GENOVA - Investire sul tram e sul trasporto pubblico locale è tra le priorità del Movimento 5 Stelle da qui ai prossimi 5 anni. Luca Pirondini, attuale consigliere comunale e tra i candidati in corsa per Palazzo Tursi il prossimo 12 giugno, attacca l'attuale amministrazione sottolineando come serva una migliore gestione di rifiuti vista la 'maglia nera' per la differenziata da parte dei cittadini. "Vorrei soprattutto che nel sociale si facesse qualcosa di importante per chi rimane indietro e non si multassero i disgraziati che vanno a rovistare nei cassonetti, cosa che ha fatto l'amministrazione Bucci".
Tra i temi che forse meno emerge in questa campagna elettorale c'è quello della cultura, che - secondo Pirondini - per la coalizione di centrosinistra "è fondamentale. Come Movimento 5 Stelle abbiamo realizzato l'importante iniziativa degli asili musicali, che rende Genova un modello a livello nazionale", ricorda a Primocanale. "Ariel Dello Strologo - che secondo me sarà un ottimo sindaco di questa città - l'ha detto chiaramente che bisogna guardare alla cultura da due punti di vista: dal punto di vista sociale, perché investire nella cultura vuol dire creare un futuro migliore, dal punto di vista economico perché la cultura genera indotto".
Negli ultimi cinque anni Genova è riuscita ad attrarre più turisti, ma dal punto di vista dell'opposizione c'è ancora tanto da fare. "Penso che la nostra città sia piena di storia e di cultura tanto da poter attrarre a sé persone da tutto il mondo. Riteniamo che grazie alla cultura, aziende genovesi legate al porto possano intraprendere rapporti commerciali con altri paesi di tutto il mondo".
IL COMMENTO
Debito alto e zero progetti organici un rebus il futuro di Liguria e Italia
La "lezione di sinistra" di Orlando riaccende gli scenari della politica