Commenti

2 minuti e 47 secondi di lettura

È un dibattito tenuto un po’ sotto tono dalla comunicazione di oggi, che si fa affascinare da altri temi, da altri delitti e dimentica quelli più vicini. Luca Delfino, il genovese quarantenne, condannato per omicidio di Maria Antonietta Multari, assolto clamorosamente per l’omicidio di Luciana Biggi, definito 'il killer delle fidanzate', sta per uscire dallo stato di detenzione, dopo avere scontato solo 16 anni di carcere. Verrebbe affidato a una residenza protetta, il Rems di Prà, dove in previsione del suo arrivo hanno alzato le recinzioni e attrezzato altre misure di sicurezza tanta è la convinzione che questo personaggio contorto potrebbe tentare la fuga.

La storia di Delfino è un romanzo giallo dalla sua nascita, dalla sua difficile infanzia, dal suo passato recente, anche dai suoi comportamenti in carcere, dopo la assoluzione per l’omicidio della sua prima fidanzata, la Biggi e dopo la condanna per la seconda, la Multari, massacrata a coltellate a Sanremo. In prigione nel 2019 l’uomo è stato anche rinviato a giudizio per stalkeraggio e violenza e sempre lì avrebbe confidato di avere ucciso un detenuto in un altro carcere dove era rinchiuso. Quella morte era stata fatta passare per un suicidio. Con questo curriculum Delfino viene "liberato" e trasferito in questa residenza protetta, dove dovrebbe scontare altri sei anni in un regime meno duro di quello carcerario.

Le decisioni giudiziarie dei regimi di sorveglianza sono una materia delicata, che va rispettata, ma questa può sollevare molti dubbi e non solo per la condotta del personaggio, che era giunto anche a minacciare la madre della sventurata Maria Antonietta Multari. A Genova ricordiamo con precisione la vicenda di Maurizio Minghella, il ragazzo del 'Giro del vento', il 'travoltino' che si macchiò di cinque delitti di ragazze, uno dopo l’altro, nel 1978, terrorizzando la Valpolcevera. Lo arrestò la Squadra Mobile genovese, comandata dal mitico Mimmo Nicoliello e fu condannato all’ergastolo, rinchiuso a Porto Azzurro e poi a Torino. Nel 1997, quando era in semilibertà nonostante i suoi precedenti (aveva fatto il falegname in carcere e si era fatto notare per buona condotta), ricominciò a uccidere e sempre sfruttando quegli spazi di libertà massacrò con rituali terribili cinque prostitute, prima di essere di nuovo arrestato (da semilibero).

Minghella si macchiò dei nuovi delitti quasi venti anni dopo i primi. Poi c’è Lorenzo Bozano, che uccise la povera Milena Sutter nel 1971, una vicenda genovese recentemente rievocata dal bel libro di Graziano Cetara. 'Il biondino della spyder rossa' approfittò anche lui della semilibertà e venne riarrestato per molestie a una ragazza in un supermercato dell’Isola dell’Elba. Anche in questo caso sono passati decenni dalla vicenda di Milena. Cosa insegnano questi precedenti? Non è neppure il caso di dirlo, applicando la sequenza di queste vicende al caso oggi in ballo di Delfino. Come Minghella, Delfino ha avuto un’infanzia difficile, di violenze subite.

C’è una grande discussione in questi tempi sul valore delle pene inflitte, sulla 'capacità' del carcere di redimere, di convertire, sulla possibilità di recupero di chi porta sulle spalle fardelli tanto pesanti. Ma trasferire ora Delfino in un regime meno rigido non appare una scelta corretta, a meno che non si sia certi (e non lo si è), del suo recupero, del fatto che quell’istinto omicida si sia spento. Come non si era spento per Bozano e Minghella, sotto il peso degli ergastoli e dopo decenni di carcere.

ARTICOLI CORRELATI

Sabato 15 Luglio 2023

Non mandate il killer Delfino a Pra', il passato insegna...

