Attualità

Il secondo in Liguria, dopo il cimitero monumentale di Staglieno di Genova
1 minuto e 8 secondi di lettura

LAVAGNA - "Oggi, con grande soddisfazione, possiamo, ufficialmente, affermare che anche il Cimitero Monumentale del Comune di Lavagna è divenuto membro dell'Associazione ASCE", dichiara il sindaco di Lavagna Gian Alberto Mangiante.

ASCE (Association of Significant Cemeteries in Europe) è un'organismo europeo no profit dedicato ai cimiteri storico-monumentali su rete internazionale che collega oltre 180 cimiteri di 22 paesi in tutta Europa, tra cui anche il Cimitero Staglieno di Genova. La finalità dell'associazione è la valorizzazione storico-artistica dei cimiteri come beni culturali, attraverso forme di cooperazione nelle attività di promozione, protezione, restauro e manutenzione.

"Con questa importante Certificazione", prosegue il sindaco, "La volontà dell'Amministrazione è quella di accrescere la valorizzazione storico-artistica e
turistica della città e di inserirla nei percorsi legati al Turismo Cimiteriale, che ad oggi conta migliaia di appassionati, mediante iniziative programmate”.

Il Cimitero Urbano di Lavagna è, infatti, considerato il secondo Cimitero Monumentale più importante della città di Genova, dopo il Cimitero Staglieno del capoluogo.

Costruito intorno al 1810 è suddiviso in due parti: "Cimitero vecchio", composto da tombe monumentali risalenti all'800, e il "Cimitero nuovo" in cui si posso ammirare influenze Liberty e Decò.

"Il Cimitero di Lavagna vive un'atmosfera intrisa di storia, di memorie, ma anche di eleganza e bellezza.", conclude il Consigliere delegato al Cimitero e al Porticato Brignardello Luca Mangiante, "La città del silenzio, così mi piace definirla, ed il patrimonio in essa custodito è a disposizione di tutti e sempre, durante tutto l'anno”.

ARTICOLI CORRELATI

Venerdì 04 Novembre 2022

Molestavano il titolare e danneggiavano il negozio: a Lavagna denunciati in 7 tra cui un minore

Il gruppo di vandali si divertiva a passare le serate ad infastidire il titolare e danneggiare l'intero locale
Venerdì 28 Ottobre 2022

Cimitero Staglieno, dalla rete wi-fii al compostaggio fino alla campagna nelle scuole: così riparte la valorizzazione

Il cimitero di Staglieno rientra poi, assieme agli altri 34 cimiteri del Comune, nel piano di interventi urgenti da 1 milione di euro per i cimiteri comunali