Cultura e spettacolo

Appuntamento sabato 21 gennaio alle ore 21:00 per una serata all'insegna di risate e retroscena
2 minuti e 5 secondi di lettura
CAMOGLI - Quarant'anni di attività non sono pochi e Dario Ballantini porta al Teatro Sociale di Camogli una selezione di trasformazioni dalla sua lunga carriera, a cavallo tra la tv con Striscia La Notizia e il teatro. Appuntamento sabato 21 gennaio alle ore 21:00Dieci cavalli di battaglia interpretati dal suo sorprendente trasformismo, soprattutto quelli legati ad episodi curiosi che in tv non si sono visti e quelli maggiormente legati al mondo della musica. Ci sarà il suo Gino Paoli, il suo Vasco e il suo Gianni Morandi. Tra cui il memorabile Valentino, icona della sua carriera. 

Scritto dallo stesso Ballantini, con i costumi di Nadia Macchi, gli arrangiamenti musicali di Marcello Fiorini, la regia e le luci di Massimo Licinio, lo spettacolo porta in scena dieci personaggi, tra i più famosi imitati da Ballantini, legati ad episodi curiosi che non si sono visti in TV, con una predilezione per quelli appartenenti al mondo della musica. Per ognuno c’è il racconto dei retroscena e degli incontri faccia a faccia tra imitatore e imitato, con le relative conseguenze tragicomiche di una carriera sia televisiva che teatrale totalmente vissuta nei panni di altri. 

 
Per ognuno di loro, non ci sarà soltanto l'imitazione che il pubblico ha imparato a conoscere e ad amare, ma anche il racconto dei retroscena, degli incontri faccia a faccia imitatore-imitato, con le relative conseguenze tragicomiche. Di strada dal suo debutto in tv nel programma "Ciao gente!" di Corrado nel 1983 ne è stata percorsa tanta e negli anni sono state diverse le occasioni mondane, tra eventi e dietro le quinte dei programmi tv, in cui Ballantini ha preso parte. Sarà divertente per il pubblico in sala scoprire gli aneddoti più curiosi in quarant'anni di attività. 
 

Uno show che è molto di più di una serie di imitazioni: Ballantini, infatti, non si limita a riprodurre la voce e qualche smorfia del personaggio imitato, ma si trasforma completamente in lui grazie a un meticoloso e stupefacente lavoro di trucco (realizzato dallo stesso Ballantini, che è anche un apprezzato pittore, su materiali di Mariangela Palatini). Sul modello del grande Alighiero Noschese, di cui Ballantini è l’unico, vero erede.

 
Per acquistare il biglietto, lo si può fare online, tramite il sito Vivaticket, all’Hotel Cenobio dei Dogi o direttamente in teatro: la biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e un’ora prima degli spettacoli. Tariffe ridotte per chi presenta il biglietto del treno. 
 
https://www.instagram.com/p/CnfIT9mINlk/

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 30 Dicembre 2022

Il 2023 del Teatro Sociale di Camogli, tra Lastrico, Baistrocchi e Dado Moroni

Ecco la prima parte di stagione tra cabaret, musica e prosa in un cartellone ricco di appuntamenti
Martedì 29 Novembre 2022

Camogli, l'1 dicembre a teatro con Francesco Baccini per lottare contro il cancro

GENOVA - Uno spettacolo teatrale per sostenere il Comitato Liguria di Fondazione Airc e raccogliere fondi che sosterranno i migliori progetti di ricerca sui tumori pediatrici: si chiama Archi e Frecce e sul palco ci sarà il cantante Francesco Baccini, accompagnato dal quartetto d'archi tutto al femm
Lunedì 28 Novembre 2022

La lotta al cancro con "Archi e frecce", Baccini al teatro di Camogli

Primo di dicembre il concerto di Francesco Baccini che torna nella 'sua' Liguria per l'occasione
Giovedì 27 Ottobre 2022

Inaugurato a Camogli 'Ciruzzo', l'eco-pesce mangia plastica amico del mare

La statua è simbolo di tre progetti dedicati all'ambiente, all'impatto ambientale delle scelte dei consumatori e all’economia circolare