Cronaca

Lo stesso Delfino ha commentato l'ipotesi paventata molti di una sua probabile evasione così: "Ma figuratevi se me ne vado, non so neanche più attraversare la strada", racconta il direttore di Villa Caterina
2 minuti e 52 secondi di lettura

GENOVA - È arrivato poco prima delle 7:30 a Genova Pra' Luca Delfino, condannato per l'omicidio di Antonella Multari, la sua ex fidanzata uccisa con 44 coltellate il 10 agosto 2007 a Sanremo. L'uomo è stato trasferito dal carcere della Spezia. Ad accogliere il furgone della polizia penitenziaria alcuni cronisti, il personale della Rems Villa Caterina e gli striscioni dei residenti ancora appesi dal presidio che recitano "No a killer a piede libero". 

Genova, ennesima evasione dalla Rems dove sarà trasferito il killer Delfino - LA NOTIZIA

A raccontare i primi momenti del soprannominato killer delle fidanzate, dopo la sua scarcerazione, è stato Paolo Rossi, medico e direttore della Rems, che ha raccontato come per la prima ora e mezza siano stati analizzati gli effetti personali, numerosi vista la sua lunga permanenza in carcere. "Come per tutti, gli abbiamo spiegato le regole da tenere per i primi giorni e abbiamo accompagnato il paziente nella sua stanza". Una stanza singola che gli permetterà di abituarsi gradualmente alla nuova struttura. 

"Ci è parso tranquillo ed è stato un ingresso clinicamente normale, nonostante la grande attenzione mediatica, a cui lui è forse abituato"

Delfino a Pra', Bruna Biggi: "Non ho paura, venderò cara la pelle" - LE DICHIARAZIONI

Per il personale di Villa Caterina non sono stati giorni facili e racconta come gli altri ospiti, circa una ventina, abbiano risentito del clamore attorno all'istituto. "Abbiamo avuto un paziente che ha cominciato a vedere figure strane e inusuali intorno alla struttura e siamo dovuti intervenire in supporto". Adesso inizierà una nuova fase complicata, quella dell'inserimento di Luca Delfino. 

"Delfino non è abituato né a pazienti psichiatrici né comunque a stare in un luogo più sociale, quindi dobbiamo tutelare lui e tutelare gli altri ospiti, affinché possano proseguire le cure"

Per lui si tratta della prima volta in 16 anni e 8 mesi fuori dalle mura di un penitenziario, dato che in questi anni non ha mai avuto un permesso. E lui stesso ha commentato l'ipotesi paventata molti di una sua probabile evasione così: "Ma figuratevi se me ne vado, non so neanche più attraversare la strada". Ad ogni modo sono state incrementate le procedure di sorveglianza nella struttura sanitaria, oltre che alzate le recinzioni - specialmente dopo l'ultima evasione avvenuta una settimana fa da parte di un paziente poi rientrato autonomamente. E al tempo stesso sono state acquistate delle tende oscuranti per tutelare la privacy degli ospiti e limitare i contatti con l'esterno, lamentati dai residenti che abitano a meno di 5 metri. 

Rems di Pra', i residenti scendono in piazza: "Non è solo per Luca Delfino, chiediamo sicurezza" - IL PRESIDIO

Il centro offre anche la possibilità di fare attività all'esterno, svolte insieme al servizio di salute mentale di Voltri, ma dovranno eventualmente essere autorizzate dal magistrato. Ad oggi, esistono "un gruppo piscina, un gruppo calcio e la licenza oraria". 

"Qui siamo tutti operatori sanitari, psichiatri, psicologi, infermieri. Tutti quanti faremo le nostre valutazioni e tra qualche mese vedremo"

Ad oggi non gli sono mai stati prescritti farmaci: nelle prossime settimane verrà analizzato un percorso di cura, così come la possibilità di ricevere la visita mensile di un familiare. "Ci ha parlato delle problematiche di salute del padre che non consentivano prima di incontrarlo". Il suo legale, invece, Riccardo Lamonaca, potrà incontrarlo sempre in accordo con la struttura ma anche più di una volta al mese. 

Delfino a Pra', l'avvocato: "Se un giorno i medici lo dichiareranno guarito, sarò felice per lui" - L'INTERVISTA

https://www.instagram.com/p/CvSRqk3I84Q/

 

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Luglio 2023

Non mandate il killer Delfino a Pra', il passato insegna...

