Cronaca

Lungo collegamento on line del detenuto con il magistrato di sorveglianza di Massa: "Purtroppo non posso cancellare gli errori. Spero di riuscire a rivedere i miei genitori da uomo libero". Oltre alla Rems di Pra' per lui l'opzione Calice del Cornoviglio (Sp)
1 minuto e 24 secondi di lettura

GENOVA - Non alla Rems di Pra' ma il detenuto Luca Delfino, a giugno o a luglio, quando finirà di espiare la pena per l'omicidio di Antonella Multari, potrebbe essere assegnato alla più attrezzata Residenza per l'esecuzione delle Misure di Sicurezza di Calice al Cornoviglio, nello Spezzino.

A decidere sarà il Ministero di Grazia e Giustizia, che potrebbe accogliere le richiesta dell'assessore alla Sanità di Genova Angelo Gratarola che si è già espresso contro l'ipotesi di trasferire l'assassino nella struttura di Pra' troppo vicina alle abitazioni e da dove si può scappare troppo facilmente.

L'ipotesi prende corpo dopo l'udienza svoltasi nel tribunale di Massa Carrara davanti al magistrato di sorveglianza Mencattini a cui in vista della scarcerazione del detenuto spetta decidere se, come viene dato per scontato, Delfino è ancora socialmente pericoloso, come hanno stabilito le ultime due perizie psichiatriche a cui è stato sottoposto.

In aula con il magistrato c'era il legale di Delfino, l'avvocato Riccardo Lamonaca, mentre il detenuto è stato ascoltato in collegamento on line.

La sua deposizione è stata lunga, quasi logorroica, come è nel suo stile, facendo un excursus su tutta la sua vita, dal trauma di avere appreso da adolescente che la mamma si era suicidata e non era morta per malattia. Poi Delfino ha chiesto ancora una volta perdono alla mamma di Antonella Multari per l'omicidio della figlia, sottolineando che purtroppo non può tornare indietro e neppure cancellare gli errori. Delfino ha chiesto perdono anche ai suoi genitori, per il dolore procuratogli in tutti questi anni. Chiudendo poi il suo lungo discorso con auspici e grandi speranze, "voglio proseguire il mio percorso di rieducazione per realizzare il mio ultimo desiderio: incontrare anche una volta mio papà e mia mamma da uomo libero".

ARTICOLI CORRELATI

Martedì 18 Aprile 2023

"Luca Delfino alla Rems? Io ora dormo con il coltello sul comodino"

Viaggio fra le paure e la rabbia dei vicini di casa della struttura di Pra' dove entro luglio sarà trasferito l'assassino di Antonella Multari. Chi vuole armarsi, chi è stato minacciato e chi ha una certezza: "Da qui il killer può scappare"