Cronaca

Sit in di protesta davanti ai cancelli di Villa Caterina, a 5 metri dalle case: ecco perché i cittadini sono preoccupati
2 minuti e 51 secondi di lettura

GENOVA - Lo avevano annunciato i residenti e come promesso sono scesi davanti ai cancelli della Rems Villa Caterina, la struttura sanitaria di accoglienza per gli autori di reato affetti da disturbi mentali e socialmente pericolosi a Genova Pra', per protestate non soltanto per l'arrivo di Luca Delfino, ma per la pericolosa vicinanza della struttura alle loro case con cui sono costretti a convivere dal 2011. "Luca Delfino è soltanto l'ennesimo ospite di questa struttura potenzialmente pericoloso e non possiamo dire di non avere paura di lui, ma di certo stiamo cavalcando la sua notorietà per manifestare la nostra preoccupazione".

"No ai killer a piede libero, basta ansia e paura, tutela per i nostri figli, stop strutture colabrodo"

Recitano così gli striscioni davanti alla struttura che tra poche ore ospiterà anche il soprannominato killer delle fidanzate, il genovese che ha scontato 16 anni e 8 mesi per l'omicidio della sua ex, Antonella Multari. Negli anni da questa struttura, anche di recente, sono evasi diversi pazienti psichiatrici. La scorsa settimana è scappato, nella notte tra mercoledì e giovedì, un marocchino rientrato poi autonomamente, che aveva usato una scusa per allontanarsi dalla visuale dell'addetto alla vigilanza e si era diretto verso il cancello, per poi sfondarlo e scappare. Per questo sono state installate delle recinzioni più alte. 

Genova, rientrato spontaneamente straniero evaso da Rems di Pra' - IL CASO

Qui Delfino dovrà restare i prossimi sei anni e mezzo - che si è detto "nervoso e ansioso di ritornare in città, in un luogo diverso dal carcere della Spezia" - e preoccupa la vicinanza con le sette abitazioni che quasi confinano con il perimetro della struttura. 

Delfino a Pra', lo psichiatra: "L'ho incontrato in cella, è contento di venire nella Rems" - LE DICHIARAZIONI

Dai racconti dei residenti come Fabio Frumento si comprende come la situazione sia stata difficile in passato. "Di notte non si dorme, a meno che no si faccia l'abitudine alle urla, ai litigi, alle fughe, agli allarmi. Io non posso permettermi di invitare nessuno nel mio giardino a fare un barbecue o a mangiare una pizza", racconta a Primocanale. 

"Noi dal giardino potremmo un domani passare la cena a Luca Delfino, perché appunto, la loro area relax è confinante con uno dei nostri giardini privati. Ed è una cosa abbastanza preoccupante, visto che negli anni ho visto qualcuno intrufolarsi nel mio giardino per portare un cellulare, ma potrebbe essere un'arma"

E non mancano anche insulti e minacce che gli ospiti lanciano alle persone, anche donne, bambini e anziani, nei dintorni. A separare i pazienti dal resto del mondo ci sono praticamente soltanto 5 metri di distanza e all'interno "ci sono persone considerate ancora socialmente pericolose".

"Noi chiediamo soltanto che questa struttura sia sicura, che non lasci uscire così facilmente chi ci vive all'interno e che si mantenga un equilibrio di civiltà che ci consenta di vivere tranquilli"

Genova, Rems di Pra': consiglio comunale unito su sostegno a residenti - LA DELIBERA

Il consiglio comunale di Genova, intanto, ha approvato all'unanimità un ordine del giorno che impegna il Comune a risolvere il problema della prossimità tra Rems e abitazioni e della vigilanza esterna. La struttura doveva in origine ospitare soltanto pazienti psichiatrici, poi dal 2016 è stata trasformata nel 2016 in Rems in condizioni di provvisorietà in attesa di una nuova struttura nello spezzino. 

Presente il consigliere regionale della lega Alessio Piana: "Ci vuole almeno il braccialetto elettronico e l'obbligo di sottoporsi all'assunzione controllata di farmaci".

 

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 25 Luglio 2023

Genova, Rems di Pra': consiglio comunale unito su sostegno a residenti

GENOVA - Il consiglio comunale di Genova ha approvato all'unanimità un ordine del giorno, proposto dalla consigliera di minoranza Rita Bruzzone (Pd) sul tema dei problemi di convivenza tra i residenti di Pra' e la struttura Rems Villa Caterina, dove sabato arriverà Luca Delfino e da dove nei giorni
Venerdì 21 Luglio 2023

Genova, rientrato spontaneamente straniero evaso da Rems di Pra'

La fuga ha risollevato le polemiche dei residenti che da tempo denunciano la facilità con cui gli ospiti della Rems riescono a scappare
Giovedì 20 Luglio 2023

Delfino a Pra', lo psichiatra: "L'ho incontrato in cella, è contento di venire nella Rems"

Paolo Rossi, il direttore sanitario della struttura praese: "Gli ho parlato nel carcere della Spezia, è felice perchè potrà vedere l'anziano genitore, per noi è un paziente come un altro. L'evasione? Sono sempre più rare, ma qui gli ospiti si curano...".
Giovedì 20 Luglio 2023

Genova, ennesima evasione dalla Rems dove sarà trasferito il killer Delfino

A mezzanotte dalla Villa Caterina di Pra' è fuggito un ospite forzando la porta principale. La rabbia e paura degli abitanti della zona, "ve lo avevamo detto che non è sicura..."
Domenica 02 Luglio 2023

Killer Delfino fra un mese nella Rems di Pra': "Non vedo l'ora di tornare a Genova"

La prima reazione dell'assassino di Antonella Multari che il 28 luglio sarà scarcerato dopo 16 anni e 8 mesi di galera. La rabbia dei vicini di casa della struttura: "Traditi dalle istituzioni che ci avevano promesso che sarebbe andato nello Spezzino"
Venerdì 19 Maggio 2023

Uccise due poliziotti in questura, trasferito in una Rems della Liguria

E' stato trasferito nella Rems di Calice al Cornoviglio nello spezino Alejandro Augusto Stephan Meran che nel 2019 uccise in questura a Trieste gli agenti Matteo Demenego e Pierluigi Rotta
Venerdì 28 Aprile 2023

Il killer Luca Delfino passerà sei anni e mezzo nella Rems

In quale struttura andrà non è ancora stato deciso
Giovedì 20 Aprile 2023

Rems Calice, il garante visita la struttura: siglato protocollo

Si tratta della struttura di Asl5 in cui potrebbe essere trasferito Luca Delfino, l'uomo che nel 2007 aveva ucciso a Sanremo l'ex compagna Antonella Multari
Martedì 18 Aprile 2023

"Luca Delfino alla Rems? Io ora dormo con il coltello sul comodino"

Viaggio fra le paure e la rabbia dei vicini di casa della struttura di Pra' dove entro luglio sarà trasferito l'assassino di Antonella Multari. Chi vuole armarsi, chi è stato minacciato e chi ha una certezza: "Da qui il killer può scappare"
Mercoledì 19 Aprile 2023

Rems di Calice, i cittadini chiedono più sicurezza: c'è anche ipotesi Delfino

Da diverse settimane è iniziata su tutto il territorio del comune di Calice, la raccolta firme organizzata dalla Lega per chiedere il rafforzamento della sicurezza della struttura: ora spunta anche questa ipotesi