dall’appuntamento dei vertici di Confindustria Nautica con il Ministro del Turismo Daniela Santanchè, in cui si è fatto il punto sulle linee di sviluppo per il settore, la CLIA Cruise Week Europe sarà l’occasione per incontrare nuovamente la titolare del Ministero del Turismo e, inoltre, il Ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci e il Viceministro ai Trasporti, Edoardo Rixi.

Confindustria Nautica è presente all’evento con uno spazio pensato come aggregatore di aziende dove fare networking e dove le imprese della componentistica associate a Confindustria Nautica hanno opportunità di incontrare gli stakeholders del settore della crocieristica internazionale. La collettiva di aziende è composta da Foresti&Suardi s.p.a., Gianneschi Pumps & Blowers s.r.l., So.Co.Ve.Na. & Mapla S.R.L., Veleria San Giorgio s.r.l., Vulkan Italia s.r.l.

Le attività di promozione internazionale della nautica da diporto italiana e del 64° Salone Nautico Internazionale di Genova proseguirà con la NYCxDESIGN in programma dal 16 al 23 maggio a New York, SMM Amburgo dal 3 al 6 settembre, IBEX Show a Tampa dall’1 al 3 ottobre, il Fort Lauderdale Boat Show (30 ottobre – 3 novembre), il METSTRADE ad Amsterdam dal 19 al 21 novembre.

GENOVA – I più importanti armatori del mondo sono a Genova per quattro giorni per partecipare a uno dei più grandi eventi internazionali dedicati alle crociere, in corso alla Fiera di Genova: “Una scommessa vinta – dice a Primocanale Pierfrancesco Vago, presidente di Clia ed Executive Chairmain di Msc Cruises – in pochi ci credevano quando abbiamo lanciato l'idea. La città se lo merita per la sua industria marittima e navale che è oggi trascinata dal settore crocieristico: avere gli armatori a Genova, permettergli di capire quali siano le opportunità che il territorio può offire, è molto importante per la crescita di questa comunità”.

Vago rivendica l'importanza delle crociere sui territori: “I nostri investimenti sono un fatto concreto, portiamo a Genova 1,5 milioni di passeggeri, 14 milioni in Italia. Le compagnie fanno un'importante azione di marketing per portare turisti nel Paese e questo è importante. Ovviamente anche le istituzioni, locali e nazionali, hanno capito che il settore va aiutato con investimenti mirati per rendere più comode e sostenibili le vacanze dei nostri ospiti”.

“Credo che il modello della vacanza in crociera sia ormai stato capito – prosegue Vago – è una tipologia di viaggio che batte altre piattaforme per budget e value for money, fa grandi numeri. Questo ovviamente ha un impatto positivo sulla cantieristica e sulle tecnologie ma anche sullo sviluppo di altre componenti come per esempio la ricettività alberghiera. La nostra è un'industria che promuove una crescita organica anche di altri settori”.

La settimana dedicata alle crociere è anche l'occasione per tante piccole e medie imprese di provare a entrare nel libro dei fornitori della grandi compagnie: “Spesso la gente mi ferma e mi chiede, Vago come possiamo lavorare con voi? Questa è una grande opportunità – conclude il Chairman di Msc Cruises – ci sono i compratori di tutte le più importanti aziende, un'occasione che va colta”.

GENOVA - Si amplia la flotta di Rimorchiatori Mediterranei, tra i primi operatori di rimorchio portuale nel mondo con oltre 170 mezzi e operazioni in diciotto porti in Italia e all’estero.

Il Gruppo, con headquarter a Genova e parte del Gruppo MSC, ha recentemente ricevuto in consegna da Sanmar, tra i principali cantieri del Mediterraneo per la costruzione di rimorchiatori, il “San Vitale”, un nuovo rimorchiatore destinato alla controllata Rimorchiatori Augusta, operativa in Sicilia nei porti di Augusta, Catania, Messina, Milazzo, Pozzallo e Siracusa.

Il “San Vitale” misura 24,4 metri di lunghezza, 12 metri di lunghezza e 5,45 metri di pescaggio, può raggiungere i 12,5 nodi di velocità e ospitare fino a sette membri dell’equipaggio. La nuova unità ha capacità di tiro a punto fisso di oltre 70 tonnellate e verrà inizialmente impiegata nel porto di Milazzo.

L’ingresso del “San Vitale” nella flotta segue di qualche mese la consegna del gemello ”Ortigia” - avvenuta nell’ultima settimana del 2023 - unità di pari caratteristiche ma da 60 TBP, utilizzata nelle operazioni di rimorchio nel porto di Siracusa.

Sia il “San Vitale” sia l’”Ortigia”, rispettivamente il quarto e il terzo rimorchiatore consegnato nell’ultimo anno dal cantiere turco alla controllata di Rimorchiatori Mediterranei, sono conformi alla normativa IMO Tier III, che riduce le emissioni in atmosfera degli Nox (ossidi di azoto) prodotti dalla combustione.

Rimorchiatori Mediterranei è stato tra i primi operatori del settore a investire in tecnologie e procedure green per ridurre le proprie emissioni e a ordinare rimorchiatori "ecologici" conformi alla normativa IMO Tier III.

«Queste due nuove unità testimoniano l’attenzione del Gruppo Rimorchiatori Mediterranei per l’ammodernamento della propria flotta con mezzi di ultima generazione sempre più rispettosi dell’ambiente» ha dichiarato Matteo Coppari – Amministratore Delegato di Rimorchiatori Mediterranei.

Alberto Dellepiane, Managing Director Italia di Rimorchiatori Mediterranei, ha aggiunto come la consegna dei due nuovi rimorchiatori si inserisca nel piano pluriennale di Rimorchiatori Mediterranei per l’ammodernamento della flotta. «L’efficacia delle operazioni di rimorchio si basa sulla preparazione e l’esperienza dei nostri equipaggi unita alla qualità e modernità dei mezzi che compongono la nostra flotta».