È un dibattito tenuto un po’ sotto tono dalla comunicazione di oggi, che si fa affascinare da altri temi, da altri delitti e dimentica quelli più vicini. Luca Delfino, il genovese quarantenne, condannato per omicidio di Maria Antonietta Multari, assolto clamorosamente per l’omicidio di Luciana Biggi
Martedì 11 Aprile 2023

Luca Delfino in estate in una Rems, la Regione: "Stretta interlocuzione con il ministero"

Brunetto (Lega): "Bisogna garantire sicurezza a personale sanitario, ospiti e cittadini che vivono vicino alle strutture che potrebbero ospitare due noti autori di omicidio"
Mercoledì 12 Luglio 2023

Luca Delfino fra pochi giorni a Pra'. L'avvocato garantisce: "Non evaderà"

L'ufficialità del trasferimento nella Rems Villa Caterina di Luca Delfino dal suo avvocato Riccardo Lamonaca: "Non vede l'ora così potrà vedere più spesso i genitori"
Domenica 02 Luglio 2023

Killer Delfino fra un mese nella Rems di Pra': "Non vedo l'ora di tornare a Genova"

La prima reazione dell'assassino di Antonella Multari che il 28 luglio sarà scarcerato dopo 16 anni e 8 mesi di galera. La rabbia dei vicini di casa della struttura: "Traditi dalle istituzioni che ci avevano promesso che sarebbe andato nello Spezzino"
Giovedì 01 Giugno 2023

Uccise ex, Luca Delfino uscirà dal carcere il 28 luglio

Respinto ricorso, finirà di scontare condanna a 16 anni e 8 mesi in una Rem, lui vuole andare a Pra', ma potrebbe finire nello Spezzino
Mercoledì 24 Maggio 2023

Luca Delfino, si attende decisione sull'uscita dal carcere del killer dopo rissa

Delfino finirà di scontare la condanna a 16 anni e otto mesi a fine luglio ma aveva beneficiato di una serie di sconti, previsti dal codice, che avevano anticipato la data di uscita dal carcere a giugno
Venerdì 28 Aprile 2023

Il killer Luca Delfino passerà sei anni e mezzo nella Rems

In quale struttura andrà non è ancora stato deciso
Martedì 18 Aprile 2023

Il killer Delfino dal carcere: "Chiedo scusa alla mamma di Antonella Multari"

Lungo collegamento on line del detenuto con il magistrato di sorveglianza di Massa: "Purtroppo non posso cancellare gli errori. Spero di riuscire a rivedere i miei genitori da uomo libero". Oltre alla Rems di Pra' per lui l'opzione Calice del Cornoviglio (Sp)
Martedì 18 Aprile 2023

"Luca Delfino alla Rems? Io ora dormo con il coltello sul comodino"

Viaggio fra le paure e la rabbia dei vicini di casa della struttura di Pra' dove entro luglio sarà trasferito l'assassino di Antonella Multari. Chi vuole armarsi, chi è stato minacciato e chi ha una certezza: "Da qui il killer può scappare"
Mercoledì 19 Aprile 2023

Rems di Calice, i cittadini chiedono più sicurezza: c'è anche ipotesi Delfino

Da diverse settimane è iniziata su tutto il territorio del comune di Calice, la raccolta firme organizzata dalla Lega per chiedere il rafforzamento della sicurezza della struttura: ora spunta anche questa ipotesi
Venerdì 14 Aprile 2023

Vigilantes e più recinzioni: ora è più difficile fuggire dalla Rems di Delfino

Parla il direttore sanitario della struttura di Pra' dove da giugno potrà essere trasferito il killer che ha finito di scontare la pena per l'uccisione dell'ex compagna Antonella Multari. L'ultimo evaso? Scappato "per fare un provino da modello a Milano"
Giovedì 13 Aprile 2023

Genova, l'avvocato di Delfino: "Non è Vallanzasca, non evaderà dalla Rems"

Riccardo Lamonaca, legale storico del recluso, assicura che il suo assistito "rispetterà le regole, come ha sempre fatto da detenuto". L'indignazione della mamma di Antonella Multari e della sorella di Luciana Biggi
Martedì 04 Aprile 2023

Killer Delfino, è ancora pericoloso: un anno in più di sicurezza

L'aggravamento della pena è stato deciso da tribunale di Sorveglianza
Giovedì 30 Marzo 2023

Killer Delfino, l'avvocato ammette: "Perizie dicono che è pericoloso"

Così Riccardo Lamonaca, il legale dell'assassino di Antonella Multari, risponde alla domanda più difficile. Quel trauma infantile all'origine dell'odio verso le donne che lo lasciano