Cronaca

In quale struttura andrà non è ancora stato deciso
2 minuti e 11 secondi di lettura

GENOVA - Luca Delfino, l'ex barista che uccise nel 2007 la sua ex compagna Antonella Multari a Sanremo, è "ancora socialmente pericoloso" e per questo dovrà stare in una Rems "per sei anni e sei mesi". Lo hanno deciso i giudici del tribunale di Sorveglianza di Massa.

In quale struttura andrà non è ancora stato deciso. I giudici non hanno tenuto conto dell'anno in più di Rems che avevano stabilito i giudici di Vercelli. Il tribunale di Massa, in pratica, ha riconosciuto che Delfino deve essere seguito in una struttura e deve essere sottoposto a cure che non ha mai ricevuto in carcere. Ha preso atto che "ha chiesto per la prima volta scusa ai genitori della vittima" anche se bisogna capire se sia stato "un pentimento reale e sentito o strumentale".

 Guarda qui la sezione dell'archivio storico di Primocanale dedicata alla cronaca nera 

Proprio oggi, diciassette anni fa, Luca Delfino uccise Luciana Biggi. La donna era scomparsa da un paio giorni quando il 28 aprile 2006 la ritrovarono con la gola tagliata in vico San Bernardo, nel centro storico di Genova. 36 anni, fu identificata dalla sorella gemella. Tre giorni dopo l'ex fidanzato Luca Delfino venne iscritto nel registro degli indagati con l' accusa di omicidio volontario. Lui negò sempre ammettendo soltanto che i due litigavano spesso.

Un delitto per cui Luca Delfino non venne mai condannato: mentre era già in carcere per l'omicidio nel 2007 di Antonella Multari fu processato: il pm Enrico Zucca chiese una pena di 25 anni ma venne assolto "per non aver commesso il fatto".

Dall'archivio storico di Primocanale, 2006: l'omicidio di Luciana Biggi - GUARDA QUI 

Delfino, assistito dall'avvocato Riccardo Lamonaca, aveva detto di "essere consapevole di avere bisogno di un percorso di cura per potere ricominciare una nuova vita con la sua famiglia". Per questo ha chiesto di potere essere trasferito nella Rems di Pra' quando verrà scarcerato 28 luglio. Una notizia che ha gettato nello sconforto chi vive vicino alla residenza di via Fedelini: "Io voglio la pistola perchè mi devo difendere. In qualche modo mi devo difendere, se lo Stato non mi difende da queste persone mi difendo io, voi cosa fareste?", ha raccontato a Primocanale uno degli abitanti.

Una soluzione non scontata perché in Liguria ci sono due strutture di questo tipo, la seconda è a Calice in provincia della Spezia.

Delfino era stato condannato a 16 anni e 8 mesi con rito abbreviato, condanna che finirà di scontare entro fine luglio ma che potrebbe essere anticipata a giugno per buona condotta. È prevista una udienza il 24 maggio per decidere, visto che il beneficio gli era stato revocato per una presunta lite avvenuta in carcere a cui il killer avrebbe partecipato.

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Aprile 2023

Il killer Delfino dal carcere: "Chiedo scusa alla mamma di Antonella Multari"

Lungo collegamento on line del detenuto con il magistrato di sorveglianza di Massa: "Purtroppo non posso cancellare gli errori. Spero di riuscire a rivedere i miei genitori da uomo libero". Oltre alla Rems di Pra' per lui l'opzione Calice del Cornoviglio (Sp)
Martedì 18 Aprile 2023

"Luca Delfino alla Rems? Io ora dormo con il coltello sul comodino"

Viaggio fra le paure e la rabbia dei vicini di casa della struttura di Pra' dove entro luglio sarà trasferito l'assassino di Antonella Multari. Chi vuole armarsi, chi è stato minacciato e chi ha una certezza: "Da qui il killer può scappare"
Mercoledì 19 Aprile 2023

Rems di Calice, i cittadini chiedono più sicurezza: c'è anche ipotesi Delfino

Da diverse settimane è iniziata su tutto il territorio del comune di Calice, la raccolta firme organizzata dalla Lega per chiedere il rafforzamento della sicurezza della struttura: ora spunta anche questa ipotesi
Venerdì 14 Aprile 2023

Vigilantes e più recinzioni: ora è più difficile fuggire dalla Rems di Delfino

Parla il direttore sanitario della struttura di Pra' dove da giugno potrà essere trasferito il killer che ha finito di scontare la pena per l'uccisione dell'ex compagna Antonella Multari. L'ultimo evaso? Scappato "per fare un provino da modello a Milano"
Giovedì 13 Aprile 2023

Genova, l'avvocato di Delfino: "Non è Vallanzasca, non evaderà dalla Rems"

Riccardo Lamonaca, legale storico del recluso, assicura che il suo assistito "rispetterà le regole, come ha sempre fatto da detenuto". L'indignazione della mamma di Antonella Multari e della sorella di Luciana Biggi
Lunedì 17 Aprile 2023

Show di una megattera al largo di Noli, a Sanremo un delfino in porto

NOLI -  Spettacolo di una megattera al largo di Noli, nelle acque savonesi, che ha regalato spettacolari evoluzioni tra un'onda e l'altra. Questa mattina invece l'avvistamento di un delfino nel mare tra i due porti della città di Sanremo. Ad avvistare il mega cetaceo un gruppo di subacquei del cent