12 maggio-12 giugno, manca un mese alle elezioni comunali in Liguria: le votazioni si terranno domenica 12 dalle 7 alle 23 in una sola giornata. Insieme alle comunali si voterà per 5 diversi quesiti referendari sulla giustizia: la custodia cautelare, la separazione delle carriere dei magistrati, l'elezione del Consiglio superiore della magistratura, i consigli giudiziari e l'incandidabilità dei politici condannati.
Eleggeranno il loro sindaco venti comuni della Liguria. Per i più grandi - Genova, La Spezia e Chiavari - è previsto l'eventuale ballottaggio due domeniche dopo, il 26 giugno. Questo sabato invece, il 14 maggio, alle ore 12 scadono ufficialmente i termini per la presentazione delle liste dei candidati alle elezioni. Gli scrutini partiranno dallo spoglio dei risultati dei referendum per poi passare a quelli delle elezioni amministrative dalle ore 14 del lunedì. A seguire si terrà lo scrutinio delle elezioni nei municipi, che in Liguria riguarda unicamente Genova.
Nel capoluogo ligure infatti si voterà non solo per il nuovo sindaco e consiglio comunale, ma anche per i Consigli e i presidenti dei nove Municipi. Per la prima volta verranno scelti con un meccanismo di elezione diretta simile a quello già in vigore per il Comune. A Genova ci saranno dunque due schede: una azzurra per l'elezione del primo cittadino e una rosa per i municipi.
Al voto in Liguria per le amministrative comunali vanno 20 comuni. In provincia di Genova sono sette: Ceranesi, Arenzano, Chiavari, Cicagna, Genova, Pieve Ligure e Rovegno. A Imperia, invece, i Comuni sono quattro: Bajardo, Perinaldo, Pornassio e Taggia. Altri sette comuni si recheranno alle urne in provincia di Savona: Altare, Boissano, Borghetto Santo Spirito, Cairo Montenotte, Calizzano, Giusvalla e Noli. Nella provincia della Spezia vanno al voto la città della Spezia insieme al comune di Luni. Il Comune più popoloso al voto è Genova con i suoi oltre 585 mila residenti. Il più piccolo è Bajardo in provincia di Imperia con appena 312 abitanti, appena sopra Giusvalla nel savonese che di residenti ne conta 460.
Ci sono anche regole specifiche per la prevenzione del contagio da covid e per permettere ai positivi al virus di votare: la nota ministeriale dice che "per gli elettori positivi, sottoposti a trattamento ospedaliero o domiciliare, e per tutti coloro che si trovano in condizioni di isolamento, si prevedono modalità operative e di sicurezza che consentano, anche a tali soggetti, di poter prender parte attiva alle consultazioni".
IL COMMENTO
Regionali, alla Liguria servono politici che sappiano domandare scusa
Il nuovo Galliera non si tocca. Sarebbe un disastro per la sanità