CAMOGLI - Quarant'anni di attività non sono pochi e Dario Ballantini porta al Teatro Sociale di Camogli una selezione di trasformazioni dalla sua lunga carriera, a cavallo tra la tv con Striscia La Notizia e il teatro. Appuntamento sabato 21 gennaio alle ore 21:00. Dieci cavalli di battaglia interpretati dal suo sorprendente trasformismo, soprattutto quelli legati ad episodi curiosi che in tv non si sono visti e quelli maggiormente legati al mondo della musica. Ci sarà il suo Gino Paoli, il suo Vasco e il suo Gianni Morandi. Tra cui il memorabile Valentino, icona della sua carriera.
Scritto dallo stesso Ballantini, con i costumi di Nadia Macchi, gli arrangiamenti musicali di Marcello Fiorini, la regia e le luci di Massimo Licinio, lo spettacolo porta in scena dieci personaggi, tra i più famosi imitati da Ballantini, legati ad episodi curiosi che non si sono visti in TV, con una predilezione per quelli appartenenti al mondo della musica. Per ognuno c’è il racconto dei retroscena e degli incontri faccia a faccia tra imitatore e imitato, con le relative conseguenze tragicomiche di una carriera sia televisiva che teatrale totalmente vissuta nei panni di altri.
Per ognuno di loro, non ci sarà soltanto l'imitazione che il pubblico ha imparato a conoscere e ad amare, ma anche il racconto dei retroscena, degli incontri faccia a faccia imitatore-imitato, con le relative conseguenze tragicomiche. Di strada dal suo debutto in tv nel programma "Ciao gente!" di Corrado nel 1983 ne è stata percorsa tanta e negli anni sono state diverse le occasioni mondane, tra eventi e dietro le quinte dei programmi tv, in cui Ballantini ha preso parte. Sarà divertente per il pubblico in sala scoprire gli aneddoti più curiosi in quarant'anni di attività.
Uno show che è molto di più di una serie di imitazioni: Ballantini, infatti, non si limita a riprodurre la voce e qualche smorfia del personaggio imitato, ma si trasforma completamente in lui grazie a un meticoloso e stupefacente lavoro di trucco (realizzato dallo stesso Ballantini, che è anche un apprezzato pittore, su materiali di Mariangela Palatini). Sul modello del grande Alighiero Noschese, di cui Ballantini è l’unico, vero erede.
Per acquistare il biglietto, lo si può fare online, tramite il sito Vivaticket, all’Hotel Cenobio dei Dogi o direttamente in teatro: la biglietteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00 e un’ora prima degli spettacoli. Tariffe ridotte per chi presenta il biglietto del treno.
IL COMMENTO
Piaggio Aero, dietro la cessione nessuna strategia politica e industriale
Isole pedonali? Meglio il caos che sfidare l’impopolarità