È un dibattito tenuto un po’ sotto tono dalla comunicazione di oggi, che si fa affascinare da altri temi, da altri delitti e dimentica quelli più vicini. Luca Delfino, il genovese quarantenne, condannato per omicidio di Maria Antonietta Multari, assolto clamorosamente per l’omicidio di Luciana Biggi
Sabato 29 Luglio 2023

Delfino a Pra', l'avvocato: "Se un giorno i medici lo dichiareranno guarito, sarò felice per lui"

L'intervista a Riccardo Lamonaca che replica ai timori dei parenti di Luciana Biggi e Antonella Multari, le due ex fidanzate. Delfino è stato incolpato soltanto per l'omicidio della fidanzata sanremese ed è arrivato alle 7:30 nella Rems di Genova
Giovedì 27 Luglio 2023

Rems di Pra', i residenti scendono in piazza: "Non è solo per Luca Delfino, chiediamo sicurezza"

Sit in di protesta davanti ai cancelli di Villa Caterina, a 5 metri dalle case: ecco perché i cittadini sono preoccupati
Lunedì 24 Luglio 2023

Delfino a Pra', Bruna Biggi: "Non ho paura, venderò cara la pelle"

GENOVA - "Purtroppo ormai i giochi sono fatti. Ma io non ho paura. La vita me l'ha sconvolta già una volta, eppure vado avanti. Devo solo cautelare mia figlia". Lo ha detto Bruna Biggi, sorella di Luciana Biggi che era stata uccisa nei vicoli del centro storico proprio dopo pochi minuti una lite con
Venerdì 21 Luglio 2023

Pra' in ansia per il killer Delfino: "Guardie o non guardie, da lì si scappa..."

Le paure dei vicini di casa della Rems ma anche dai praesi più lontani: "Per certa gente bisognerebbe buttare la chiave"
Giovedì 20 Luglio 2023

Delfino a Pra', lo psichiatra: "L'ho incontrato in cella, è contento di venire nella Rems"

Paolo Rossi, il direttore sanitario della struttura praese: "Gli ho parlato nel carcere della Spezia, è felice perchè potrà vedere l'anziano genitore, per noi è un paziente come un altro. L'evasione? Sono sempre più rare, ma qui gli ospiti si curano...".
Giovedì 20 Luglio 2023

Genova, ennesima evasione dalla Rems dove sarà trasferito il killer Delfino

A mezzanotte dalla Villa Caterina di Pra' è fuggito un ospite forzando la porta principale. La rabbia e paura degli abitanti della zona, "ve lo avevamo detto che non è sicura..."
Mercoledì 12 Luglio 2023

Luca Delfino fra pochi giorni a Pra'. L'avvocato garantisce: "Non evaderà"

L'ufficialità del trasferimento nella Rems Villa Caterina di Luca Delfino dal suo avvocato Riccardo Lamonaca: "Non vede l'ora così potrà vedere più spesso i genitori"
Domenica 02 Luglio 2023

Killer Delfino fra un mese nella Rems di Pra': "Non vedo l'ora di tornare a Genova"

La prima reazione dell'assassino di Antonella Multari che il 28 luglio sarà scarcerato dopo 16 anni e 8 mesi di galera. La rabbia dei vicini di casa della struttura: "Traditi dalle istituzioni che ci avevano promesso che sarebbe andato nello Spezzino"
Giovedì 01 Giugno 2023

Uccise ex, Luca Delfino uscirà dal carcere il 28 luglio

Respinto ricorso, finirà di scontare condanna a 16 anni e 8 mesi in una Rem, lui vuole andare a Pra', ma potrebbe finire nello Spezzino
Mercoledì 24 Maggio 2023

Luca Delfino, si attende decisione sull'uscita dal carcere del killer dopo rissa

Delfino finirà di scontare la condanna a 16 anni e otto mesi a fine luglio ma aveva beneficiato di una serie di sconti, previsti dal codice, che avevano anticipato la data di uscita dal carcere a giugno
Venerdì 28 Aprile 2023

Il killer Luca Delfino passerà sei anni e mezzo nella Rems

In quale struttura andrà non è ancora stato deciso
Martedì 18 Aprile 2023

Il killer Delfino dal carcere: "Chiedo scusa alla mamma di Antonella Multari"

Lungo collegamento on line del detenuto con il magistrato di sorveglianza di Massa: "Purtroppo non posso cancellare gli errori. Spero di riuscire a rivedere i miei genitori da uomo libero". Oltre alla Rems di Pra' per lui l'opzione Calice del Cornoviglio (Sp)
Martedì 18 Aprile 2023

"Luca Delfino alla Rems? Io ora dormo con il coltello sul comodino"

Viaggio fra le paure e la rabbia dei vicini di casa della struttura di Pra' dove entro luglio sarà trasferito l'assassino di Antonella Multari. Chi vuole armarsi, chi è stato minacciato e chi ha una certezza: "Da qui il killer può scappare"
Mercoledì 19 Aprile 2023

Rems di Calice, i cittadini chiedono più sicurezza: c'è anche ipotesi Delfino

Da diverse settimane è iniziata su tutto il territorio del comune di Calice, la raccolta firme organizzata dalla Lega per chiedere il rafforzamento della sicurezza della struttura: ora spunta anche questa ipotesi