GENOVA - Tutto il mondo della cultura ligure a Terrazza Colombo: su Primocanale alle ore 21 appuntamento con il primo tavolo che riunirà le realtà da tutta la regione e promuoverà il dialogo tra gli enti per raccontare i teatri, i musei, gli eventi, le associazioni che in Liguria sono punti di riferimento. Come è cambiato il volto della cultura in Liguria dal passato ad oggi? Il fare rete come può migliorare l'offerta da presentare al pubblico? Qual è l'impatto della cultura sul turismo? Ma poi dalla comunicazione ai giovani, dalle possibilità di lavoro ai fondi destinati al settore, dai network a Genova alla volontà di tutte le realtà di collaborare insieme da Sarzana a Ventimiglia, sarà l'occasione assieme a tanti ospiti per riflettere sulle potenzialità che il settore può offrire alla Liguria.
Trent'anni fa nasceva il Porto Antico, oggi si guarda al Waterfront di Levante: una città che cambia e che con le grandi realtà che ha già sul territorio può rilanciare e rilanciarsi tutto l'anno, attraendo a sé turisti dalle regioni limitrofe, ma anche tanti stranieri che nel bel paese trascorrono volentieri settimane di vacanza anche durante i mesi invernali.
Genova, tre eventi per i 30 anni del Porto Antico - LA FESTA
Sono sempre di più gli eventi che accendono i riflettori sull'estate ligure, dopo la sofferenza della pandemia questo 2022 ha segnato la ripresa di tutte le attività. Da giugno a settembre, numeri record per il turismo e centinaia di appuntamenti, tra concerti, notti bianche, il Nervi Music Ballet Festival, Estate Spettacolo, cinema all'aperto tanto da dover scegliere ogni sera dove trascorrerla. Poi i festival che da Levante a Ponente animano le riviere e i comuni della Liguria sul mare.
Mirabilia, la Camera di Commercio presenta al mondo la Genova turistica - L'INIZIATIVA
E con l'autunno, il trend non si è arrestato, grazie al weekend dei Rolli Days e di Mirabilia, dove più di 300 tra buyers e sellers da tutta Italia e non solo hanno apprezzato tutta la ricchezza culturale di Genova. Palazzo Ducale ora è in vetta per numero di visitatori alle classifiche delle mostre in Italia con Rubens e Disney, mentre in città sono nate tantissime iniziative attorno al pittore fiammingo che mettono in dialogo i musei di Stradanuova con Palazzo Doria Carcassi, dove Fondazione Carige ha allestito un interessante allestimento dal titolo "Bacco e Rubens, in vino veritas". E poi ancora la scienza protagonista con il Festival che giunto alla sua 20esima edizione in più di 49 location ha fatto divulgazione a grandi e piccini.
Quattro grandi attrattori sono di certo Palazzo Ducale, la 'piazza' culturale della città dove accanto alle mostre ogni giorno ci sono incontri gratuiti per la cittadinanza che toccano i temi più disparati, l'Opera Carlo Felice che sempre più guarda al panorama internazionale con grandi produzioni, ma anche alla 'sua' Liguria con una rete di iniziative sul territorio, il Teatro Nazionale di Genova con quattro sale e un programma fittissimo di gran rilievo e i musei nazionali di Genova, Palazzo Reale e Palazzo Spinola, che proprio di recente hanno presentato la loro nuova identità al pubblico.
Ma la Liguria è tutta ricca di realtà culturali, dal Savona che colleziona 56 associazioni culturali alla Spezia che ospita la compagnia degli Scarti e il teatro degli Impavidi, passando per il Tigullio che con il Teatro Sociale di Camogli anche d'inverno è fiorente di iniziative, al Festival di Cervo e all'imperiese. Quello di questa serata sarà soltanto l'inizio di un vero e proprio viaggio nella cultura della Liguria, attraverso le splendide immagini di Primocanale Production realizzate negli anni, da quelle del nostro archivio storico che custodiscono gli ultimi 40 anni, a quelle più attuali che mostrano la bellezza della Liguria.
IL COMMENTO
Il senso civico di Besi
Fare sindacato non vuol dire che il governo sbaglia tutto