GENOVA - Tutto pronto per il prossimo 12 giugno con uno dei passaggi fondamentali del momento pre elettorale delle amministrative a Genova che si è chiuso sabato 14 maggio alle ore 12: la presentazione delle liste dei candidati sindaco, consigliere comunale e presidente e consigliere dei municipi genovesi.
Tra chi è arrivato già a notte fonda, nella serata di giovedì per attendere l'apertura dell'ufficio comunale il venerdì mattina e chi per scaramanzia ha atteso invece la giornata di sabato e gli ultimi minuti prima della chiusura, tutte le liste sono state depositate. Sono quelle che contengono i nomi, cognomi, dati anagrafici dei candidati delle liste.
I candidati sindaco a sorpresa sono diventati sette: Marco Bucci per il centrodestra, Ariel dello Strologo per il centrosinistra, Mattia Crucioli, Antonella Marras, Cinzia Ronzitti, Martino Manzano Olivieri, Carlo Carpi.
I sette sono rappresentati dalle liste: Vince Genova, Genova Domani, Lista Toti, Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, UDC, Gente d'Italia (otto totali) per Marco Bucci; Partito Democratico Articolo Uno Psi, Genova Civica Ariel Dello Strologo, Movimento Cinquestelle, Europa Verde con Sansa e Linea Condivisa, Sinistra Italiana (cinque in tutto) per Ariel dello Strologo; Uniti per la Costituzione Crucioli Sindaco per Mattia Crucioli, La Sinistra insieme per Antonella Marras, Partito Comunista dei Lavoratori per Cinzia Ronzitti, 3V Verità Libertà per Martino Manzano Olivieri, Insieme per Genova per Carlo Carpi.
Ora è la volta di un nuovo passaggio tecnico: la validazione delle schede presentate e dei dati contenuti, per poi passare al sorteggio dell'ordine di comparizione sulle schede elettorali. Il sorteggio avverrà in Prefettura e deciderà l'ordine di candidati e rispettive liste sulla scheda azzurra (quella per il sindaco) e sulla scheda rosa (quella per i municipi).
Si voterà come di consueto nei 653 seggi genovesi, dal numero 1 a Genova Voltri al 653 a Genova Nervi, con un totale di 2612 scrutatori, quattro per ogni seggio con un presidente di seggio a dirigere le operazioni di voto e di spoglio. La scorsa settimana il Comune di Genova ha approvato anche la delibera che stabilisce l’itinerario delle postazioni per la propaganda elettorale e la disciplina per lo svolgimento dei comizi elettorali. Le postazioni sono in tutto 49 suddivise tra i nove municipi,sono invece 16 i luoghi dove è possibile, su prenotazione, svolgere il proprio comizio elettorale.
IL COMMENTO
La contestazione delle “periferie” e l’ascesa delle nuove destre in Europa
Crisi Genoa, i tifosi chiedono chiarezza…