Cultura e spettacolo

2 minuti e 22 secondi di lettura

CAMOGLI - Più di un bis per Raul Cremona che da quasi quarant'anni riesce a conquistare il pubblico, che sia attraverso uno schermo o direttamente sul palcoscenico. Primo in Italia ad unire la magia al cabaret, Cremona ha portato il meglio di una carriera che lo ha visto illusionista, cabarettista, attore. E in una cornice come quella del Teatro Sociale di Camogli, splendido teatro all'italiana che è capace di incantare ogni artista che venga ad esibirsi, non poteva non essere una serata perfetta per il caloroso pubblico accorso in platea e nei palchetti dove è stato servito l'aperitivo, come vuole il ciclo "Aperitivi a teatro". E a Primocanale si racconta prima dello spettacolo. 

"Ho portato sul palco i personaggi più amati, da Zelig a Mai dire gol, ma soprattutto tanta magia"

Il 2023 del Teatro Sociale di Camogli, tra Lastrico, Baistrocchi e Dado Moroni - LA STAGIONE

Il potere dell'illusionismo con trucchi svelati e trucchi che invece sembrano impossibili da capire è quello di far tornare tutti quanti bambini, lasciando l'intera platea a bocca aperta. Ma il potere della risata, liberatoria e spontanea davanti a battute sempre efficaci, imitazioni intramontabili e sketch assieme al pubblico improvvisati. "Quel passaggio è stato obbligato perché Milano in quegli anni, nei miei anni 80, offriva un'infinità di opportunità: tutti conoscevamo quel tipo di prestigiatore un po' datato, attraverso le varie trasmissioni televisive, con un aplomb tipico del prestigiatore dei primi del Novecento".

"Così ho unito la conoscenza che avevo dei giochi di prestigio al linguaggio del cabaret. Dico sempre che il personaggio a cui sono più legato è Silvan, perché mi ha aperto le porte con la P maiuscola"

Per Cremona non è di certo la prima volta in Liguria, "quando ero più piccolo venivo a fare le vacanze a Pietra Ligure. Mia nonna era nata a Pietra Ligure e il mio bisnonno era di Finale Ligure: qualcosa nel sangue ci deve essere". E i liguri ne hanno apprezzato la simpatia, nonostante sia un foresto di Milano, accogliendolo con calorosi applausi. "Il pubblico ogni volta è una scoperta. Magari una sera scopri che il pubblico più disposto o viceversa".

https://www.instagram.com/p/CpK1z4VIDHn/

Dado Tedeschi in scena a Camogli: "Recitare con mia figlia? Meglio della psicoanalisi" - L'INTERVISTA

"Io ho una battuta che è abbastanza esemplare: quando esco sugli applausi dico sempre 'basta, basta che ho mal di testa'. Se la gente ride capisco che è nella mia onda, se invece il sottotesto è 'prenditi un cachet', allora vuol dire che devo cambiare ritmo"

Non ce n'è stato di certo bisogno al Teatro di Camogli, dove Cremona ha coinvolto tanti spettatori dentro e fuori dal palco. E anche il pubblico dagli splendidi palchetti che ha apprezzato lo spettacolo, iniziato alle 19:30 e terminato poco dopo le 21, sorseggiando uno spritz. Bellissima idea che rende il venerdì sera ancor più bello e conviviale a teatro. 

 

ARTICOLI CORRELATI

Lunedì 06 Febbraio 2023

Il sipario del Teatro Sociale di Camogli si apre alla grande musica da camera

In scena la violoncellista Miriam Prandi e il pianista Alexander Romanovsky
Sabato 04 Febbraio 2023

Dado Tedeschi in scena a Camogli: "Recitare con mia figlia? Meglio della psicoanalisi"

Per Corrado Tedeschi "non c'è niente di peggio di un padre che insegni alla propria figlia a guidare": da qui è nato lo spettacolo "Partenza in salita", assieme alla figlia e collega Camilla. Appuntamento questa sera al Teatro Sociale di Camogli alle ore 21
Mercoledì 01 Febbraio 2023

Magia e comicità: Raul Cremona al Teatro Sociale di Camogli

Protagonista venerdì 3 alle 19.30 per il ciclo 'Aperitivo a teatro'
Mercoledì 25 Gennaio 2023

Il weekend del Teatro Sociale di Camogli, tra danza jazz e prosa

Protagonisti Luigi Maio, Giorgio Scaramuzzino, Enrico Pieranunzi e la RBR Dance Company
Domenica 22 Gennaio 2023

Teatro Sociale di Camogli, grande successo con Dario Ballantini

Grande successo di pubblico nello splendido Teatro sociale di Camogli, per l'artista toscano e le sue incredibili imitazioni
Martedì 17 Gennaio 2023

Al Teatro Sociale di Camogli i 40 anni nei panni degli altri di Dario Ballantini

Appuntamento sabato 21 gennaio alle ore 21:00 per una serata all'insegna di risate e retroscena
Venerdì 30 Dicembre 2022

Il 2023 del Teatro Sociale di Camogli, tra Lastrico, Baistrocchi e Dado Moroni

Ecco la prima parte di stagione tra cabaret, musica e prosa in un cartellone ricco di appuntamenti
Martedì 29 Novembre 2022

Camogli, l'1 dicembre a teatro con Francesco Baccini per lottare contro il cancro

GENOVA - Uno spettacolo teatrale per sostenere il Comitato Liguria di Fondazione Airc e raccogliere fondi che sosterranno i migliori progetti di ricerca sui tumori pediatrici: si chiama Archi e Frecce e sul palco ci sarà il cantante Francesco Baccini, accompagnato dal quartetto d'archi tutto al femm