Politica

Approvato il decreto legge che regola le consultazioni elettorali
1 minuto e 55 secondi di lettura

GENOVA - Il prossimo 12 giugno, domenica, si voterà dalle ore 7 alle ore 23, tutto in un solo giorno, per le comunali nei territori interessati e in tutta la Liguria per i quesiti referendari. Il ballottaggio resta confermato per la data del 26 giugno. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che il 2 maggio ha approvato un decreto-legge che introduce "disposizioni urgenti per lo svolgimento contestuale delle elezioni amministrative e dei referendum previsti dall'articolo 75 della Costituzione da tenersi nell'anno 2022".

Il decreto decide che "le operazioni di votazione, sia per le consultazioni elettorali sia per quelle referendarie, si svolgano nella sola giornata della domenica dalle ore 7 alle ore 23 e che, laddove tali consultazioni si svolgano contestualmente, al termine del voto si proceda prima allo scrutinio delle schede votate per ciascun referendum e successivamente, dalle ore 14 del lunedì, alle operazioni di scrutinio per le elezioni amministrative, dando precedenza a quelle per le elezioni comunali e successivamente a quelle per le eventuali elezioni circoscrizionali". 

Il provvedimento individua apposite misure di prevenzione del contagio da covid: per gli elettori positivi, sottoposti a trattamento ospedaliero o domiciliare, e per tutti coloro che si trovano in condizioni di isolamento, si prevedono modalità operative e di sicurezza che consentano, anche a tali soggetti, di poter prender parte attiva alle consultazioni.

Al voto in Liguria per le amministrative comunali vanno 20 comuni. In provincia di Genova sono sette: Ceranesi, Arenzano, Chiavari, Cicagna, Genova, Pieve Ligure e Rovegno. A Imperia, invece, i Comuni sono quattro: Bajardo, Perinaldo, Pornassio e Taggia. Altri sette comuni si recheranno alle urne in provincia di Savona: Altare, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Calizzano, Giusvalla e Noli. Nella provincia della Spezia vanno al voto la città della Spezia insieme al comune di Luni. Tre comuni andranno eventualmente al ballottaggio: Genova, La Spezia e Chiavari. Negli altri l'elezione del primo cittadino sarà diretta al primo turno. Il Comune più popoloso al voto è Genova con i suoi oltre 585 mila residenti. Il più piccolo è Bajardo in provincia di Imperia con appena 312 abitanti, appena sopra Giusvalla nel savonese che di residenti ne conta 460. 

Il 12 giugno si vota in tutta Italia anche per i quesiti referendari sulla giustizia: gli italiani dovranno esprimersi su 5 quesiti riguardanti la custodia cautelare, la separazione delle carriere dei magistrati, l'elezione del Csm (Consiglio superiore della magistratura), consigli giudiziari, l'incandidabilità dei politici condannati.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 26 Aprile 2022

Elezioni, si sa già chi avrà perso: partecipazione e democrazia

Non so chi vincerà le comunali, posso azzardare fin d’ora alcuni dei principali sconfitti: la democrazia rappresentativa, il suffragio universale, naturalmente Genova.Secondo i dati Primocanale/Tecné, si va verso uno scenario inequivoco quanto mortificante: quasi un avente diritto su due non andrà a
Martedì 03 Maggio 2022

Elezioni comunali, insulti sessisti sul manifesto elettorale di Giulia Giorgi

Prima l'assessore genovese Paola Bordilli, poi il sindaco di Genova e il candidato sindaco Ariel Dello Strologo, poi il sindaco spezzino Peracchini e ora alla Spezia colpito anche quello di Giulia Giorgi
Martedì 03 Maggio 2022

Elezioni Genova, il sondaggio: per Bucci vantaggio di oltre 12 punti percentuali su Dello Strologo

https://www.youtube.com/embed/m_VLHtj2Kbk GENOVA - A circa 40 giorni dal voto il sindaco uscente di Genova Marco Bucci conserva un vantaggio di circa 12,7 punti percentuali sul candidato sindaco dei progressisti Ariel Dello Strologo. L'ultimo sondaggio di Tecné sottolinea il vantaggio ancora consis
Venerdì 29 Aprile 2022

Elezioni Genova, Dello Strologo: "C'è carenza di manutenzione delle strade"

L'intervento del candidato sindaco a margine dei festeggiamenti per il 130esimo compleanno del partito socialista